Pagina 1 di 1

Tolleranze sicurezza motore e componenti

Inviato: sabato 5 marzo 2011, 17:56
da desertstorm
manuel76 ha scritto:Saab ha preso accordi direttamente con hirsch, dichiarandone ufficiali le elaborazioni presentate dalla casa Svizzera e quindi se un motore dovesse scoppiare per colpa di Hirsch sono problemi suoi....
Mi scuso per questo OT brevissimo:

La curiosità mi porta a fare una specifica domanda a riguardo, che m'interessa per un pensiero che faccio per il futuro; e che chiedo al meccanico e conoscitore dei motori saab in particolar modo i B207R.

E' corretto dire che Hirsch con la rimappa da 240cv su questo motore s'è tenuta molto al di sotto dei valori limite di sopportazione del propulsore, proprio per evitare rotture ?

Re: BASTA! MI ARRENDO.........

Inviato: domenica 6 marzo 2011, 15:21
da manuel76
desertstorm ha scritto:
manuel76 ha scritto:Saab ha preso accordi direttamente con hirsch, dichiarandone ufficiali le elaborazioni presentate dalla casa Svizzera e quindi se un motore dovesse scoppiare per colpa di Hirsch sono problemi suoi....
Mi scuso per questo OT brevissimo:

La curiosità mi porta a fare una specifica domanda a riguardo, che m'interessa per un pensiero che faccio per il futuro; e che chiedo al meccanico e conoscitore dei motori saab in particolar modo i B207R.

E' corretto dire che Hirsch con la rimappa da 240cv su questo motore s'è tenuta molto al di sotto dei valori limite di sopportazione del propulsore, proprio per evitare rotture ?
Ciao Agostino, purtroppo credo che anche loro non sappiano esattamente il limite massimo che si possa raggiungere senza rompere qualcosa.
Quello che può accadere dentro un motore non si può mai sapere con precisione.Hirsch, avendo sottoscritto un contratto di collaborazione ufficiale con Saab, saperndo di non perdere la garanzia di casa madre nel caso in cui venga rimappata una centralina, non può permettersi di sbagliare.Infatti le sue elaborazioni si fermano con 25-30 cv in più.
Per poter ottenere maggiori cavalli, bisogna rivedere anche la meccanica: Bielle, pistoni, albero motore, spine bielle, valvole, MATERIALI IMPIEGATI NEI VARI COMPONENTI, aspirazione, scarico adeguati e soprattutto un eccelente raffreddamento.
Nello specifico, purtroppo Agostino non ti posso dire i limiti del B207R perchè non li conosco.
Se pensate che pure Saab, che costruisce e utilizza componenti nelle sue vettura, commette dei grossi errori di valutazione come ad esempio l'uso di alcuni giunti e semiassi sulle 9-3.
Sulle 9-3 150cv (tid) nessun problema ai giunti (ammesso che le cuffie e la convergenza siano sane e corrette)
Sulle 9-3 180Cv (ttid) giunti interni ed esterni spappolati per la troppa forza!!!(i componenti sono identici.......stessi numeri particolare e stessi semiassi).Ne abbiamo già sostituiti una decina di giunti esterni.......4 in garanzia nei primi 50.000 km solo su TTid.
Buona domenica e a presto!!!! :)

Re: BASTA! MI ARRENDO.........

Inviato: domenica 6 marzo 2011, 15:27
da AlexVE
manuel76 ha scritto:
desertstorm ha scritto:
manuel76 ha scritto:Saab ha preso accordi direttamente con hirsch, dichiarandone ufficiali le elaborazioni presentate dalla casa Svizzera e quindi se un motore dovesse scoppiare per colpa di Hirsch sono problemi suoi....
Mi scuso per questo OT brevissimo:

La curiosità mi porta a fare una specifica domanda a riguardo, che m'interessa per un pensiero che faccio per il futuro; e che chiedo al meccanico e conoscitore dei motori saab in particolar modo i B207R.

E' corretto dire che Hirsch con la rimappa da 240cv su questo motore s'è tenuta molto al di sotto dei valori limite di sopportazione del propulsore, proprio per evitare rotture ?
Ciao Agostino, purtroppo credo che anche loro non sappiano esattamente il limite massimo che si possa raggiungere senza rompere qualcosa.
Quello che può accadere dentro un motore non si può mai sapere con precisione.Hirsch, avendo sottoscritto un contratto di collaborazione ufficiale con Saab, saperndo di non perdere la garanzia di casa madre nel caso in cui venga rimappata una centralina, non può permettersi di sbagliare.Infatti le sue elaborazioni si fermano con 25-30 cv in più.
Per poter ottenere maggiori cavalli, bisogna rivedere anche la meccanica: Bielle, pistoni, albero motore, spine bielle, valvole, MATERIALI IMPIEGATI NEI VARI COMPONENTI, aspirazione, scarico adeguati e soprattutto un eccelente raffreddamento.
Nello specifico, purtroppo Agostino non ti posso dire i limiti del B207R perchè non li conosco.
Se pensate che pure Saab, che costruisce e utilizza componenti nelle sue vettura, commette dei grossi errori di valutazione come ad esempio l'uso di alcuni giunti e semiassi sulle 9-3.
Sulle 9-3 150cv (tid) nessun problema ai giunti (ammesso che le cuffie e la convergenza siano sane e corrette)
Sulle 9-3 180Cv (ttid) giunti interni ed esterni spappolati per la troppa forza!!!(i componenti sono identici.......stessi numeri particolare e stessi semiassi).
Ne abbiamo già sostituiti una decina di giunti esterni.......4 in garanzia nei primi 50.000 km solo su TTid.
Buona domenica e a presto!!!! :)
Scusa Manuel eh, ma pure io che di meccanica ci capisco davvero pochito mi verrebbe spontaneo inserire dei componenti più rinforzati in una vettura, sopratutto diesel, con più cavalli ma sopratutto con moolta piu coppia....
... mmaaaaaa alla Saab lavorano ingegneri, meccanici, tecnici o macellai e operatori ecologici??

