Pagina 1 di 1
9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore? [Risolto]
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 11:17
da syster23
Buongiorno a tutti.
Venerdì scorso mi si è accesa (in marcia) la spia della batteria, molto debole (la spia). Poi, quando sono ripartito si è acceso il triangolo con il punto esclamativo e la solita spia batteria. Dopo un po' di km (nel fratttempo ho controllato la cinghia e ad occhio non ho notato nulla, ma non sono molto esperto) sono arrivato a destinazione. In ripartenza, il giorno dopo nessun problema. Salvo che, rimettendo (tentando) in moto la batteria sembra morta. Ho avviato con i cavi e parte subito, ma mi pare che non ricarichi, perchè quando sono arrivato a casa e ho spento, non è più ripartita.
Può essere l'alternatore o magari è solo la batteria? per l'alternatore, qulacuno ha un'iidea dei costi? ho sentito cifre sui 1000 euro...
Grazie a tutti.
ps.: i km sono 290k
Re: Problema con l'alternatore (o la batteria?)
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 11:22
da Giuseppe Licheri
syster23 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Venerdì scorso mi si è accesa (in marcia) la spia della batteria, molto debole (la spia). Poi, quando sono ripartito si è acceso il triangolo con il punto esclamativo e la solita spia batteria. Dopo un po' di km (nel fratttempo ho controllato la cinghia e ad occhio non ho notato nulla, ma non sono molto esperto) sono arrivato a destinazione. In ripartenza, il giorno dopo nessun problema. Salvo che, rimettendo (tentando) in moto la batteria sembra morta. Ho avviato con i cavi e parte subito, ma mi pare che non ricarichi, perchè quando sono arrivato a casa e ho spento, non è più ripartita.
Può essere l'alternatore o magari è solo la batteria? per l'alternatore, qulacuno ha un'iidea dei costi? ho sentito cifre sui 1000 euro...
Grazie a tutti.
ps.: i km sono 290k
Ciao è capitato a me lo scorso anno sulla 9000.
Spia batteria molto debole: il problema era sul regolatore di tensione dell'alternatore (una delle 2 spazzole era completamente consumata), pagato 15 euro da un ricambista generico... ma devi far tirar giu' l'alternatore da un elettrauto/meccanico e farti sostituire il pezzo.
Vedo pero' che la tua è un diesel.. li non saprei se la diagnosi puo' essere quella di sistituire completamente l'alternatore... nel caso son soldoni..
ps: prova a guardare su
www.partsforsaabs.com o su
www.elkparts.com
se l'alternatore per il tuo motore lo hanno a listino e disponibile per verificare poi l'eventuale preventivo che ti farà l'elettrauto o l'officina saab a cui ti rivolgerai.
In bocca al lupo
Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 21:07
da jpm
Esiste il ricambio Bosh, sto cercando il codice.
Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 21:48
da syster23
Buonasera a tutti.
Stasera ho portato l'auto in Saab. Domattina avrò la sentenza. Vediamo se è da cambiare in toto oppure se si può riparare. Comunque su partsforsaab ho trovato l'alternatore a 400 e rotti dollari. Ma prima di fasciarsi la testa, vediamo quanto è rotta.
vi aggiornerò.
Grazie a tutti voi.
Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 21:56
da jpm
Ecco cos'ho trovato, che l'EPC ti aiuti 120 A, codice Saab 4737151, codice Bosch 1 197 311 234
130 A, codice Saab 5246863, codice Bosch 1 197 311 540
140 A, codice Saab 5470612, codice Bosch F 00M 145 366
Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 20:57
da syster23
Rieccomi qui. Ho ritirato l'auto dal meccanico. Era il regolatore. Con altri lavoretti, 240 euro. Me la sono cavata con poco (??).
Grazie a tutti per i suggerimenti. Gran bel forum questo. Persone degne di ...una svedese.
Ciao e a presto. (magari per aiutare qualcuno invece che chiedere)