Pagina 1 di 1

Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:28
da il-roxx
Lucantropo ha scritto:Si è aspirata, non ha il manometro del turbo nel quadro strumenti.
ma il manometro lo hanno tutte le turbo, o solo quelle piu pompate , o solo quelle a benza? la mia 3.0 tid era turbo (anche se diesel), e non lo aveva.......

Re: [VENDO] 900NG Cabrio S 2.0i 1995

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:39
da Maurolive
il-roxx ha scritto: ma il manometro lo hanno tutte le turbo, o solo quelle piu pompate , o solo quelle a benza? la mia 3.0 tid era turbo (anche se diesel), e non lo aveva.......
che sappia lo hanno tutte le turbo... benzina.

Re: [VENDO] 900NG Cabrio S 2.0i 1995

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:48
da Lucantropo
Dipende dai modelli. Le 900NG erano o aspirate o turbo quindi il problema non si poneva.

Le c900, 9000, 9-3 e 9-5 hanno avuto anche le versioni LPT/EP (Light Pressure Turbo/EcoPower) che non avevano il manometro del turbo che le versioni FPT/HOT (Full Pressure Turbo/Hight Output Turbo). Idem per le diesel, normalmente non l'hanno mai avuto, l'unica ad aver iniziato ad averlo è stata la TTiD.

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 23:20
da autoeconomo
Ecco cosa vuol dire HOT, non lo sapevo.

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 2:38
da GheSo
Sulla 9-3 solo dalll'Aero in su lo montano

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 7:45
da vespa78
gheso ha scritto:Sulla 9-3 solo dalll'Aero in su lo montano
:( Peccato... non mi sarebbe dispiaciuto :(

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 8:26
da AlexVE
Anche la mia 9.5 150hp Lpt turbo benzina è smanometrata, peccato, ....non ho mai capito il perche non mettercelo visto che la turbina ci sta

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 9:47
da Mouze69
Niente manometro sulla mia 150 cv LPT!

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 10:27
da Lucantropo
Si, nemmeno sulla mia Sedan (LPT 150cv).. purtroppo sulle LPT non c el'hanno mai messo, mai capito nemmeno io.

Comunque sulle 9-3 non è vero che c'è solo sulle Aero.. c'è su tutte le full turbo a benzina (quindi non c'è solo sulla 150cv) e per le Diesel c'è solo sulla TTiD 180cv.

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 14:15
da Maurolive
qual'è pressione turbina massima e media nelle LPT?

considerando che nelle Full Turbo (ho in mente la 900 NG) la pressione "zero" è nella separazione tra il verde e il giallo, bisognerebbe valutare quanto la pressione zero sarebbe spostata verso destra nelle LPT.

Per carità, lo strumento avrebbe comunque un senso. Rischierebbe solo d'essere più un "vacuometro", in voga negli anni 80 e utile come econometro, indice del consumo istantaneo.

per le diesel tutto un altro film... secondo me sulla 180 CV ce l'hanno messo solo per fare scena, non sono mai state comuni auto TD con lo strumento pressione turbo.

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 14:49
da Luspreck
Infatti la mia non è Aero ma il manometro c'è :pirate:

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 15:18
da Lucantropo
Maurolive ha scritto:qual'è pressione turbina massima e media nelle LPT?

considerando che nelle Full Turbo (ho in mente la 900 NG) la pressione "zero" è nella separazione tra il verde e il giallo, bisognerebbe valutare quanto la pressione zero sarebbe spostata verso destra nelle LPT.

Per carità, lo strumento avrebbe comunque un senso.
Guarda che il manometro del quadro strumenti è tarato elettronicamente. In base ai parametri della centralinalo 0 è sempre sul bianco/giallo e la pressione massima (indipendentemente da quale sia) è sul giallo/rosso. (sulle 9-3NG parliamo solo di bianco/rosso)

Le LPT hanno il turbo a 0,5... L'esempio lampante è che sulle 9-3NG che la pressione masisma sia 0,75(B207L), 0,85(B207R), 1,8(TTiD) o 0,6 (2,8V6 250cv)... il manometro inizia e finisce sempre nello stesso punto.

Quindi anche sulle LPT il problema non si sarebeb posto.. in fondo anche la 2,8V6 da 250cv è una LPT.

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 17:40
da Maurolive
sulle 900 NG non credo che lo strumento sia comandato dalla centralina, visto che la turbina è ad azionamento meccanico.

comunque certo, su uno strumento che ha un fondo scala, basta tarare la lancetta per il massimo valore richiesto, e il gioco è fatto, è quello che volevo dire io... su un turbo poco spinto, di fatto si tratta di un vacuometro (misuratore di depressione) anzicheè di pressione.

una domanda: le pressioni che hai riportato sono da intendersi in aggiunta alla pressione atmosferica, vero?
quindi a titolo di esempio nei collettori del B207R si misura al massimo 1,85 bar (o atm?)... ho capito bene?

