Pagina 1 di 3
Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 14:43
da vinsempre
Mi chiedevo questa cosa:
se devo lasciare l'auto ferma per un pò, vorrei staccare la batteria (e magari approfittare per ricaricarla a dovere con un buon caricabatterie)............ma visti gli innumerevoli dispositivi elettronici e le centraline presenti sulle auto come la mia (9-3NG), ci sono problemi?
........a parte, vabbè, reset dell'orologio/saliscendi automatico dei finestrini.........insomma a livello di centraline ed elettronica ci sono controindicazioni?
Re: [Domanda] Problemi se stacco la batteria per un periodo?
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 14:59
da cerry83
Direi proprio di no! Anzi, per salvaguardare la batteria è sempre meglio staccarla prima di lunghi periodi di inutilizzo!
Re: [Domanda] Problemi se stacco la batteria per un periodo?
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:04
da gripen
Penso che perderesti qualche settaggio (tipo a/c all'avviamento, alzavetri...) e di sicuro la centralina motore si dovrebbe "riadattare" (bastano pochi Km), ma niente di grave.
Re: [Domanda] Problemi se stacco la batteria per un periodo?
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:46
da vinsempre
PERFETTO!
Grazie

Re: [Domanda] Problemi se stacco la batteria per un periodo?
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 23:15
da cerry83
gripen ha scritto:Penso che perderesti qualche settaggio (tipo a/c all'avviamento, alzavetri...) e di sicuro la centralina motore si dovrebbe "riadattare" (bastano pochi Km), ma niente di grave.
L'A/C all'avviamento sulla mia 9.3 rimane impostata!
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 17:44
da AeroPaolo
Gripen cosa intendi con "la centralina motore si dovrebbe riadattare" in pochi km?????????
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 18:09
da gripen
Che le centraline "moderne" sono autoadattive: cioè apprendono il modo di usare il gas del guidatore, si autoregolano per evitare singhiozzamenti o seghettamenti, cose del genere insomma. E staccando la batteria perdono ciò che hanno "imparato". Ma poi usando la macchina ri-imparano

, partendo da un funzionamento base di default. Siccome ne parla il manuale di uso e manutenzione della mia 9000 del '92 (dice qualcosa tipo che dopo un cambio della batteria il motore per i primi Km potrebbe non rispondere nel modo usuale)... davo per scontato che sia così anche per una 9-3NG... ma in effetti non ne sono certo. Ammesso che non abbia un sistema tampone per mantenere le regolazioni...
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 20:04
da jpm
In rete sono capitato su un articolo, in cui l'autore consigliava di farlo spesso.
Staccare la batteria intendo, per azzerare la centralina nel caso si sia "seduta" a causa di un modo di guidare troppo dolce.
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 10:41
da gripen
jpm ha scritto:In rete sono capitato su un articolo, in cui l'autore consigliava di farlo spesso.
Staccare la batteria intendo, per azzerare la centralina nel caso si sia "seduta" a causa di un modo di guidare troppo dolce.
Vero!

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 10:44
da PILLO
jpm ha scritto:In rete sono capitato su un articolo, in cui l'autore consigliava di farlo spesso.
Staccare la batteria intendo, per azzerare la centralina nel caso si sia "seduta" a causa di un modo di guidare troppo dolce.
buona a sapersi

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 7:25
da desertstorm
Secondo me, però, questo non dovrebbe accadere subito o sempre.
Molte schede elettroniche hanno delle batterie tampone installate sulla pista, che servono a preservare i settaggi della stessa.
Per cui il distacco breve (anche qualche ora) della batteria non determina nessun reset delle centraline. Altre invece sono munite di una memoria non volatile (ma molto più di rado) e conservano anche senza rete, i loro settaggi.
Un esempio delle memorie non volatili sono alcune centrali di allarme.
Bisognerebbe capire com'è costruita o come sono costruite tutte le centrali delle nostre Saab

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: sabato 26 marzo 2011, 15:10
da Pietro7
Mi sembra di ricordare che Manuel lo sconsigliasse.
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: sabato 2 aprile 2011, 21:06
da Galvy
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 12:52
da vinsempre
Pietro7 ha scritto:Mi sembra di ricordare che Manuel lo sconsigliasse.
Ah sì?
Insomma il dubbio allora rimane...........
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 22:53
da vinsempre
vinsempre ha scritto:Pietro7 ha scritto:Mi sembra di ricordare che Manuel lo sconsigliasse.
Ah sì?
Insomma il dubbio allora rimane...........
Quoto, visto che il dubbio rimane.....

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 23:26
da autoeconomo
Tu stacca e poi facci sapere

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 7:25
da desertstorm
Io sto pensando un'altra cosa:
Quando dovrò cambiare la batteria,
prima di staccare i cavi, collego una di quelle batterie da 12volt 7Amp/h che uso per le centrali di allarme e la collego in parallelo con delle pinzette a coccodrillo sui contatti alla fine dei cavi. Cosi quando li stacco dalla batteria, rimango tensione all'impianto dell'auto mentre la sostituisco.

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 11:12
da AeroPaolo
Beh ho capito dovrò sacrificarmi io questa volta....

Speriamo bene...
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 11:58
da vinsempre
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 13:50
da jpm
Non capisco, nel WIS un quarto delle operazioni comincia con "staccare la batteria" e voi fi fate tutte 'ste menate
