Fare in modo che i nuovi iscritti si presentino

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca69
Utente

Fare in modo che i nuovi iscritti si presentino

#1 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ho notato che la maggior parte dei nuovi iscritti non si presenta se non dopo il "memorandum" di Superfra :)

Ovviamente la cosa non è chiara.

Idee?

Può servire cambiare nome alla sezione del forum? Forse, ma di sicuro non è sufficiente!

Si potrebbe mettere nel messaggio di conferma dell'iscrizione un chiaro invito (con tanto di link) a presentarsi.

Oppure fare in modo che per i primi n messaggi compaia un messaggi del tipo "Ti sei presentato? Fallo subito e vai a + link".

Che ne dite?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

SUPERFRA
Art Designer

Re: Fare in modo che i nuovi iscritti si presentino

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Credo che anche un promemoria iniziale purtroppo verrebbe ignorato ...

... continuerò con la mia "Crociata" :8
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Personalmente non penso che il problema sia il nome della sezione.

La didascalia recita chiaramente:"Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi"

Purtroppo è una questione di educazione/abitudine.. in qualsiasi forum.. quelli che si presentano sono pochi,, molti si iscrivono e iniziano a partecipare direttamente alle discussioni perchè gli viene naturale fare così.

L'idea di inserire direttamente nella mail di conferma registrazione un link alla sezione scrivendo: "benvenuto, vieni a presentarti clicca qui:..." potrebbe essere d'aiuto, forse. Vediamo che ne pensa Glicheri, bisogna capire se è tecnicamente fattibile. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io sono convinto che, specialmente in un forum di "motori", i nuovi iscritti non sappiano proprio che è "buona consuetudine" presentarsi.
In fondo il regolamento non lo legge nessuno :=

Vediamo che dicono "gli esperti informatici" su cosa sia fattibile 8)

PS: un classico esempio sono quelli che scrivono in maiuscolo non sapendo che su un forum equivale ad urlare .... ma se nessuno glielo dice !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

jpm
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Secondo me cercano un argomento specifico, e capitano sul topic senza passare dall'indice principale.
Magari può esserci una punta di imbarazzo nel presentarsi subito, o anche altri motivi.
Io per esempio, c'ho messo un po' perché cercavo il pulsante "Presentati", la stessa cosa è successa all'utente flavio900turbo.
Il messaggio di SUPERFRA mi piace, anche se a prima vista fa storcere il naso.
Ma è un'impressione nostra, perché lo leggiamo spesso, mentre il nuovo utente lo sperimenta per la prima volta.
Ti fa sentire una persona, di cui vogliamo sapere qualcosa di più, prima ancora di conoscere la potenza del suo B204.
Io non cambierei niente, forse aggiungerei "Presentati" nella descrizione, così:
PRESENTATI - Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.
Sempre secondo me, la presentazione obbligatoria scoraggerebbe i più "timidi".
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Luca69
Utente

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

jpm ha scritto:Secondo me cercano un argomento specifico, e capitano sul topic senza passare dall'indice principale.
Magari può esserci una punta di imbarazzo nel presentarsi subito, o anche altri motivi.
Io per esempio, c'ho messo un po' perché cercavo il pulsante "Presentati", la stessa cosa è successa all'utente flavio900turbo.
Il messaggio di SUPERFRA mi piace, anche se a prima vista fa storcere il naso.
Ma è un'impressione nostra, perché lo leggiamo spesso, mentre il nuovo utente lo sperimenta per la prima volta.
Ti fa sentire una persona, di cui vogliamo sapere qualcosa di più, prima ancora di conoscere la potenza del suo B204.
Io non cambierei niente, forse aggiungerei "Presentati" nella descrizione, così:
PRESENTATI - Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.
Sempre secondo me, la presentazione obbligatoria scoraggerebbe i più "timidi".
Bhe non renderei la presentazione "obbligatoria", però magari trovare il modo di togliere un po' di lavoro al nostro Superfra rendendo più evidente che è buona norma presentarsi quando si entra in una nuova comunità :bigsmile:

ImmagineImmagineImmagine

Mouze69
Utente

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Bhe non mi pare che sia un grosso problema, infatti, molti nuovi iscritti, dopo le nostre risposte di benvenuto, e le richieste di maggiori informazioni o foto, sono stati ben felici di integrare.
Magari altri, si iscrivono, fanno due domande e spariscono, sarebbe inutile avere tutti i dettagli di questi ultimi.
In effetti dobbiamo anche considerare la timidezza da forum , dove da fuori, può sembrare una casta chiusa, dove sono tutti amici, e i nuovi arrivati, hanno timidezza a dire la loro, e fare domande che ritengono scontate per gli espertoni.

