Pagina 1 di 2

C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 22:46
da saaBruno
cè scritto "900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995"

o è Coupè o è 5p !!!

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 23:23
da autoeconomo
Secondo me è una coupé 5 porte. Altrimenti cos'è? Non è berlina, non è sw.

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: martedì 8 marzo 2011, 23:46
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:Secondo me è una coupé 5 porte. Altrimenti cos'è? Non è berlina, non è sw.
Infatti ... le 900 sia 3 che 5 porte sono sempre state definite Coupè .

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 7:26
da saaBruno
SUPERFRA ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Secondo me è una coupé 5 porte. Altrimenti cos'è? Non è berlina, non è sw.
Infatti ... le 900 sia 3 che 5 porte sono sempre state definite Coupè .
le coupè sono per definizione auto a 2 porte!!!

non può essere una coupè 5 porte

900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 7:32
da Luca69
saaBruno ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Secondo me è una coupé 5 porte. Altrimenti cos'è? Non è berlina, non è sw.
Infatti ... le 900 sia 3 che 5 porte sono sempre state definite Coupè .
le coupè sono per definizione auto a 2 porte!!!

non può essere una coupè 5 porte
Allora vai a dirlo all'Audi ;)

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 7:35
da saaBruno
persino in audi non si sognano di chiamare coupè una 5 porte; la A5 2 porte si chiama Coupé , la 5 porte Sportback!!!

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 8:30
da saaBruno
SUPERFRA ha scritto:
Infatti ... le 900 sia 3 che 5 porte sono sempre state definite Coupè .
io non ho mai sentito definire le 900/9.3 5 porte come coupè

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 8:31
da SUPERFRA
saaBruno ha scritto:persino in audi non si sognano di chiamare coupè una 5 porte; la A5 2 porte si chiama Coupé , la 5 porte Sportback!!!
Si ma vuoi mettere la linea della C900 5p e della 900NG 5p ? Paragonala a quella di un A5 5p … loro fanno bene a definirla Sporback e noi facciamo bene a definirle Coupè .

PS:La loro A5 3p io la definirei Berlina 3p non Coupè 3p >:]

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 8:51
da saaBruno
SUPERFRA ha scritto:
saaBruno ha scritto:persino in audi non si sognano di chiamare coupè una 5 porte; la A5 2 porte si chiama Coupé , la 5 porte Sportback!!!
Si ma vuoi mettere la linea della C900 5p e della 900NG 5p ? Paragonala a quella di un A5 5p … loro fanno bene a definirla Sporback e noi facciamo bene a definirle Coupè .

PS:La loro A5 3p io la definirei Berlina 3p non Coupè 3p >:]
ma il mio era un discorso al di là dell'aspetto estetico (e fra le saab la 5 porte non mi ha mai tanto convinto :) ), non credo che le 900/9.3 5 porte fossero mai state definite "coupè", proprio perchè con coupè si indicano le auto 3 porte per definizione!
cè anche sullo zingarelli 2011;
coupè: auto sportiva chiusa 2 porte a 2 o 4 posti !!!

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 8:52
da saaBruno
SUPERFRA mi piace il titolo, Coupè o non Coupè, that's the question!! :D :D

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 8:58
da giuseppe122
saaBruno ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
saaBruno ha scritto:persino in audi non si sognano di chiamare coupè una 5 porte; la A5 2 porte si chiama Coupé , la 5 porte Sportback!!!
Si ma vuoi mettere la linea della C900 5p e della 900NG 5p ? Paragonala a quella di un A5 5p … loro fanno bene a definirla Sporback e noi facciamo bene a definirle Coupè .

PS:La loro A5 3p io la definirei Berlina 3p non Coupè 3p >:]
ma il mio era un discorso al di là dell'aspetto estetico (e fra le saab la 5 porte non mi ha mai tanto convinto :) ), non credo che le 900/9.3 5 porte fossero mai state definite "coupè", proprio perchè con coupè si indicano le auto 3 porte per definizione!
cè anche sullo zingarelli 2011;
coupè: auto sportiva chiusa 2 porte a 2 o 4 posti !!!
straquoto, la coupè è a 2 porte.

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 9:18
da AlexVE
Anche secondo me il Coupè dovrebbe essere una 2P / 3P però anche la Mazda 323F che avevo era definita una Coupè eppure era una 5P

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 9:49
da Lucantropo
Che le "Coupè" in se e per se.. sono le 3 porte.. le 5 Porte sono delle "Berline", anche se nemmeno questo termine si addice alla 900 vista l'assenza di un 3° volume netto.. :))

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 9:52
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Che le "Coupè" in se e per se.. sono le 3 porte.. le 5 Porte sono delle "Berline", anche se nemmeno questo termine si addice alla 900 vista l'assenza di un 3° volume netto.. :))
E' per questo motivo che in molti le hanno sempre comunque definite Coupè

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 10:18
da Lucantropo
Allora.. le Coupè nella denominazione generale sono come è stato giustamente detto le auto a 2-3 porte.. indipendentemente dalla forma della carrozzeria.

