Pagina 1 di 9

9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:41
da SABBONE
:sad:

oggi vado ad accendere la saab ma dopo 30 secondi il motore si mette a zoppicare....

breve lampeggio della spia motore, ma non rimane fissa...

il motore zoppica e prestazioni da panda 30, penso manchi un cilindro, per qualche ragione.
Non ci sto' dentro con 5 cilindri !!
non puo' essere vero!
porca trota!

ho pure attaccato il lettore obd ma non riconosce il codice, mi dice solo che c'e' un errore non definito e mi permette di cancellarlo!

Cosa puo' essere? :sorry:

c'entra sta roba?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 14&t=14618

Re: Ho perso un cilindro !!!

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 18:47
da jpm
Bobina di accensione?

Re: Ho perso un cilindro !!!

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 9:49
da SABBONE
adesso pensandoci bene i giorni addietro, con il motore al minimo, sentivo che perdeva qualche colpo, insomma non era cosi' fluido come si addice a un 6 cilindri.

adesso il problema e' capire quale sia la bobina guasta... dovro' andare x tentativi sperando che sia una delle tre davanti!

comunque e' robaccia che si trova a vagonate in cina .. scommetto che qui da noi un bobina di quel tipo la fan pagare 150-200 euro
mentre su ebay si trova a 39 euro !! :@

New OEM Ignition Coil

Brand New - Original Equipment

Made in Germany by Bosch for General Motors

ACDelco# D501C
GM# 12629037
Standard# UF375 (For Reference Only)
Wells# 5C1612 (For Reference Only)

Old Part number
GM : 12583514
Bosch Part no: 0221 604 104

New revised part number
GM : 12629037
Bosch Part no: 0221 604 112


http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-OEM- ... ccessories

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 12:10
da cerry83
Prima controlla tutte le candele...se sono a posto, guarda che non ce ne sia una sporca di benzina, quella è la candela corrispondente al cilindro fuori uso!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 12:12
da SABBONE
NO ... SE La bobina e' guasta l'iniettore non viene comandato.... altrimenti il catalizzatore andrebbe a donnine...

quindi nessuna candela sporca di benzina!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 12:33
da cerry83
SABBONE ha scritto:NO ... SE La bobina e' guasta l'iniettore non viene comandato.... altrimenti il catalizzatore andrebbe a donnine...

quindi nessuna candela sporca di benzina!
Ah si? Fico! E da che anno in poi la saab ha adottato questo sistema?
Comunque se invece fosse la candela il problema, lo vedresti subito! Un'occhiata gliela darei!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 14:02
da Lucantropo
Non sapevo che l'iniettore smettesse di iniettare.. :naive: altrimenti sarebbe stato sufficiente, con motore al minimo, staccare uno ad uno e riattaccarli tutti i connettori degli iniettori.. quando peggiorava significa che quel cilindro funziona, quando non peggiora più, significa che è quello dove l'accensione non avviene già di suo.

Comunque se per un po' ha singhiozzato a logica una candella più sporca delle altre dovrebbe esserci. Comunque sia male non fa, magari ce n'è una che si è rotta e non scarica... a me era capitato.. la Talladega aveva preso ad andare a tre, ma la DI era sana era una candela che era andata a farsi friggere.

Comunque basta che vai in Saab a farti leggere il codice d'errore e te lo dicono in 1 secondo se c'è una bobina che non funziona.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 16:50
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Non sapevo che l'iniettore smettesse di iniettare..
e' la normativa antinquinamento che lo impone.... gia' da euro 2 mi sembra di ricordare

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 16:51
da Lucantropo
buono a sapersi :)

Credevo che riguardasse solo il cut-off quando si è in fase di rilascio.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 19:23
da SABBONE
smontero' Pezzo per pezzo fino ad arrivare a tutte e 6 le bobine........ controllero' tutte e 6 le candele ....non mi arrendo... a costo di strappar pezzi con i denti !! :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 20:08
da Lucantropo
Comunque se fai un salto in officina Saab un test col tech2 te lo fanno in 2 minuti e solitamente pure gratis... eviti di impazzire inutilmente o di sostituire pezzi andando a tentoni, cosa che può rivelarsi molto costosa..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 21:15
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Comunque se fai un salto in officina Saab un test col tech2 te lo fanno in 2 minuti e solitamente pure gratis... eviti di impazzire inutilmente o di sostituire pezzi andando a tentoni, cosa che può rivelarsi molto costosa..
hai ragione, potrei andare da autofficina sonia (son 20 km) oppure qui in zona ho una tal 'OFFICINA GIROLA' a saronno, che pero' non conosco nemmeno x sentito dire.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 22:30
da Lucantropo
può essere l'occasione giusta per sperimentare. Oppure vai sul sicuro.. In ogni caso secondo me il tech2 ci vuole per essere sicuri di evitare cantonate.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 10:34
da mi..chele
:( :( :( :(

Sabboneeeeeeeee e che èèèèèèèèèèèèèèè ....porti sfiga??????????????????
:D :D :D

Stesso problema... al minimo dà qualche "scoppiettio", poi tutto regolare, tranne quando si tirano le marce...

Va sempre tutto bene fino ai 5.000 poi dà dei "colpi di ritorno" si accende la spia (2-3 lampeggi ripetuti), e va in recovery vibra tutto in accelerazione e fa un rombo micidiale ( 8) e questo non mi dispiace :)) )...

Poi se spegni e riaccendi tutto ritorna nei parametri...

Quindi a 59.000 km segnalo il primo problemuccio del mostro... questa sera vado dal Dott. e vediamo che mi dice :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 10:49
da vinsempre
CAZZZZ!!!!!! da sempre al minimo al semaforo sento che la mia perde qualche colpetto, ma l'ho sempre imputato ad un "normale" funzionamento del motore......


Teneteci informati :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 10:55
da mi..chele
PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!



No dai...io avevo pensato alle candele...

Comunque vi aggiorno :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 10:57
da Lucantropo
Se non sbaglio il 2,8 non ha il filtro del carburante, vero..?

Non so come facciate a dormire tranquilli pensando a quei poveri iniettori.. :@

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 11:01
da mi..chele
sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat sgraat

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 11:13
da ecodrive
Non ha il filtro????? :O

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 12:48
da SABBONE
DOMANI sono in officina vediamo che dicono