In ogni caso, io dico a chi legge: se amate, possedete o semplicemente vi piace Saab, iscrivetevi, parlate con noi, scambiamoci idee ed esperienze, imparate, ed insegnate anche voi qualcosa, più siamo e meglio stiamo!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

jpm
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Mouze69 ha scritto:In effetti dobbiamo anche considerare la timidezza da forum , dove da fuori, può sembrare una casta chiusa, dove sono tutti amici, e i nuovi arrivati, hanno timidezza a dire la loro, e fare domande che ritengono scontate per gli espertoni.
Infatti!
Guardate il mio primo post:
viewtopic.php?f=30&t=10788&start=25
C'ho messo un'ora e dodici minuti a decidermi di scrivere qualcosa!
Poi è arrivato Francesco come un avvoltoio :D
Mi ha fatto piacere il suo messaggio, e mi sono messo a cercare il pulsante "Presentati" :lol:
Poi ho letto una frase da qualche parte, del tipo "Se pensi che questo ti sia stato utile, considera la possibilità di contribuire/iscriverti al Club" (non ricordo esattamente).
E sono diventato Socio 8)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Maurolive
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da Maurolive »

io credo che su un forum NULLA deve essere reso obbligatorio.
qualunque cosa resa obbligatoria non aiuta a creare il clima... serve solo a rendere antipatico il forum stesso.

per contro, è molto carino leggere la presentazione di ciascuno... anche se alcuni scrivono post articolati, altri una mezza frase con già la domanda che li ha portati qui.
è nella natura di ciascuno, impossibile da cambiare per decreto.

quindi direi che un link e qualche parola in più nella mail di conferma ci può stare, va bene la "crociata" di superfra, forse valutare anche un nome diverso alla sezione.... ma il tutto finisce lì, non si può andare oltre, per natura dello strumento forum.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Secondo me il post di Fra va bene, io lascerei il tutto così, sempre che non si un peso per Fra.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Maurolive
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da Maurolive »

autoeconomo ha scritto:Secondo me il post di Fra va bene, io lascerei il tutto così, sempre che non si un peso per Fra.
e se fosse un peso, potrebbe farlo anche qualcun altro no?? per condividere il lavoro :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
SUPERFRA
Art Designer

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Maurolive ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Secondo me il post di Fra va bene, io lascerei il tutto così, sempre che non si un peso per Fra.
e se fosse un peso, potrebbe farlo anche qualcun altro no?? per condividere il lavoro :)
Nessun peso !!! Mi diverto :8
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nessuno ha mai parlato di rendere obbligatorio proprio nulla.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nicola
Utente

#14 Messaggio da leggere da nicola »

io sono un utente appena iscritto, e come mio primo messaggio ho postato la mia presentazione. sono abituato ormai su ogni forum e bene come prima cosa presentarsi.
Comunque sono dell'idea che un messaggio ben visibile sulla home page aiuterebbe molto i nuovi iscritti che non sono pratici con internet e forum
Sfinge
Utente

#15 Messaggio da leggere da Sfinge »

SUPERFRA ha scritto:
Maurolive ha scritto:
Dicci la verità: ti hai un pulsante speciale che automaticamente genera il testo "benvenuto bla-bla-bla vatti e presentati nell'apposita sezione" :)
SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sfinge ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
Maurolive ha scritto:
Dicci la verità: ti hai un pulsante speciale che automaticamente genera il testo "benvenuto bla-bla-bla vatti e presentati nell'apposita sezione" :)
No ... ho più semplicemente un file di Word :8
Aero
Utente

#17 Messaggio da leggere da Aero »

Luca69 ha scritto:PS: un classico esempio sono quelli che scrivono in maiuscolo non sapendo che su un forum equivale ad urlare .... ma se nessuno glielo dice !
cavoli non lo sapevo :o( :o( :o(
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi