Pagina 1 di 2
Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 9:01
da desertstorm
Re: Copri-bulloni ruote
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 9:03
da ecodrive
Beh, ma questo è un lavoro per professionisti
Re: Copri-bulloni ruote
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 9:08
da Luca69
desertstorm ha scritto:Eco, un suggerimento, metti sempre uno di questi vicino alla ruota di scorta:
RiparazioneTubeless.jpg
Costa una 15ina di euri ed è definitivo

Manca la bomboletta di aria ad alta pressione per gonfiare la gomma.
Io avevo il kit della vecchia moto BMW K100 di mio padre

Ma ormai era talmente vecchio che colla e gas erano da buttare

Re: Copri-bulloni ruote
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 9:21
da desertstorm
ecodrive ha scritto:Beh, ma questo è un lavoro per professionisti
Ma no Eco

, è semplicissimo, con un pinza togli la vite, poi mentre la gomma sfiata (hai circa un minuto e mezzo......più che sufficienti) gli butti dentro il punteruolo per "preparare" il foro, lo togli e gli butti dentro il caucciù con l'altro punteruolo.
Il caucciù va inserito nell'occhiello fino alla metà. Quando lo tiri in autoamtico la parte bassa dell'occhiello uscendo lo taglia anche. E' più facile a farsi che a dirsi. Praticamente la prima volta che lo vidi dal gommista (e poi lo comprai) ci mise meno di 10 secondi.
Poi prendi il motorino gonfiagomme che hai in auto (a me è uscito) e rimetti la gomma a pressione

.
Fatto.

..........e non devi passare dal gommista. e nemmeno mettere quell'orrendo ruotino

Re: Copri-bulloni ruote
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 9:32
da Maurolive
interessante l'idea di portar con se il kit "vermicelli"... anche se a volte il problema è individuare il foro... e poi per gonfiare si deve trovare un modo. Avete un motorino gonfiagomme???
io poi temo che i vermicelli patiscano a stare in auto in estate... si rischia che siano inservibili quando poi servono.
ma con i tappini non c'entra nulla

possiamo fare un topic dedicato???
Re: Copri-bulloni ruote
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 9:33
da Maurolive
[post spostato]
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 10:17
da Lucantropo
Interessante.. per gonfiare la gomma basta usare quei compressorini che si attaccano all'accendisigari che danno con il kit "riparazione gomme" con la schiuma.
Ma la domanda è.. il vermicello poi non va vulcanizzato scusate..? non serve una fiamma o una fonte di calore di qualche tipo..?
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 10:43
da velvet
C'è scritto sul tubetto: "liquide vulcanisant", evidentemente contiene una sostanza che interagisce col caucciù causando una sorta di vulcanizzazione chimica.
Un po' come avviene per gli stucchi e le colle bicomponenti.
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 14:06
da Maurolive
spero di non contravvenire al regolamento, ma un amico ha fatto questa guida (con foto) sull'uso del kit:
http://www.motoclub-tingavert.it/a2144s.html
il kit che aveva comprato lui aveva anche le bombolette per il gonfiaggio!!!
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:15
da Luca69
Mio padre, con uno di questi kit, mi aveva riparato una gomma termica che avevo forato causa una vite.
Ha tenuto per un po', poi peró mi toccava rigonfiare la gomma almeno una volta a settiamana

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:46
da Lucantropo
Maurolive ha scritto:spero di non contravvenire al regolamento
Tranquillo, nel regolamento non c'è mica scritto che è vietato linkare guide da altri siti!

Anzi!!!
Comunque davvero interessante questa cosa..
In effetti anch'io l'ho visto fare dal mio gommista, bastano 5 minuti e se quella pasta fa da vulcanizzante alla fine fai da te.. e non devi nemmeno andare dal gommista..
Mooolto interessante.. >:]
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:50
da Lucantropo
Vedo che nel link però lo indica comunque come riparazione temporanea.. questo vale solo per le moto... o anche per le auto..?
A me una volta ripararono la gomma in quel modo dal gommista, ma la riparazione fu definitiva ed assolutamente sicura anche a velocità molto alte.. mi disse.
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:59
da velvet
Lucantropo ha scritto:Vedo che nel link però lo indica comunque come riparazione temporanea.. questo vale solo per le moto... o anche per le auto..?
A me una volta ripararono la gomma in quel modo dal gommista, ma la riparazione fu definitiva ed assolutamente sicura anche a velocità molto alte.. mi disse.
E' successo anche a me, in un' isola croata con la 9-5 durante le ferie. Il benzinaio-gommista-meccanico-panettiere del paese mi fece una riparazione al volo con qualcosa di simile (tempo 15 minuti) che durò fino a che non cambiai le gomme. Unico inconveniente fu che tentò di sbriciolarmi una minigonna dell'auto con il sollevatore privo dell' apposito attacco piccolo...
Lo fermai al primo "scrack" e sollevai io la macchina col crick a scanso di ulteriori danni.
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 16:03
da Lucantropo
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 16:43
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Vedo che nel link però lo indica comunque come riparazione temporanea.. questo vale solo per le moto... o anche per le auto..?
A me una volta ripararono la gomma in quel modo dal gommista, ma la riparazione fu definitiva ed assolutamente sicura anche a velocità molto alte.. mi disse.
tieni conto che la moto ha solo 2 ruote, e magari si buca la gomma quando sei in piega...
poi i motociclisti si fanno parecchie pippe... l'automobilista è più "spartano".
di sicuro questa cosa del vermicello non è come una una gomma nuova, ma se è vulcanizzato, non c'è motivo per cui debba andare male... così come se va male non lo fa all'improvviso, magari perde pressione lentamente.
Ciascuno veda se considerarlo definitivo o no... per motivi legali magari anche sul kit c'è scritto "temporary".
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 16:52
da desertstorm
Ragazzi comunqeu io l'ho scoperto per una bucatura, vado dal gommista per una foratura sulla golf e me la ripara col nuovo sistema (ovvio che parliamo di tubeless). Sono mesi e quella gomma non ha perso un decimo di bar di pressione

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 17:26
da sondrio1957
desertstorm ha scritto:
nuovo sistema
Non é tanto nuovo: l'usava mio padre sulla sua VW Maggiolino quando lavorava in un cantiere sulle Ande a 4000m di quota.
E bisognava che fosse affidabile: si facevano centiania di km su altipiani persi in mezzo al nulla: non ci si poteva xmettere di rimanere bloccati: ti avrebbero ritrovato mummificato qualche mese dopo o sbranato dai puma

)
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 17:27
da Lucantropo
Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 18:30
da sondrio1957
mi sentivo molto indiana jones

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto
Inviato: martedì 1 marzo 2011, 18:42
da ecodrive
Non so, ma sulle gomme non mi fiderei con il fai-da-te. La gomma è un elemento troppo importante per la sicurezza e non vorrei provare l'ebrezza di una gomma scoppiata a 130 km/h