Pagina 1 di 3
C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 14:02
da flavio900turbo
salve, volevo farvi una domanda, volendo cambiare i fari alla mia c900 avevo pensato di mettervi quelli allo xenon ordinando il kit su un sito che mi hanno consigliato per la professionalità e la correttezza,andando a vedere, mi ritrovo davanti ad un dilemma, l'auto ha la canbus? penso di no, però sempre meglio chiedere, avete suggerimenti su i tipi di fari se xenon o bixenon e consigli utili? grazie in anticipo
Re: domanda sulle c900
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 14:17
da jpm
Mi sembra che il CAN-Bus sia stato introdotto per risparmiare sui metri di filo di rame...
e quando penso al risparmio, chissà perché mi viene in mente GM...
Comunque il primo controller CAN mi sembra sia uscito nel 1987, quindi da questa data in poi tutto è possibile.
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:25
da flavio900turbo
quindi come posso scoprire quali fari allo xeno mi ci vorrebbero? ps: posso scrivere il nome del sito dove volevo acquistare? per dare piu dettagli?
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:33
da jpm
Certo che puoi!
Ho trovato quest'articolo (in inglese), magari è lo stesso kit che hai adocchiato:
http://www.saabsunited.com/2007/12/saab ... ation.html
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:45
da MarchinoLaPeste
Ma mettiamo... una volta installati... se ti fermano i municipali, o i carrambachesorpresa, o la stradale??? sono volatili per diabetici oppure si riesce a farli omologare?
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:56
da jpm
Da quel che ho capito, sono autolivellanti.
Non basta perché siano a norma?
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 19:38
da Maurolive
sulla 900NG avevo messo un kit after market di quelli che si trovano online ormai a 4 soldi.
CAN bus o meno, l'unico problema è che ti rileva anomalia alla lampadina... ma comunque la tensione arriva, e il tutto si accende.
Non c'è nessun modo di farli omologare, se non è un kit approvato dalla casa, con tanto di nulla-osta.
se ti fermano... potrebbero non farti niente o farti il c**o... di fatto è una parte non omologata.
Ormai sono talmente diffusi, che se ti fanno la multa è il classico trovare un motivo per multarti (magari andavi un po' allegro... ma non possono dimostrarlo... e allora fari, triangolo... eccetera).
Alla revisione, nelle officine private si passa senza problemi.
C'è poi il solito problema della rivalsa dell'assicurazione.
vediamo il lato tecnico:
la classic ha le H4 immagino, no?
allora i kit sono tutti bixeno, c'è una serrandina con un attuatore meccanico che "commuta" tra la posizione anabbagliante e abbagliante.
il problmema è il "polipo"... ovvero un cablaggio lunghissimo e inaffidabile, che serve ad alimentare i "ballast" (centraline per elevare la tensione per innescare la scintilla nel gas nelle lampade xeno) anche in presenza di commutazione ad abbagliante, ed anche per azionare la serrandina.
è durato meno di un anno.
L'ho sostituito con 2 diodi per ogni faro... ma la caduta sul diodo (0.7V) non stava simpatico ad un ballast.
prima di venderla, ho rimesso tutto originale. Per fortuna non avevo tagliato alcun cablaggio originale.
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 19:42
da Maurolive
perfetto... in questa pagina si vede esattamente un kit cinese da 4 soldi.
sono tutti uguali.
si vedono i ballast (le centraline), ed anche il polipo nella scatola.
si vede il fissaggio del ballast sul tappo del faro: con il mio kit non era stato possibile mettere i tappi, perchè devono uscire i fili... avrei dovuto tagliare i tappi con conseguente perdita di tenuta all'acqua: ho preferito non mettere i tappi e preservarli integri.
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 19:44
da flavio900turbo
ok allora li ho visti qua-->
http://www.xenovision.it/catalog/bkit-x ... -c-99.html
mi ha detto un ragazzo che quasi tutti i giorni compra qualcosa qua che è un negozio serissimo. come vedete, sono davanti al problema della can-bus, non so quale scegliere...
per quanto riguarda
MarchinoLaPeste ha scritto:Ma mettiamo... una volta installati... se ti fermano i municipali, o i carrambachesorpresa, o la stradale??? sono volatili per diabetici oppure si riesce a farli omologare?
sapevo che bastava che i fari fossero autolivellanti e si avessero gli augelli lavafari, ma dato che abbiamo anche i tergicristallisu quello non ci sono problemi, per gli auto livellanti non penso che la pula ne sappia cosi tanto da invaderti l'auto per controllare, a patto che siano a 6000 k non ci dovrebbero essere problemi...
però rimango nell'indecisione sui watt e la can-bus
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 19:51
da Maurolive
flavio900turbo ha scritto:
per quanto riguarda
MarchinoLaPeste ha scritto:Ma mettiamo... una volta installati... se ti fermano i municipali, o i carrambachesorpresa, o la stradale??? sono volatili per diabetici oppure si riesce a farli omologare?
sapevo che bastava che i fari fossero autolivellanti e si avessero gli augelli lavafari, ma dato che abbiamo anche i tergicristallisu quello non ci sono problemi, per gli auto livellanti non penso che la pula ne sappia cosi tanto da invaderti l'auto per controllare, a patto che siano a 6000 k non ci dovrebbero essere problemi...
però rimango nell'indecisione sui watt e la can-bus
non sono autolivellanti, e le FdO lo sanno.
La regolazione elettrica dall'interno non basta (la 900NG l'aveva).
Se hanno un dubbio possono ritirarti il libretto e mandarti a revisione... non conviene fare gli spavaldi.
gli xeno originali sono tutti 4300K... se li metti a 6000 K sono quasi blu.
io avevo 5000 K e sono abbastanza bianchi.
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 20:06
da flavio900turbo
certo, 6000 k o meno, dato che il massimo consentito per legge è quello...
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 20:13
da flavio900turbo
ok no, cavolata, il massimo per legge dovrebbe essere 4350 e rotti k, quindi dovrei tenermi su quella gradazione, ma le fdo come fanno, senza luxometro a dirmi di essere fuori gradazione, non per fare gli spavaldi ma a occhio è difficile da dire...possono dire che sono troppo bianchi ma fanno le lampade alogene blu che "rendono" bianchi i fari...
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: sabato 19 marzo 2011, 21:32
da mattomatte
flavio900turbo ha scritto:ok no, cavolata, il massimo per legge dovrebbe essere 4350 e rotti k, quindi dovrei tenermi su quella gradazione, ma le fdo come fanno, senza luxometro a dirmi di essere fuori gradazione, non per fare gli spavaldi ma a occhio è difficile da dire...possono dire che sono troppo bianchi ma fanno le lampade alogene blu che "rendono" bianchi i fari...
Il problema è che a loro basta il
semplice sospetto per mandarti a fare una revisione straordinaria
Se vuoi rimanere nella legalità, pulisci a fondo i fanali disaccopiando vetro/parabola e installa lampadine alogene tipo queste:
http://cgi.ebay.it/2-lampadine-PHILIPS- ... 2561fdaf75
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 15:38
da cerry83
Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 15:47
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Quoto
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 19:09
da saaBruno
autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Quoto
riquoto
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 19:14
da AeroGT
saaBruno ha scritto:autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Quoto
riquoto
+ 1
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 19:20
da MarchinoLaPeste
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 19:20
da giuseppe122
+2
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 19:52
da AeroGT
A proposito PALLA non ci ha ancora dato il suo punto di vista
