Pagina 1 di 4

Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: lunedì 7 marzo 2011, 15:46
da Lucantropo
Ragazzi.. non so se qualcuno l'ha mai notato, ma ci sono delle discrepanze (o meglio delle leggere incoerenze) in ciò che Saab prescrive/raccomanda sugli oli lubrificanti per il motore.

Nel particolare io mi sono ovviamente interessato ai motori a benzina.

Ad esempio, sul libretto di uso e manutenzione della mia Cabrio, motore B204R, viene indicato olio con diverse gradazioni fra cui 5W30, 5W40, 10W40 e persino 15W40, ma solo in estate.. posto che il 15W40 è impossibile da trovare 100% sintetico non prendiamolo in considerazioni. Ora non ce l'ho sotto mano, ma non ricordo che vi sia menzione dello 0W40.

Su quello della 9-3SS, motore B207E, c'è scritto che il motore è riempito in fabbrica con olio 5W30... ma che nei tagliandi si raccomanda l'uso di olio 0W40 o 5W30 o 5W40... (e quindi!!?!).

Guardando un po' sul WIS incappo in una tabella riassuntiva di moltissimi motori.. dove si dice che per TUTTI i motori a benzina B2x4 (incluso il V6 B284)-B2x5-B207 di varie declinazioni viene raccomandato lo 0W40... poi in un'altra dove lo 0W40 viene raccomandato solo per i motori R.

Insomma... faccio fatica a capire secondo Saab cosa sia più indicato mettere nel motore o se una gradazione sia meglio dell'altra.. :sorry:

Nel B204 ad esempio ho sempre messo (e sentito di gente che ci mette/va) o 5W o 10W.... ma mai di nessuno che ci abbia messo lo 0W !! Non sarebbe un po' troppo fluido..?

Per il 1,9TiD 150cv ad esempio dovunque ho trovato il 5W30.. per il TTiD invece, come già diverse volte specificato da Manuel, solo 0W40.

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 7:35
da desertstorm
Se può essere d'informazione a me Natale a fine anno ha caricato 6 litri di mobil 1 0-40. Precisando che quello era l'olio adatto al mio motore!

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 11:17
da gripen
Potrei dire una scemenza, ma... lo 0wxx da quanto è sul mercato? Mi sa che ai tempi della 9-3OG non era ancora diffuso o non esisteva proprio. Vero?
Quanto agli oli: in giro c'è tutto e il contrario di tutto. Tanto per dire, su un forum di alfisti scrivono che lo 0w è inadatto ai Jtd... che è moooolto simile ad un certo motore...
Oggi per le Saab solo Mobil. Ma 20 anni fa, ricordo male, o eravamo al solo Esso? :sorry:

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 11:23
da FedeAero
gripen ha scritto:[...]Oggi per le Saab solo Mobil. Ma 20 anni fa, ricordo male, o eravamo al solo Esso? :sorry:
Sono la stessa cosa!!!

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 11:50
da Lucantropo
più che sulla marca (che credo sia dettata da una questione di accordi commerciali per la fornitura), mi interessava capire la questione della gradazione.. :vilain:

Non è che in Saab "raccoomandano" lo 0W per una questione di T svedesi..? In fin dei conti anche sul libretto di uso e manutenzione c'è la tabella comparativa fra 0W40 e 5W30 con il range delle temperature.. in teoria finchè si rimane dentro a quelle temperature.. va bene 0W o 5W che sia..?

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 11:57
da gripen
FedeAero ha scritto:
gripen ha scritto:[...]Oggi per le Saab solo Mobil. Ma 20 anni fa, ricordo male, o eravamo al solo Esso? :sorry:
Sono la stessa cosa!!!
:D ecco perchè il benzinaio Esso vicino casa mia ha anche "l'isola Mobil" per il cambio olio... e io che pensavo che avesse un motore affetto da oil sludge! :D A parte gli scherzi... mica lo sapevo... :o(
Quanto alla gradazione... in Italia direi che non fa chissà che differenza. In Svezia però...

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 18:28
da jpm
La cosa migliore sarebbe mettere una gradazione alta d'estate e bassa d'inverno.
Se uno fa almeno 20.000 km all'anno si potrebbe fare, l'olio verrebbe a costare anche meno, e il motore sarà sempre in forma.
Se invece se ne fanno 10.000, il multigrado "a banda larga" mi sembra la soluzione migliore.
E comunque, faccio notare che i gradi 0W e 5W servono solo a risparmiare carburante nell'avviamento a freddo.
A motore caldo, ci si deve riferire solo al grado 30, 40 o 50 che sia.
Probabilmente, l'uso del Mobil 0W40 da parte di Saab è dettato da norme ambientali.
O almeno, questo è ciò che mi viene dettato dal buon senso, non parlo per esperienza.
Sul WEB, come sempre, si trova tutto e il contrario di tutto, se qualcuno avesse delle info specifiche si faccia avanti.

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 19:32
da Lucantropo
Manuel tempo fa spiegava che per quanto riguarda il TTiD (ma solo il TTiD) lo 0W40 è una necessità tecnica dettata dal fatto che il sistema dei turbo del TTiD ha passaggi molto angusti dove un olio più fluido, specialmente a freddo garantisce una lubrificazione ottimale, che il 5W non riuscirebbe a garantire.

Per gli altri motori non saprei... qualcuno ha mai notato differenze nei consumi usando uno 0W o un 5W..? Io ho usato sulle mie Saab fino ad ora 10W40, 5W40 e 5W30, ma non ho notato differenze apprezzabili nei consumi...

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 2:39
da GheSo
Qualsiasi meccanico Saab insiste sullo 0-40 per il TTid, nonostante meccanici generici insistano nel sostenere che il 5 vada bene lo stesso ( visto che qui fa più caldo del Nord europa).
In questo caso credo ai meccanici ufficiali per il motivo spiegato sopra da Luca.
Il biturbo lo monta solo Saab o anche l'Alfa?

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 9:35
da SUPERFRA
Quoto Luca … ci sono passaggi stretti ! Gheso il biturbo lo monta anche la Lancia Delta .

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 14:18
da GheSo
Allora perché far continuamente i confronti con l'Alfa? :wink:

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 15:01
da Lucantropo
io non amo confrontare gli altri marchi... possono esserci molte cose diverse che noi non conosciamo. Comunque prestandomi a questo gioco l'Alfa se qualcuno la cita lo fa perchè monta anch'essa il 1,9TiD da 150cv di stessa derivazione di quello Saab... in gran parte è sicuramente identico.. visto che a metà anni 2000 GM e FIAT lavorarono assieme per sviluppare questa famiglia di motori per motorizzare tutti e due i gruppi.

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 2:11
da GheSo
Volevo puntualizzare perché qualcuno ha scritto che Alfa prescrive un 5w, cosa quindi non confrontabile con il nostro TTid.
Poi, sempre se continuo a ragionar giusto, Saab prescrive anche lei 5w sul 150

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 9:59
da 9.3fast
L' Alfa 159 monta il ttid anche lei e vuole lo 0w40... Per in Tid o jtdm che si voglia 5W30 o 5W40... Nulla toglie che io sul 150 mjet usavo lo 0W40 e andava da dio...

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:22
da SUPERFRA
L'alfa 159 monta il TTid ? Non lo sapevo :O

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 12:14
da Lucantropo
Ho ricontrollato proprio ieri il libretot uso e manutenzione.

0W30/40 o 5W30/40 per i benzina.
5W30 per il TiD 150cv (perchè non /40 visto che d'estate di va abbondantemente oltre i 30°c??)
0W40 per i TTiD.

Insomma, i benzina mangiano di tutto... :D :D a sto punto io userò il 5W40. Costa meno non ho bisogno di avviare il motore a -30°c e almeno restiamo ben coperti anche in estate.

Continuo a domandarmi come mai il WIS raccomandi per i motori R lo 0W40, mentre il Libretto di manutenzione non fa questa distinzione.. :vilain:

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 12:42
da Luca69
Lucantropo ha scritto:Ho ricontrollato proprio ieri il libretot uso e manutenzione.

0W30/40 o 5W30/40 per i benzina.
5W30 per il TiD 150cv (perchè non /40 visto che d'estate di va abbondantemente oltre i 30°c??)
0W40 per i TTiD.

Insomma, i benzina mangiano di tutto... :D :D a sto punto io userò il 5W40. Costa meno non ho bisogno di avviare il motore a -30°c e almeno restiamo ben coperti anche in estate.

Continuo a domandarmi come mai il WIS raccomandi per i motori R lo 0W40, mentre il Libretto di manutenzione non fa questa distinzione.. :vilain:
Forse il WIS è più aggiornato del libretto di manutenzione :=

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 15:49
da Lucantropo
No, questo è impossibile, il WIS che ho io arriva fra l'altro solo al 2007.. il Libretto di uso e manutenzione è MY10. I motori non sono cambiati.

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 13:23
da cerry83
Non volendo fare un topic ad hoc mi attacco a questo (ma nel caso spostate tutto...non c'è problema!).
Ieri ho fatto cambio olio e filtro della cabrio dal meccanico che mi ha gasato le auto, qua a ferrara vado da lui. Mi ha messo un petronas 5W30, dicendo che è quello che rispetta le specifiche VW Longlife..Ma secondo voi è sintetico 100%? Io di petronas ho trovato solo il synthium o come cavolo si chiama...e quello è 100% sintetico!
Oltretutto mi ha messo 3.5 litri nella ricevuta..ma non erano 4?
Il costo mi pare da full sintetico, 60 euro 3 litri e mezzo...costa come il mobil...

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 13:27
da Ale9-3
Per il 1.9 150 cv Castrol raccomanda lo 0w30...