Re: BASTA! MI ARRENDO.........

Inviato: domenica 6 marzo 2011, 15:50
da manuel76
AlexVE ha scritto:
manuel76 ha scritto:
desertstorm ha scritto:
manuel76 ha scritto:Saab ha preso accordi direttamente con hirsch, dichiarandone ufficiali le elaborazioni presentate dalla casa Svizzera e quindi se un motore dovesse scoppiare per colpa di Hirsch sono problemi suoi....
Mi scuso per questo OT brevissimo:

La curiosità mi porta a fare una specifica domanda a riguardo, che m'interessa per un pensiero che faccio per il futuro; e che chiedo al meccanico e conoscitore dei motori saab in particolar modo i B207R.

E' corretto dire che Hirsch con la rimappa da 240cv su questo motore s'è tenuta molto al di sotto dei valori limite di sopportazione del propulsore, proprio per evitare rotture ?
Ciao Agostino, purtroppo credo che anche loro non sappiano esattamente il limite massimo che si possa raggiungere senza
rompere qualcosa.


Quello che può accadere dentro un motore non si può mai sapere con precisione.Hirsch, avendo sottoscritto un contratto di collaborazione ufficiale con Saab, saperndo di non perdere la garanzia di casa madre nel caso in cui venga rimappata una centralina, non può permettersi di sbagliare.Infatti le sue elaborazioni si fermano con 25-30 cv in più.
Per poter ottenere maggiori cavalli, bisogna rivedere anche la meccanica: Bielle, pistoni, albero motore, spine bielle, valvole, MATERIALI IMPIEGATI NEI VARI COMPONENTI, aspirazione, scarico adeguati e soprattutto un eccelente raffreddamento.
Nello specifico, purtroppo Agostino non ti posso dire i limiti del B207R perchè non li conosco.
Se pensate che pure Saab, che costruisce e utilizza componenti nelle sue vettura, commette dei grossi errori di valutazione come ad esempio l'uso di alcuni giunti e semiassi sulle 9-3.
Sulle 9-3 150cv (tid) nessun problema ai giunti (ammesso che le cuffie e la convergenza siano sane e corrette)
Sulle 9-3 180Cv (ttid) giunti interni ed esterni spappolati per la troppa forza!!!(i componenti sono identici.......stessi numeri particolare e stessi semiassi).
Ne abbiamo già sostituiti una decina di giunti esterni.......4 in garanzia nei primi 50.000 km solo su TTid.
Buona domenica e a presto!!!! :)
Scusa Manuel eh, ma pure io che di meccanica ci capisco davvero pochito mi verrebbe spontaneo inserire dei componenti più rinforzati in una vettura, sopratutto diesel, con più cavalli ma sopratutto con moolta piu coppia....
... mmaaaaaa alla Saab lavorano ingegneri, meccanici, tecnici o macellai e operatori ecologici??
Ciao Alex, Saab è una casa in gamba perchè lo vediamo nella complessità della progettazione, nella sicurezza, nelle accortezze che alcune case costruttrici di autoveicoli non ci pensano neanche.
Però, per una questione economica e di gestione ricambi, alle volte TUTTE le case madri combinano pasticci!
Ad esempio Mercedes........Pastiglie freni del classe E uguali al classe C...........Differenze? Sul classe E se riescono a fare più di 15.000 km e perchè il conducente usa anche i piedi per frenare!!!! :D
Saab si differenzia su una cosa dalle altre case........Quando si troveranno qualche centinaio di garanzie identiche, allora progetteranno nuovi semiassi!!!! :) Sperando che non arrivino con l'acqua al collo come con GM!! :O
Buona domenica a tutti.

Re: BASTA! MI ARRENDO.........

Inviato: domenica 6 marzo 2011, 17:14
da desertstorm
manuel76 ha scritto: Ad esempio Mercedes........Pastiglie freni del classe E uguali al classe C...........
...........e la cazzata che ha fatto con gli iniettori che si attaccano e non riesci più a svitarli...........mi pare hanno dovuto farte un utensile apposito.......... :fainted:

Comunque grazie mille Manuel, risposta precisa e molto chiara :)

Re: BASTA! MI ARRENDO.........

Inviato: domenica 6 marzo 2011, 17:32
da AlexVE
Ciao Manuel,
garzie mille della spiegazione, capisco la logica del risparmio adottata da tutte le case automobilistiche ma mi sa che il vecchio detto dei nostri antenati alla fine sia sempre valido anche per loro:
Chi più spende meno spende...

:)

Re: Tolleranze sicurezza motore e componenti

Inviato: lunedì 7 marzo 2011, 10:18
da Lucantropo
Ragazzi, se vi rendete conto che state scrivendo OT e lo fare volutamente.. quotate il messaggio e copiatelo per iniziare un altro Topic.. specialmente quando si parla di argomenti interessanti come questo.. OK? :)