Se si definiscono Coupè delle 5 porte lo si fa per errore di trasposizione, basandosi quindi sulla della linea dell'auto.. solo perchè una 900 5 porte ha la forma della 3 porte non significa che sia anch'essa una coupè, infatti non lo è.

Se vogliamo essere pignoli.. le Saab a 2 volumi e mezzo sono delle "Combi-Coupè"... o almeno così erano definite dalla stessa Saab e vengono definite nel nord europa.. ovvero vie di mezzo fra le Combi (station/furgoni) e le coupè (auto sportive).. ma questa non è una denominazione diffusa.. infatti se digitate su Google Combi Coupè escono praticamente solo Saab..

Più in generale direi che le Saab a 2 volumi e mezzo potrebbero essere definite "Hatch-Back".. ovvero quelle auto con una coda tronca... anche se il termine è più adatto alle compatte tipo Ford Focus...

Insomma, non è mai esistita una denominazione ufficiale internazionale per la forma delle Saab.. in fin dei conti sono state le prime e praticamente uniche per molti anni ad essere state disegnate in quel modo.

Io personalmente mi limito a considerare Coupè le 3 porte... e "5 porte" le 5 porte... :)

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 10:24
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Allora.. le Coupè nella denominazione generale sono come è stato giustamente detto le auto a 2-3 porte.. indipendentemente dalla forma della carrozzeria.

Se si definiscono Coupè delle 5 porte lo si fa per errore di trasposizione, basandosi quindi sulla della linea dell'auto.. solo perchè una 900 5 porte ha la forma della 3 porte non significa che sia anch'essa una coupè, infatti non lo è.

Se vogliamo essere pignoli.. le Saab a 2 volumi e mezzo sono delle "Combi-Coupè"... o almeno così erano definite dalla stessa Saab e vengono definite nel nord europa.. ovvero vie di mezzo fra le Combi (station/furgoni) e le coupè (auto sportive).. ma questa non è una denominazione diffusa.. infatti se digitate su Google Combi Coupè escono praticamente solo Saab..

Più in generale direi che le Saab a 2 volumi e mezzo potrebbero essere definite "Hatch-Back".. ovvero quelle auto con una coda tronca... anche se il termine è più adatto alle compatte tipo Ford Focus...

Insomma, non è mai esistita una denominazione ufficiale internazionale per la forma delle Saab.. in fin dei conti sono state le prime e praticamente uniche per molti anni ad essere state disegnate in quel modo.

Io personalmente mi limito a considerare Coupè le 3 porte... e "5 porte" le 5 porte... :)
straquoto!

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 12:11
da vinsempre
Quoto Luca anche io!!!!!



....come dire che questa è una Coupè.......

Immagine


Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 13:39
da jpm
Per me ha ragione Emanuele saabspecialist:
La 900NG (hatchback) non è una coupé, ma una SCOMBINATA! :))

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 14:59
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Quoto Luca anche io!!!!!

....come dire che questa è una Coupè.......

Immagine

Però è bellissima !!!!!! :l :l :l :l :l

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 16:44
da saabspecialist
saaBruno ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Secondo me è una coupé 5 porte. Altrimenti cos'è? Non è berlina, non è sw.
Infatti ... le 900 sia 3 che 5 porte sono sempre state definite Coupè .
le coupè sono per definizione auto a 2 porte!!!

non può essere una coupè 5 porte
ALLORA, VALLO A DIRE A MERCEDES AUDI E BMW....
WATTI A VEDERE WWW.AUTODIMERDA.IT invece che offendere la 96 ed altre auto, farebbero meglio a metterci dentro certe tedesche attuali bmw GT in primis.
cribbio questi krukki vantano le loro nuove couè come se fossero la novità del secolo.
ma non lo sanno che fu la saab ad inventare questo tipo di auto 30 e passa anni fa???.
per poi considerare anche rover e lancia con la beta hpe.
cavoli, ma ai tempi delle 99 e 900 quante altre vetture offrivano spazio e prestazioni e praticità d'uso allo stesso tempo???.
e adesso bacchetto tutti voi. le 99 quando nacquero col portellone nel 1973 vennero subito ufficialmente chiamate c.c. o c.k. ovvero combi coupè.
ecco le c900 son delle combi coupè.
o coupè combi.
tutto il resto non ha storia.
w i nostri ferri da stiro.......... o piramidi a 4 ruote....... :D