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 17:48
da Lucantropo
Si, la pressione del turbo si considera sempre in aggiunta a quella atmosferica.. se fosse la pressione totale che razza di sovralimentazione sarebbe?? :))

Comunque mi spiace deluderti, ma il manometro dalle 900NG in poi è elettronico.. la turbina poi cosa significa che è meccanica..? esistono turbine non meccaniche..? Il Controllo del turbo comunque è elettronico.. lo è da un bel po' sulle Saab, da quando è stato introdotto l'APC.

Ma il manometro non c'entra con questo. Era azionato pneumaticamente solo sulle 99, c900 e le prime 9000 con il B202 (che infatti quando il motore era spento avevano il manometro che stava fra bianco e giallo), le 9000 con il B204 e le 900NG hanno iniziato a montarlo elettronico (infatti quando il motore è spendo si strada a fine corsa a sinistra.. in un punto di depressione dove nemmeno in rilascio a 6000 giri arriverebbe..)

Comunque no scusa.. sarebbe un vacuometro se parlassimo di motori aspirati, che funzionano al contrario.. maggiore è la pressione sull'acceleratore, maggiore è la depressione che si crea nel collettore di aspirazione. Sui motori turbo avviene l'opposto, maggiore è la pressione sull'accelerazione, maggiore è la diminuzione di depressione (in fase sostanzialmente di rilascio o marcia con un filo di gas, ma molto vicina a 0 (1 totale).. in fase di ripresa o accelerazione si va nella zona di sovrapressione.. che sia una FPT o una LPT, se stai accelerando sei comunque in sovrapressione.

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:17
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Si, la pressione del turbo si considera sempre in aggiunta a quella atmosferica.. se fosse la pressione totale che razza di sovralimentazione sarebbe?? :))

Comunque mi spiace deluderti, ma il manometro dalle 900NG in poi è elettronico.. la turbina poi cosa significa che è meccanica..? esistono turbine non meccaniche..? Il Controllo del turbo comunque è elettronico.. lo è da un bel po' sulle Saab, da quando è stato introdotto l'APC.
sul B204 vedevo la barra filettata, e sentivo il classico vuoto... pensavo fosse ad azionamento meccanico.
nel B207 invece si vede quel motorino (passo-passo??) piantato in diagonale, che ha tutta l'aria dell'azionamento turbina.
Chiaro che poi la girante è mecanica... sennò che turbina sarebbe??
Ma il manometro non c'entra con questo. Era azionato pneumaticamente solo sulle 99, c900 e le prime 9000 con il B202 (che infatti quando il motore era spento avevano il manometro che stava fra bianco e giallo), le 9000 con il B204 e le 900NG hanno iniziato a montarlo elettronico (infatti quando il motore è spendo si strada a fine corsa a sinistra.. in un punto di depressione dove nemmeno in rilascio a 6000 giri arriverebbe..)
ok, ottima osservazione per quanto riguarda la lancetta... ma comunque ci sarà un trasduttore di pressione/depressione nel collettore che poi finisce (con un segnale elettrico) su una strumentazione elettronica, molto più semplice da realizzare.
Diverso sarebbe se si facesse a meno anche del trasduttore, visualizzando la pressione presunta calcolata dalla centralina, indipendente dalla realtà di quel che succede nel collettore.
Comunque no scusa.. sarebbe un vacuometro se parlassimo di motori aspirati, che funzionano al contrario.. maggiore è la pressione sull'acceleratore, maggiore è la depressione che si crea nel collettore di aspirazione. Sui motori turbo avviene l'opposto, maggiore è la pressione sull'accelerazione, maggiore è la diminuzione di depressione (in fase sostanzialmente di rilascio o marcia con un filo di gas, ma molto vicina a 0 (1 totale).. in fase di ripresa o accelerazione si va nella zona di sovrapressione.. che sia una FPT o una LPT, se stai accelerando sei comunque in sovrapressione.
i motori aspirati NON funzionano al contrario... ma esattamente nello stesso modo.... solo che oltre la pressione atmosferica non si va, ovviamente.
infatti nelle saab, quando la lancetta sonnecchia nella zona verde (le fasi di marcia e rilascio che dici anche tu), di "vacuometro" si tratta, la musica cambia quando la turbina si aziona (prima o dopo, elettronico o meccanico)
In grassetto l'affermazione che ritengo errata: se con un motore aspirato affondi sull'acceleratore si apre la farfalla, e diminuisce la depressione dei collettori, ci si avvicina cioè a quella atmosferica.
se poi l'iniezione di benzina è sufficiente, il motore sale di giri e la depressione si ricrea immediatamente... se invece il motore si "imballa" (marcia errata, salita troppo ripida), resti fermo lì a pressione atmosferica con l'auto che strattona o si spegne.

