Pagina 1 di 2
900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 22:22
da marcofinnista
Ciao a tutti ho sentito molti di voi parlare degli scricchiolii cronici delle cabrio 900 e 9.3. Anche la mia 900 devo dire che aveva i suoi, e li ho risolti quasi tutti molto semplicemente, ma i vostri di che entita' sono e da dove provengono generalmente ? Quali sono i piu' fastidiosi ?
Re: Scricchiolii su NG900 e 9.3OG cabriolet
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 23:03
da viggen
a mia nn scrocchiola
Re: Scricchiolii su NG900 e 9.3OG cabriolet
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 23:09
da marcofinnista
viggen ha scritto:a mia nn scrocchiola
La tua non po' scrocchia' ! Se scrocchia la tua l'altre le dovemo butta' tutte.
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 12:25
da cerry83
Tu come hai risolto?
La mia scricchiola parecchio dalla capote, non saprei dire da dove, direi in ogni direzione...sicuramente dalle varie guarnizioni
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 13:20
da marcofinnista
Gli scricchiolii della capote e dei cristalli non credo siano risolvibili, perchè sono elementi mobili, gli altri si possono risolvere.
Io per quelli dei pannelli interni ho risolto in modo RADICALE visto che i sistemi di fissaggio originali lasciano molto a desiderare.
Ho rimontato i pannelli cambiando la viteria ed usando rondelle di grandi dimensioni ove non sono a vista, in tal modo aderiscono molto meglio e la tenuta nel tempo è garantita, all'interno dei pannelli stessi ho applicato del bugnato fonoassorbente (ove possibile) ed alla fine ho siliconato il bordo posteriore dei pannelli porta ed il bordo superiore dei pannelli posteriori i quali una volta smontati non c'è + verso di farli tornare a posto ! Ora è notevolmente + silenziosa di prima
Quando bisognera' rismontarli bastera' infilare il taglierino nelle fessure siliconate e tagliarlo.

Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 15:01
da cerry83
Ah ok..io per fortuna non ho problemi da quelle parti!
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 15:28
da Lucantropo
Gli scricchiolii dei cristalli (i più persistenti nell'abitacolo) si possono risolvere registrando i finestrini ed ingrassando le relative guide.. operazione non proprio alla portata di chiunque se non si vuole un lavoro fatto con i piedi, ci vuole un carrozziere innamorato del proprio lavoro che si metta li con dovizia a fare tutti gli adattamenti un po' per volta fino a raggiungere la configurazione corretta.
Dalla capote non arrivano scricchiolii veri e propri quanto più rumorini della miriade di braccetti e staffette metalliche rivettati fra di loro che col tempo l'usura a cui sono sottoposti creano piccoli "battiti" metalli su metallo che nel complesso creano un rumore generale.. non credo che siano risolvibili questi, ho provato anche a lubrificare tutti i punti dove sono riuscito ad arrivare, ma il risultato non è cambiato.
Dalla plancia e dai pannelli dell'abitacolo fortunatamente silenzio assoluto (quelli si che erano materiali di alta qualità caspita...!!)
Altri rumori possono provenire dalla meccanica, specialmente dall'avantreno se bracci boccoli e gommini vari delle sospensioni sono molto datati..
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 16:36
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Gli scricchiolii dei cristalli (i più persistenti nell'abitacolo) si possono risolvere registrando i finestrini ed ingrassando le relative guide.. operazione non proprio alla portata di chiunque se non si vuole un lavoro fatto con i piedi, ci vuole un carrozziere innamorato del proprio lavoro che si metta li con dovizia a fare tutti gli adattamenti un po' per volta fino a raggiungere la configurazione corretta.
Dalla capote non arrivano scricchiolii veri e propri quanto più rumorini della miriade di braccetti e staffette metalliche rivettati fra di loro che col tempo l'usura a cui sono sottoposti creano piccoli "battiti" metalli su metallo che nel complesso creano un rumore generale.. non credo che siano risolvibili questi, ho provato anche a lubrificare tutti i punti dove sono riuscito ad arrivare, ma il risultato non è cambiato.
Dalla plancia e dai pannelli dell'abitacolo fortunatamente silenzio assoluto (quelli si che erano materiali di alta qualità caspita...!!)
Altri rumori possono provenire dalla meccanica, specialmente dall'avantreno se bracci boccoli e gommini vari delle sospensioni sono molto datati..
Riguardo alla registrazione dei cristalli ti quoto ma la mia paura è che colui a cui lo affidi a un certo punto perda la buona pazienza e conclude alla rinfusa per togliersi l'impiccio dai piedi, vista la delicatezza dell'operazione, la pazienza ed il tempo che ci vuole...poi se vai in SAAB e sganci 60/70 Euro l'ora ti ci stanno pure 2 giorni...
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 16:48
da Lucantropo
Si lo so, per questo ho detto che vale la pena farlo se si ha un carrozziere onesto e bravo che ci si mette senza sprecare tempo per incompetenza e che dopo alcune aggiustatine riesca a impostarteli correttamente.
Se trovi uno onesto e competente, in un paio d'ore te lo può fare. Anche perchè principalmente il problema è dei finestrini anteriori, quelli posteriori normalmente rimangono in sede visto che sono comunque piuttosto ben guidati.
Anzi, a dirla tutta, se i problemi sono solo gli scricchiolii e non i fruscii, una lubrificazione delle guide interne alla portiera dovrebbe essere sufficiente..
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 17:11
da marcofinnista
Io un carrozziere con i contro... ce l'avrei pure pero' sta a 250Km da Roma al paese del mi babbo in Abruzzo, serio ONESTO e di grande pazienza e di ancor + grande capacita', il bello è che costa la meta' di quelli di Roma ! Roba che quando mi rifece il muso della 9000 ed andai dal perito a farmi liquidare il danno questo mi disse "faccia i miei complimenti al carrozziere e se lo tenga ben stretto"....
Magari appena posso mi vado a fa un week-end a casa in montagna e prendo 2 piccioni con una fava.
Per lubrificare le guide come si fa ? Si puo' fare da sopra ? E che lubrificante consigli di usare ? Spray al teflon, silicone o altro ?
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 17:32
da Lucantropo
no no, per guide non intendo quelle in velluto che toccano il vetro!!! Se pasticci con quelle ti ritrovi con i vetri unti per tutta la vita !
Bisogna rimuovere il pannello della portiera (bisogna farlo comunque per registrare il finestrino) e attraverso i fori passare del grasso sulle guide interne alla portiera.. ci sono delle guide che tengono in posizione il vetro e che se lo spingi con la mano senti che scricchiolano.. non so indicartelo esattamente perchè il lavoro non l'ho fato personalmente.
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 17:37
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:no no, per guide non intendo quelle in velluto che toccano il vetro!!! Se pasticci con quelle ti ritrovi con i vetri unti per tutta la vita !
Bisogna rimuovere il pannello della portiera (bisogna farlo comunque per registrare il finestrino) e attraverso i fori passare del grasso sulle guide interne alla portiera.. ci sono delle guide che tengono in posizione il vetro e che se lo spingi con la mano senti che scricchiolano.. non so indicartelo esattamente perchè il lavoro non l'ho fato personalmente.
Si avevo capito che parlavi delle guide verticali, sarebbe stato una belleza se non bisognava smontare i pannelli...non c'ho proprio voglia mi so un po stufato di smanetta'...ora voglio che per un po smanetti il meccanico e basta !
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 17:40
da Lucantropo
ehehhe ti capisco !!!

Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 13:35
da Pietro7
A me faceva casino soprattutto l'arco centrale della capote. Tutto sparito montando... il ponte di abbott.

Non chiedetemi che c'entra!
Pure il rinforzo a ragno del sottotelaio ha contribuito un po'.
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 13:40
da marcofinnista
Ponte di abbott ??? che è quel rinforzo a 2 punti per caso ?
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 13:46
da Pietro7
No, è proprio il ponte rigido posteriore. Lo vendono rinforzato e con campanatura e convergenza ad hoc.
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:17
da marcofinnista

...insoma di SAAB sulla tua 900 c'è rimasto ben poco.....

Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 11:49
da sasadj
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 13:04
da marcofinnista
Sono curioso mi spieghi un po meglio cosa è sto supporto motore taliaferro ? la barra antirollio posteriore invece intendi per caso la doppia barra (cioè ne hai aggiunta un'altra) o l'hai sostituita con una di maggior diametro ?
Re: 900NG/9-3OG Cabrio - Risoluzione scricchiolii
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 15:55
da Pietro7
marcofinnista ha scritto:
...insoma di SAAB sulla tua 900 c'è rimasto ben poco.....

No no, ora è ancora più SAAB di prima! Mi sono limitato a eliminare un po' di GM...
