Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 12:35
da dpn
ho il motore diesel da 150 cavalli, filtro antiparticolato.
mi hanno cambiato gli iniettori 10.000 km fa, da allora ho usato gasolio Normale dietro consiglio del pompista (che mi ha detto se uso speciale creo problemi oltre che costa di piu) e mi ha pure detto NO additivi, solo uno ogni 15/20.000 km o anche di più.

Non so cosa fare, prima usavo spesso additivi, alternavo lo speciale al normale, ma a 90.000 iniettori saltati.

Ora la macchina va benissimo, uso normale dal giorno che mi han cambiato gli iniettori.

Mi sembra tanto non mettere additivo spesso, ho paura di acqua, condensa, ho sentito alcune mazda ritirate per ragnatele nel serbatoio, so che il gasolio HA BATTERI, cosa faccio ?

Voi cosa usate ? Ogni quanto ?

Adittivo pulisce anche egr ? Collettori famosi ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 14:59
da paperone75
Ciao! Io ho il tuo stesso motore, e anche io alterno gasolio normale a gasolio super....anche se ultimamente tendo a usare sempre più spesso gasolio standard; mai usato additivi in vita mia (anche se questa saab ce l'ho da 13 mesi) e nessun problema di iniettori, a parte un probabile grumo di sporco che il giorno dopo il tagliando rendeva impossibile l'erogazione di potenza (era come se andasse a un cilindro solo), ma poi con una potente sgasata si è risolto da solo. Un amico mi ha detto che spesso dopo il tagliando e la sostituzione dei filtri si smuove dello sporco e nei giorni successivi può succedere quanto accadutomi.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: martedì 15 marzo 2011, 9:31
da SABBONE
dpn ha scritto:ho il motore diesel da 150 cavalli, filtro antiparticolato.
mi hanno cambiato gli iniettori 10.000 km fa........usavo spesso additivi, alternavo lo speciale al normale, ma a 90.000 iniettori saltati.

ho paura di acqua, condensa, ho sentito alcune mazda ritirate per ragnatele nel serbatoio, so che il gasolio HA BATTERI, cosa faccio ?
consiglio un bel V6 benzina.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: martedì 15 marzo 2011, 10:30
da paperone75
SABBONE ha scritto:
dpn ha scritto:ho il motore diesel da 150 cavalli, filtro antiparticolato.
mi hanno cambiato gli iniettori 10.000 km fa........usavo spesso additivi, alternavo lo speciale al normale, ma a 90.000 iniettori saltati.

ho paura di acqua, condensa, ho sentito alcune mazda ritirate per ragnatele nel serbatoio, so che il gasolio HA BATTERI, cosa faccio ?
consiglio un bel V6 benzina.
Spiritoso!!! :[[

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: martedì 15 marzo 2011, 21:57
da Sfinge
dpn ha scritto:ho il motore diesel da 150 cavalli, filtro antiparticolato.
mi hanno cambiato gli iniettori 10.000 km fa, da allora ho usato gasolio Normale dietro consiglio del pompista (che mi ha detto se uso speciale creo problemi oltre che costa di piu) e mi ha pure detto NO additivi, solo uno ogni 15/20.000 km o anche di più.

Non so cosa fare, prima usavo spesso additivi, alternavo lo speciale al normale, ma a 90.000 iniettori saltati.

Ora la macchina va benissimo, uso normale dal giorno che mi han cambiato gli iniettori.

Mi sembra tanto non mettere additivo spesso, ho paura di acqua, condensa, ho sentito alcune mazda ritirate per ragnatele nel serbatoio, so che il gasolio HA BATTERI, cosa faccio ?

Voi cosa usate ? Ogni quanto ?

Adittivo pulisce anche egr ? Collettori famosi ?
Il gasolio in distribuzione oggi fa schifo, ti suggerisco un adittivo per aumetare ilo numero di cetano, o in alternativa uno dei gasoli speciali (io mi ero trovato bene con quello Esso).
Così diminuirai sia le rigenerazioni del filtro antiparticolato, sia le visite in officina.
Il numero di cetano infatti influisce sull'emissioni di particolato :unpleased:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 9:33
da PILLO
Sfinge ha scritto:
dpn ha scritto:ho il motore diesel da 150 cavalli, filtro antiparticolato.
mi hanno cambiato gli iniettori 10.000 km fa, da allora ho usato gasolio Normale dietro consiglio del pompista (che mi ha detto se uso speciale creo problemi oltre che costa di piu) e mi ha pure detto NO additivi, solo uno ogni 15/20.000 km o anche di più.

Non so cosa fare, prima usavo spesso additivi, alternavo lo speciale al normale, ma a 90.000 iniettori saltati.

Ora la macchina va benissimo, uso normale dal giorno che mi han cambiato gli iniettori.

Mi sembra tanto non mettere additivo spesso, ho paura di acqua, condensa, ho sentito alcune mazda ritirate per ragnatele nel serbatoio, so che il gasolio HA BATTERI, cosa faccio ?

Voi cosa usate ? Ogni quanto ?

Adittivo pulisce anche egr ? Collettori famosi ?
Il gasolio in distribuzione oggi fa schifo, ti suggerisco un adittivo per aumetare ilo numero di cetano, o in alternativa uno dei gasoli speciali (io mi ero trovato bene con quello Esso).
Così diminuirai sia le rigenerazioni del filtro antiparticolato, sia le visite in officina.
Il numero di cetano infatti influisce sull'emissioni di particolato :unpleased:
''L’uso di gasoli a basso tenore di zolfo aiuta a ritardare l’imbrattamento dato che normalmente hanno un indice di Cetano superiore al cosiddetto gasolio normale, e quindi bruciando meglio generano meno particolato.''

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:34
da Gho57
Qui avevo trovato anche una tabella dove specificava che la lubricity( del blue diesel tech di agip ) era ed è tranquillamente a norma.

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 60#p234260

Io lo sto usando da quasi 80.000km ( agip blue diesel tech ) e mai avuto problemi, ogni tanto ci metto un additivo ma giusto per paranoia :)

Penso che gli iniettori si danneggino prima con il gasolio tradizionale che con quello ad alto indice di cetano.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 23:04
da manuel76
Buonasera a tutti........Mai cambiato iniettori su 9-3 Tid.
Abbiamo clienti che hanno superato i 230.000 km e gli iniettori sono ancora gli originali!!!!
Un caso particolare :O

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 9:46
da dpn
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti........Mai cambiato iniettori su 9-3 Tid.
Abbiamo clienti che hanno superato i 230.000 km e gli iniettori sono ancora gli originali!!!!
Un caso particolare :O

sarebbe interessante conoscere se chi ha superato i 230.000 km ha usato gasolio normale o speciale.

sarebbe interessante sapere se a volte han usato degli addittivi e se si quali.

Manuel ai tagliandi utilizza additivi ?

Nel caso quali ?

Grazie a tutti e a Manuel........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 21:23
da filippo
Mah... mi sembra di ricordare che Manuel consigliasse caldamente l'uso di gasolio normale per evidenti problemi alla pompa carburante: forse mi sbaglio. ( Ma non credo )

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 22:18
da saab63
ciao a tutti :)
a oggi 215000 km con il mio Tid 120cv, mai usato additivi,
gasolio normale e anche dove costa meno ( vedi distributori no logo).
A parte l'alternatore ( ko a 130.000) ancora tutto originale. ( però mi tocco ) :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 22:29
da paperone75
saab63 ha scritto:ciao a tutti :)
a oggi 215000 km con il mio Tid 120cv, mai usato additivi,
gasolio normale e anche dove costa meno ( vedi distributori no logo).
A parte l'alternatore ( ko a 130.000) ancora tutto originale. ( però mi tocco ) :D
Grandissimo!!!......sei tutti noi! :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 0:12
da GheSo
Non hai il dpf vero?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 1:00
da MarchinoLaPeste
gheso ha scritto:Non hai il dpf vero?
Gheso mi hai tolto le parole di bocca!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 8:55
da saab63
Euro 4 ma direi senza DPF,
la mia è di gennaio 2005, credo che non fosse ancora stato inserito :x

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 2:08
da GheSo
Ritieni sol che fortunato!

E ringrazia la sua assenza per aver percorso tutti quei chilometri!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 18:36
da NEGATIV-AERO
non preoccupatevi che la soluzione c'è al fastidioso DPF!!!
basta solo convincersi...
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13672

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 18:39
da Lucantropo
saab63 ha scritto:ciao a tutti :)
a oggi 215000 km con il mio Tid 120cv, mai usato additivi,
gasolio normale e anche dove costa meno ( vedi distributori no logo).
A parte l'alternatore ( ko a 130.000) ancora tutto originale. ( però mi tocco ) :D
Sei un mito !!!!!! :)) :)) :)) Chissà, magari il 120cv 8v è più "mulo" del 150cv 16v... :8

Re: 9-3NG 1.9Tid - Additivi si o no ?

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 22:59
da paperone75
Lucantropo ha scritto: Chissà, magari il 120cv 8v è più "mulo" del 150cv 16v... :8
Ah be'....su questo non ci piove!! E penso che pure il 2.2 GM sia parecchio mulo...magari più assetato, però.

TUNAP microflex® 983 Protettivo diesel B5-B100

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 8:21
da dpn
TUNAP microflex® 983 Protettivo diesel B5-B100

Innovativa sostanza concentrata compatibile con tutti i diesel e Bio-diesel con miscelazioni B5 a B100. Elevato contenuto di sostanze pulenti basate sulla nuova tecnologia Tunap ROA.

CAMPO D’AZIONE E RENDIMENTO ROA-Technology (Reactive Organic Amines Technology):
Sostanza complessa a base dell’innovativa tecnologia di sostanze organiche reattive.
Perfetta compatibilità e miscelabilità con carburanti con diverse percentuale di diesel e bio-diesel.
Straordinario potere puIente grazie ad uno straordinario effetto Clean Up.
In caso di carburante sporco o scadente, riporta i consumi e i valori dei gas di scarico ai valori nominali previsti dal costruttore con vettura nuova.
Evita attivamente la contaminazione dai batteri.
Mantiene stabile il carburante dall’invecchiamento ed evita l’ossidazione.
Evita l’acidità del carburante.
Mantiene pulito nel tempo l’impianto di alimentazione grazie all’effetto keep clean.
Migliora l'accendibilità del gasolio grazie all’aumento di cetano.
Elimina ed evita il picchiettio.
Compatibile anche con vetture Euro 6
Compatibile con DPF/ FAP e catalizzatori

IMPIEGO:
Su tutti i motori diesel specialmente per motori moderni ad altissima pressione ed iniezione diretta.
Per garantire sempre un funzionamento ottimale.
Prima dei lavori di registrazione e di misurazione delle emissioni.
Dopo i lavori effettuati sull’impianto d’iniezione per migliorare il flusso sui componenti nuovi.
Ad ogni ispezione e tagliando.
Nella fase di riscaldamento prima della pulizia del sistema d’iniezione con Tunap 134 e 135