Qualcosa di simile avveniva alla mia 900 quando la pompa del GPL (rotta) non assicurava l'approvvigionamento di carburante... la lancetta incriminata stava piantata tra il verde e il giallo... la turbina non veniva comunque azionata dal sistema meccanico, e l'auto strattonava.
oppure quando affondi con marcia errata... la pressione del turbo non sale... e il motore fatica a salire di giri... poi parte la turbina e ti togli dai guai.
Questo effetto è assolutamente invisibile con il B207... da cui deduco che la turbina sia azionata diversamente.

tornando alla lancetta sulle LPT... ribadisco, ovvio che si potrebbe mettere... lo zero sarebbe più spostato verso l'alto (destra) solo per questioni di linearità, ma funzionerebbe allo stesso modo.
Forse non l'hanno messo per un fatto commerciale... boh!

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:50
da jpm
Maurolive ha scritto:ma comunque ci sarà un trasduttore di pressione/depressione nel collettore che poi finisce (con un segnale elettrico) su una strumentazione elettronica
No, il segnale arriva dalla centralina e non ha una relazione univoca con la pressione del collettore, è un'indicazione della prestazione che si richiede al motore.
Il sistema APC (Automatic Performance Control), appunto.
La pressione del turbo viene comandata elettronicamente dalla stessa centralina mediante la valvola BPC, che regola l'apertura della waste-gate.

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 20:09
da Maurolive
jpm ha scritto:
Maurolive ha scritto:ma comunque ci sarà un trasduttore di pressione/depressione nel collettore che poi finisce (con un segnale elettrico) su una strumentazione elettronica
No, il segnale arriva dalla centralina e non ha una relazione univoca con la pressione del collettore, è un'indicazione della prestazione che si richiede al motore.
Il sistema APC (Automatic Performance Control), appunto.
La pressione del turbo viene comandata elettronicamente dalla stessa centralina mediante la valvola BPC, che regola l'apertura della waste-gate.
concordo pienamente sul B207, la lancetta è davvero troppo regolare nei movimenti per arrivare da un trasduttore.
per il B204 invece mi sembrava diverso... ma gli esperti siete voi :)

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 10:09
da Lucantropo
Sul B204 e 5 il manometro indica la pressione di esercizio (seppur con un certo ritardo nel salire e scendere rispetto ad un manometro pneumatico). Ma il segnale non proviene da un trasduttore di pressione vero e proprio. La pressione viene calcolata dalla centralina basandosi sui dati inviati dal sensore di posizione della farfalla/feedback della sonda lambda (che danno indicazione sul flusso d'aria) e dal dato inviato dal sensore di T (da cui deduce la densità dell'aria). La risultante è la pressione nel condotto di aspirazione.

Sul B207, stando a quanto mi disse qualche giorno fa Fredrik di MapTun è sostanzialmente legato al Debimetro ed indica la quantità di aria che sta entrando nel motore, più che la pressione vera e propria, ma con una sorta di taratura in tempo reale per non continuare a salire man mano che salgono i giri (ed aumenta l'aria aspirata).

Il turbo non viene azionato ne meccanicamente (l'asta filettata è l'alberino della wastegate) ne elettronicamente (motorino a passo, che sono curioso di andare ad osservare meglio), il turbo viene sempre azionato dai gas di scarico.. se sei bassi di giri e la lancetta non sale è solo perchè non hai abbastanza gas di scarico che la facciano girare.

Quello che tu descrivi come "azionamento" meccanico o elettronico è semplicemente il controllo della valvola Wastegate che limita la pressione massima quando il turbo soffia alla più bella.. sul B204 è controllato "elettropneumaticamente".. ovvero la valvola APC riceve impulsi elettronici dalla centralina, ma agisce sulla wastegate tramite tubo pneumatico che la forza chiusa o la sollecita ad aprirsi.

Sul B207 non ho ancora visto se adottano lo stesso sistema o se sono passato ad un controllo elettrico tramite un motore a passo (sicuramente più preciso). Sono davvero curioso di andare a guardare bene!! Sarebbe un aggiornamento davvero interessante.

Comunque è ovvio che il manometro del turbo indica anche la depressione, ma la depressione interessa la scala solo per il primo terzo della sua lunghezza, un vacuometro misura solo la depressione... chiamiamo le cose col loro nome.. quello è un "manometro del turbo".. che a seconda del motore può indicare la pressione pneumatica, la pressione calcolata, la prestazione erogata..