Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 18:58
da Galvy
sono un po di giorni che la mia svedish va in prsazioni limitate, nel senso che sale di giri moooolto lentamente, e fino al max a 2800/3000..
poi se la spengo e accendo tutto ok per un po!!
ho notato che va in crash quando e' al minimo! ho provato agli stop a tenerla allegra con l'acceleratore, e poi va tranquilla!!!
se sono in movimento (con la marcia inserita) non lo fa mai, lo fa solo dopo una fermata!
all'inizio l'ha fatto una volta ogni 2-3 giorni, quindi ho buttato l'additivo per la pulizia degli iniettori, pensando fosse a causa del gasolio sporco..
ma ultimamente lo fa praticamente ogni volta che mi fermo!!!
qualche idea per un rimedio homemade, invece che andare in saab??
ps sono un po in ritardo col tagliando.. che sia per quello? (ho il 112 fermo e non posso permettermi di restare senza macchina neanche x un giorno

)
pps spia checkup engine accesa, ovviamente!
Re: 9-3NG 2.2tid prestazioni limitate.. why?
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 19:52
da MarchinoLaPeste
Hai sentito per caso se fa il famoso sfiato dal cofano? ...sai, il solito manicotto? A me le 2/3 volte che capitò sul 2.2tid diede quei sintomi. Una volta rimesso il manicotto nuovo, andava come un orologio svizzero!
Re: 9-3NG 2.2tid prestazioni limitate.. why?
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 20:31
da Galvy
MarchinoLaPeste ha scritto:Hai sentito per caso se fa il famoso sfiato dal cofano? ...sai, il solito manicotto? A me le 2/3 volte che capitò sul 2.2tid diede quei sintomi. Una volta rimesso il manicotto nuovo, andava come un orologio svizzero!
No il manicotto rotto l'ho già avuto.. So cosa fa e che rumore si sente, ma stavolta niente rumori!!
Per sicurezza domani controllo, ma sono sicuro che non è lui!!
Re: 9-3NG 2.2tid prestazioni limitate.. why?
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 23:04
da the doctor
se si è accesa la spia motore metti in diagnosi da un officina e vedi che dice, a me sembra sindrome da EGR facci sapere
Re: 9-3NG 2.2tid prestazioni limitate.. why?
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 12:58
da Galvy
the doctor ha scritto:se si è accesa la spia motore metti in diagnosi da un officina e vedi che dice, a me sembra sindrome da EGR facci sapere
egr????

Re: 9-3NG 2.2Tid - SID>Prestazioni limitate ... why?
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 18:52
da Sfinge
Io la butto lì: DEBIMETRO?
Re: 9-3NG 2.2Tid - SID>Prestazioni limitate ... why?
Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 19:55
da Galvy
aggiornamento:
ho consumato piu di mezzo pieno con l'additivo.. e ne venerdi ne sabato l'ha fatto...
Re: 9-3NG 2.2Tid - SID>Prestazioni limitate ... why?
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 20:41
da Galvy
Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:02
da the doctor
Quando la muovi con la mano come dici se poi la lasci torna indietro da sola con il richiamo della molletta? Se non tanto cioè stenta a tornare è quella devi smontare pulire dall'altra parte e prima di rimontare spruzza un pò di svitol sull'astina dalla parte del fungo e muovi ripetutamente con la mano facendogli fare tutta la corsa fino a quando non è completamente scorrevole e leggera da muovere. poi rimonta il tutto e prima di rimettere il coperchietto dalla parte esterna spruzza anche li a me è stato proprio quello e a dir il vero segnalava addirittura il mal funzionamento del flussometro che invece era buono

Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:26
da Galvy
e invece torna benissimo!!!!
va avanti e indietro tranquillamente!!!!
Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 12:02
da Lucantropo
Anche a me è venuto in mente che potesse essere il debimetro.
Andare a farti fare una lettura rapida del codice di errore non costa nulla (non dovrebbe). E' l'unico modo per andare sul sicuro se non vuoi perdere tempo inutilmente o rischiare di buttar via soldi.
Come rimedio "homemade" al massimo potresti tentare la pulizia dell'EGR.. di sicuro male non le farà.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 13:36
da Galvy
aggiungo altri sintomi:
quando va in prestazioni limitate, la spengo e quando la riaccendo poi in accelerazione e' abbastanza irregolare e si percepiscono alcuni vuoti... e ha meno grinta del solito..
invece nei giorni che va bene, non ha problemi e ha la solita grinta!!
Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 16:03
da francesco78
Galvy ha scritto:aggiungo altri sintomi:
quando va in prestazioni limitate, la spengo e quando la riaccendo poi in accelerazione e' abbastanza irregolare e si percepiscono alcuni vuoti... e ha meno grinta del solito..
invece nei giorni che va bene, non ha problemi e ha la solita grinta!!
La mia vecchia Alfa aveva problemi simili, con la sostituzione del debimetro è tornata perfetta
Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 18:49
da the doctor
prima di cambiare il sensore del debimetro puliscilo con un pulitore contatti e pulisci anche l'egr fa queste prove che non costano niente e poi casomai si vedranno altre soluzioni
Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 19:45
da Gho57
Ci metterei la mano sul fuoco che il problema è come quello che avevo io.
Vedi qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=15577
A volte andava benissimo, altre invece niente...il tutto per un c***o di tubo in gomma di 10 cm.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Prestazioni limitate ... why? [ANCORA]
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 23:40
da Galvy
the doctor ha scritto:prima di cambiare il sensore del debimetro puliscilo con un pulitore contatti e pulisci anche l'egr fa queste prove che non costano niente e poi casomai si vedranno altre soluzioni
si potrebbe fare..!! ma dove cavolo e'?????
chi e' questo illustre signor Debimetro??
carburatori, fin che vuoi, ma diesel non so neanche da dove guardarli!!
mmmh ci do un'occhiata!!!!!!
stasera ha fatto anche la cosa opposta: mentre andavo via in uno dei momenti "recovery mode" mi sono fermato lo stop e quando sono ripartito andava bene!!!!!
di solito e' al contrario!
