Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ebbene... Li ho montati! Il kit è arrivato nel pomeriggio e nel giro di un'oretta ho avuto anch'io i fari allo xenon!!!!
Li conoscete tutti, anche se forse non tutti li hanno provati di persona e non sono in grado di comprenderne fino in fondo i benefici... Sono assolutamente fantastici, e non parlo dell'effetto estetico...
Gli ho fatto una foto con il cellulare, ma non credo che renda perfettamente l'idea...
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Eh in effetti...sembra facciano un bel po' di luce...ma la regolazione è sempre tramite la manopola nel cruscotto oppure fanno da soli? Sono difficili da montare?
cerry83 ha scritto:Eh in effetti...sembra facciano un bel po' di luce...ma la regolazione è sempre tramite la manopola nel cruscotto oppure fanno da soli? Sono difficili da montare?
No no, la regolazione è manuale (e perciò sono un fuorilegge, ma almeno ho il lavafari... e sono fuorilegge a metà!!!!)
Per qanto riguarda la difficoltà nel montaggio, credo che ci riuscirebbe chiunque abbia un minimo di manualità...
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
cerry83 ha scritto:Eh in effetti...sembra facciano un bel po' di luce...ma la regolazione è sempre tramite la manopola nel cruscotto oppure fanno da soli? Sono difficili da montare?
No no, la regolazione è manuale (e perciò sono un fuorilegge, ma almeno ho il lavafari... e sono fuorilegge a metà!!!!)
Per qanto riguarda la difficoltà nel montaggio, credo che ci riuscirebbe chiunque abbia un minimo di manualità...
Fede
Beh fuorilegge...allora tutti quelli che girano con le lampadine blu?? Io non ho mai visto che gli venisse fatta la multa!
mattomatte ha scritto:Io invece oggi ho installato 2 lampadine Bosch Xenon Blue....non saranno come i tuoi, ma la luce è piu intensa e ho speso 27 euro per la coppia
Ma queste cos'hanno di diverso dalle lampadine normali? Non credo che abbiano il gas dentro...
cerry83 ha scritto:Eh in effetti...sembra facciano un bel po' di luce...ma la regolazione è sempre tramite la manopola nel cruscotto oppure fanno da soli? Sono difficili da montare?
No no, la regolazione è manuale (e perciò sono un fuorilegge, ma almeno ho il lavafari... e sono fuorilegge a metà!!!!)
Per qanto riguarda la difficoltà nel montaggio, credo che ci riuscirebbe chiunque abbia un minimo di manualità...
Fede
Beh fuorilegge...allora tutti quelli che girano con le lampadine blu?? Io non ho mai visto che gli venisse fatta la multa!
E' fuorilegge perchè gli zeno devono avere la regolazione dell'altezza automatica, lui invece ce l'ha manuale. Ma tanto non se ne accorgerà nessuno.
Nella guida come sono, Fede? la luce è bianca o azzurra?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano ha scritto:E' fuorilegge perchè gli zeno devono avere la regolazione dell'altezza automatica, lui invece ce l'ha manuale. Ma tanto non se ne accorgerà nessuno.
Nella guida come sono, Fede? la luce è bianca o azzurra?
Sono fantastici Ste, come tutti gli xeno che ho provato; non sono ai livelli di efficienza della Sport Sedan (soprattutto come fascio abbaglianti) ma sicuramente è tutto un altro mondo rispetto a quelli che avevo prima!!
La luce è bianchissima, sono 6000 Kelvin, direi che siamo al punto di viraggio dal bianco al blu; io li avrei voluti sui 4000-5000 K al max, ma nell'asta cui ho partecipato non erano disponibili... Si poteva scegliere tra i 6000 e gli 8000, ma questi ultimi sono decisamente blu!!!
Pietro7 ha scritto:Posso chiederti quanto hai pagato il kit? L'hai comprato su ebay?
Certo che puoi!!! Li ho presi su ebay a 250 euro, però tieni presente che i miei sono i Bi-Xenon, perchè fanno sia da anabbagliante che da abbagliante; se prendi quelli normali (adatti se hai le parabole separate per ana/abba) li paghi anche meno!
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Non so come sono i miei. E' una 900 del '95, con le lampadine H4, quindi credo con i tuoi stessi fari. E' una spesa che ho in mente di fare (magari 8000 K), ma prima ci sono altre priorità. Cmq è positivo sapere che funzionano bene!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Non so come sono i miei. E' una 900 del '95, con le lampadine H4, quindi credo con i tuoi stessi fari. E' una spesa che ho in mente di fare (magari 8000 K), ma prima ci sono altre priorità. Cmq è positivo sapere che funzionano bene!
Allora si, dovrai montare gli H4 Bi-Xenon come i miei!
Occhio però che gli 8000 K sono davvero bluastri...
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
mattomatte ha scritto:Io invece oggi ho installato 2 lampadine Bosch Xenon Blue....non saranno come i tuoi, ma la luce è piu intensa e ho speso 27 euro per la coppia
Ma queste cos'hanno di diverso dalle lampadine normali? Non credo che abbiano il gas dentro...
Credo che ci sia un po di confusione al riguardo...da quello che so, la lampade allo Xenon (come le mie) hanno solo un gas diverso all'interno del bulbo che rimane perfettamente identico alla lampada originale (h4 nel mio caso) , mentre nei fari allo Xeno la classica lampadina è sostituita da una a scarica di gas: due elettrodi vengono attivati da corrente, la cui intensità è controllata da una centralina, e generano un arco elettrico che innesca l'accensione del gas Xeno contenuto all'interno (dal sito Bosch)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
mattomatte ha scritto:Io invece oggi ho installato 2 lampadine Bosch Xenon Blue....non saranno come i tuoi, ma la luce è piu intensa e ho speso 27 euro per la coppia
Ma queste cos'hanno di diverso dalle lampadine normali? Non credo che abbiano il gas dentro...
Credo che ci sia un po di confusione al riguardo...da quello che so, la lampade allo Xenon (come le mie) hanno solo un gas diverso all'interno del bulbo che rimane perfettamente identico alla lampada originale (h4 nel mio caso) , mentre nei fari allo Xeno la classica lampadina è sostituita da una a scarica di gas: due elettrodi vengono attivati da corrente, la cui intensità è controllata da una centralina, e generano un arco elettrico che innesca l'accensione del gas Xeno contenuto all'interno (dal sito Bosch)
Pietro7 ha scritto:Non so come sono i miei. E' una 900 del '95, con le lampadine H4, quindi credo con i tuoi stessi fari. E' una spesa che ho in mente di fare (magari 8000 K), ma prima ci sono altre priorità. Cmq è positivo sapere che funzionano bene!
Allora si, dovrai montare gli H4 Bi-Xenon come i miei!
Occhio però che gli 8000 K sono davvero bluastri...
Fede
Gli 8000 K sono blu come i fari xenon che si vedono negli impianti di serie?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Che dubbio! Prima di spendere quei soldi vorrei essere sicuro del risultato...
Ma scusa, i fari allo xenon, di serie, non sono blu? Mi viene il dubbio di essere daltonico!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Che dubbio! Prima di spendere quei soldi vorrei essere sicuro del risultato...
Ma scusa, i fari allo xenon, di serie, non sono blu? Mi viene il dubbio di essere daltonico!
Mah...sembrano blu, ma sono molto bianchi...è un colore molto freddo, mentre le normali lampadine sono a luce più calda....e quindi più sul giallo che sul bianco...io penso sia na roba del genere, poi forse sbaglio..
Pietro7 ha scritto:Che dubbio! Prima di spendere quei soldi vorrei essere sicuro del risultato...
Ma scusa, i fari allo xenon, di serie, non sono blu? Mi viene il dubbio di essere daltonico!
Mah...sembrano blu, ma sono molto bianchi...è un colore molto freddo, mentre le normali lampadine sono a luce più calda....e quindi più sul giallo che sul bianco...io penso sia na roba del genere, poi forse sbaglio..
Non sbagli affatto invece!!!!
In realtà, di blu ci sono solo i riflessi causati dalla rifrazione della luce sulla lente poliellissoidale!
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Pietro7 ha scritto:Che dubbio! Prima di spendere quei soldi vorrei essere sicuro del risultato...
Ma scusa, i fari allo xenon, di serie, non sono blu? Mi viene il dubbio di essere daltonico!
Mah...sembrano blu, ma sono molto bianchi...è un colore molto freddo, mentre le normali lampadine sono a luce più calda....e quindi più sul giallo che sul bianco...io penso sia na roba del genere, poi forse sbaglio..
Non sbagli affatto invece!!!!
In realtà, di blu ci sono solo i riflessi causati dalla rifrazione della luce sulla lente poliellissoidale!
Fede
Ah ecco...la lente polielieccetera! Quella che avevano (non so se ce l'hanno ancora) le alfa, vero?