Pagina 1 di 2

da antenna estraibile a fissa

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:07
da nellolo
C'è qualcuno che ha sostituito l'antenna estraibile elettrica con un antennino fisso?
Funziona bene come resa?
Problemi, vantaggi/svantaggi?
Grazie!

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:19
da FedeAero
Eccomi... Io ho sostituito la estraibile con un'antennino sul tetto...
Sono parzialmente soddisfatto, la ricezione è inferiore, ma almeno non andrò in giro con quell'esagerazione di antenna...
Comunque in città, dove il segnale è abbastanza forte, non ho grossi problemi, dove invece il segnale scarseggia, la ricerca automatica quasi non funziona, nel senso che scorre tutte le frequenze senza fermarsi mai....

Fede

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:21
da nellolo
Sul tetto? quindi l'antenna originale l'hai lasciata in sede "morta"? o rimossa e tappato il buco?

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 19:40
da FedeAero
nellolo ha scritto:Sul tetto? quindi l'antenna originale l'hai lasciata in sede "morta"? o rimossa e tappato il buco?
No, è in sede, ma è, appunto, morta!

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 20:01
da AlexVE
Idem con le patate, ho ucciso l'antenna originale dove sta e mi sono messo un antenna amplificata sul tetto, ricezione un po meno buona ma tutto sommato ok

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 1:46
da JamesDean
Ho pensato molto alla sostituzione dell'antenna originale che nella mia 900 è pure rotta, nel senso che non si alza e manca la parte superiore, però si sente decentemente lo stesso la radio..
La mia idea sarebbe quella di istallare un antennino fisso di max 15 cm nella sede dell'antenna originale, esteticamente mi sembra la cosa migliore.
Ho chiesto ad uno specialista di istallazioni autoradio e accessori vari e diceva che è un lavoraccio, il mio meccanico saab però ha detto che si può fare senza problemi e che basta che gli porto l'antenna e lui la monta dove voglio.. un genio! :))

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 2:09
da Stefano
Io ho messo un'antenna di quelle adesive da applicare all'interno del parabrezza, amplificata, mi sembra che prenda bene...

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 3:17
da Lucantropo
io ho tenuto quella originale e funziona ancora benissimo e prende benissimo.. :))

(sulla 9000 però quel cacchio di motorino continuava a rompersi! finchè non ci siam rotti le palle e l'abbiam lasciata li morta dentro.. prendeva solo RTL 102.5 ma tanto la usava sempremio padre e ascoltava comunque solo quella o le cassette!! :D :D :D

Cmq... la 9-3 cabrio (come la nostra) non ha anche un'antenna fissa originale? mi sembra di averne viste in foto....

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 8:30
da trebisonda
Io ho rotto l'antenna al lavaggio e ho qualche difficoltà a togliere quella dell'auto di scorta figurarsi a montarla.
L'avevo riparata provvisoriamente inserendo un'anima metallica ma poi l'ho spezzata definitivamente con una chiusura maldestra del cofano.
Anche per questo mi era venuta l'idea di spostarla, e devo decidermi perché ogni volta che giro la chiave sento il motorino che si sforza vanamente di prolungare quell'antenna che ormai non c'è più.

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 13:19
da Stefano
trebisonda ha scritto:.....ogni volta che giro la chiave sento il motorino che si sforza vanamente di prolungare quell'antenna che ormai non c'è più.
Se stacchi il conettore elettrico lui smette di lamentarsi :wink:

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 22:39
da nellolo
Problema risolto nella maniera più "pulita" ed economica possibile: una antenna elettrica compatibile (non Saab!) da 40 euro. Al prossimo scherzo però la MURO dentro e ne metto una vulgaris sul tetto.

Inviato: giovedì 21 dicembre 2006, 0:27
da cerry83
La mia (9000) funzia ancora e non ha mai dato problemi...

Inviato: giovedì 21 dicembre 2006, 16:35
da JamesDean
Lucantropo ha scritto: Cmq... la 9-3 cabrio (come la nostra) non ha anche un'antenna fissa originale? mi sembra di averne viste in foto....
Si si c'è di sicuro, mi sembra solo sugli esemplari più recenti di 93 prima serie... Io intendevo prendere proprio una tipo quella! :)

Inviato: domenica 17 febbraio 2008, 18:08
da Mouze69
Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.

Inviato: domenica 17 febbraio 2008, 19:43
da silverarrow
Mouze69 ha scritto:Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.
Questo è utile per farla rientrare.
Immagine

Per il resto non so

Inviato: domenica 17 febbraio 2008, 20:05
da cerry83
:D
che fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

Inviato: lunedì 18 febbraio 2008, 12:02
da Pietro7
Mouze69 ha scritto:Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.
E' strano, perchè sulla ng900 la moquette si toglie senza problemi. Svita i tasselli tondi filettati.

Inviato: lunedì 18 febbraio 2008, 15:05
da PILLO
Mouze69 ha scritto:Quella estraibile in acciaio mi si è rotta oggi, credo!!!
Insomma sale solo di 10 cm e poi non scende più.
Si sente comunque il motorino che fa toc toc toc. qualche consiglio?? Sapete per caso come si accede al motorino dell'antenna?
Dentro al bagagliaio ho visto che la moquette è un pezzo unico.
io quando avevo la 900 l'ho cambiato 4 volte il motorino.(2 volte l'antenna l'ho rotta io piegandola. comunque quel sistema con cremagliera di plastica (mi pare) era una vera ciofeca!! 8)

Re: da antenna estraibile a fissa

Inviato: giovedì 21 marzo 2013, 13:22
da ccozzolino64
CON MENO DI VENTI EURO, PASSA LA PAURA!!!!

http://www.ebay.it/itm/360503964886?ssP ... 1423.l2649

+ 10 MINUTI X SOSTITUIRE L'ELEMENTO TELESCOPICO...SEMPRE CHE IL MOTORE SIA BUONO

CIAO!

Re: da antenna estraibile a fissa

Inviato: giovedì 21 marzo 2013, 20:49
da Alex968
L'antenna estraibile ha una resa secondo me non paragonabile agli antennini fissi.

Con l'estraibile della mia Cabrio prendo le stazioni radio anche nel garage interrato, cosa impossibile con altri tipi di antenne, a meno che non si vada ad amplificarle con altri componenti, ma non so quanto valga la pena.

L'antennino fisso delle ultime 9-3OG Cabrio (posizionato sul lato dx) è un complemento della predisposizione del cellulare, se non sbaglio Nokia, insieme alla griglietta del vivavoce annegata nel montante sx del parabrezza. Non so in realta quanti abbiano abbinato il cell Nokia a tutto ciò...