Pagina 1 di 1
9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 18:53
da nitro
La mia macchina monta una batteria da 60 ampere. Credo che la casa ne preveda una da 70 per il mio modello.
Un amico meccanico mi dice che lui, sulla sua macchina (Bmw 520), ha montato una 100 ampere per evitare problemi in fase di avviamento; questo perchè usa raramente la macchina.
Mi domando se potrebbero esserci conseguenze negative montando una batteria con amperaggio superiore all'originale.

Re: 9-3 NG: Sostituzione batteria
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 19:17
da jpm
Non sono 100 A di corrente, ma 100 Ah (Ampere-ora) di capacità.
In poche parole: la batteria è più grande, e non ci sono controindicazioni.
Re: 9-3 NG: Sostituzione batteria
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 19:55
da saaBruno
jpm ha scritto:Non sono 100 A di corrente, ma 100 Ah (Ampere-ora) di capacità.
In poche parole: la batteria è più grande, e non ci sono controindicazioni.
conciso ed efficace
l'unica controindicazione è che... potrebbe non entrarci!! controlla bene le dimensioni del vano batteria, nella 9.3ng cè poca possibilità di allargarsi...
Re: 9-3 NG: Sostituzione batteria
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 23:06
da nitro
jpm ha scritto:Non sono 100 A di corrente, ma 100 Ah (Ampere-ora) di capacità.
In poche parole: la batteria è più grande, e non ci sono controindicazioni.
capito, grazie.
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 23:18
da vinsempre
Io sapevo che mettere la batteria "troppo" grande implica che l'alternatore debba essere molto più al lavoro per caricarla........
Chiedi ad un'esperto.....
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 23:35
da jpm
No Vins, ci mette più tempo (se è completamente scarica), ma la corrente erogata dall'alternatore è sempre la stessa.
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 2:33
da GheSo
Ci mette più tetmpo o non ce le fa.
Dipende da quanto rimane in moto l'auto. Dico bene?
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 8:14
da vinsempre
jpm ha scritto:No Vins, ci mette più tempo (se è completamente scarica), ma la corrente erogata dall'alternatore è sempre la stessa.
Infatti intendevo che l'alternatore è per più tempo al lavoro, non che faccia un lavoro con più corrente
Quindi, l'alternatore sarà sottoposto ad uno stress maggiore di quanto previsto per il suo impiego dal costruttore che lo ha scelto come equipaggiamento del veicolo, al posto di un'altro alternativo.
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 8:37
da desertstorm
E' importante anche dire che al contrario di quello che diceva il tuo amico meccanico, che usa la macchina di rado, avere una batteria di maggiori amp/h non significa nulla ai fini della partenza che è il momento in di maggiore sofferenza per un accumulatore, in quanto solo in quel caso deve fare affidamento solo sula sua effettiva qualità.
Il valore che più conta in una batteria auto è il valore della corrente di spunto.
Disporre di una batteria di 100 amp con una corrente di spunto di "appena" 500/600 amp con grossi motori, può essere, anzi è sicuramente un cattivo acquisto.
Un buon acquisto invece per le nostre saab potrebbe essere una batteria con 70amp/h e 750/800 amp come corrente di spunto. Ad ogni accensione (motore fresco e ben manutenuto, ovvio)............................un quarto di giro e vai!!!

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 8:43
da desertstorm
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 11:51
da jpm
vinsempre ha scritto:jpm ha scritto:No Vins, ci mette più tempo (se è completamente scarica), ma la corrente erogata dall'alternatore è sempre la stessa.
Infatti intendevo che l'alternatore è per più tempo al lavoro, non che faccia un lavoro con più corrente
Quindi, l'alternatore sarà sottoposto ad uno stress maggiore di quanto previsto per il suo impiego dal costruttore che lo ha scelto come equipaggiamento del veicolo, al posto di un'altro alternativo.
L'alternatore fa sempre lo stesso lavoro.
Esempio1:
- compro una batteria da 80 Ah (che è già carica), e la monto
- per accendere il motore, uso il motorino d'avviamento da 1,4 kW per 1 secondo
- la carica della batteria cala di 0,028 Ah
- per ricaricarla, l'alternatore deve fornire una corrente di (per esempio) 10 A per 10 secondi.
Esempio2:
- compro una batteria da 160 Ah (il doppio), e la monto
- per accendere il motore, uso il motorino d'avviamento da 1,4 kW per 1 secondo
- la carica della batteria cala ugualmente di 0,028 Ah
- per ricaricarla, l'alternatore deve sempre fornire una corrente di 10 A per 10 secondi.
Quello che cambia è il tempo che impiega la batteria a scaricarsi completamente.
O perché rompi l'alternatore, o perché lasci i fanali accesi tutta la notte.
In questo caso, per ricaricarla
completamente l'alternatore si "stresserà" per il doppio del tempo!
Ma tanto, sempre in questo caso, la macchina non parte e dovrai mettere la batteria sotto carica.
Quando la monterai sarà di nuovo carica, e l'alternatore lavorerà sempre a 10A per 10 secondi

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 11:58
da vinsempre
Questo presuppone che le batterie siano sempre tutte cariche al massimo......io credo di no, dipende dall'uso che fai con l'auto.......
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 12:07
da jpm
La batteria è sempre al massimo della carica!
Il presupposto serve ad avviare il motore la mattina.
Proprio per questo si deve scollegare quando si lascia l'auto ferma per mesi.
Se non è al massimo è ora di cambiarla... o di cambiare alternatore!
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 12:16
da vinsempre
Io accendo l'auto, faccio 5 km con l'autoradio accesa (e i fari), poi spengo, poi il percorso al contrario (e mi fermo anche a far la spesa al supermarket magari, e a far benzina anche)......secondo te è sempre carica? Lo chiedo perchè secondo me se si gira poco in città con stop&go del motore e con i servizi accesi, l'alternatore non riesce a riportarla alla giusta carica (piena) perchè non ha tempo......
Re: 9-3NG - Sostituzione batteria
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 13:33
da jpm
Se il tuo alternatore eroga, diciamo 120 Ampere, hai a disposizione 1,7 kW di potenza!
E quando la usi?
- mettiamo comunque che tu abbia lo stereo con i diffusori RCF da 1000 W, e alla batteria arrivino soli 0,5 A per la carica.
- mettiamo anche, che tu ci metta 2 secondi ad accendere la TurboX, con un motorino da 2 kW.
In queste (orribili) condizioni, il tempo di ricarica aumenta fino a... 4'45"
Se tieni acceso (in media) almeno cinque minuti sei a posto (ma non per i due secondi di avviamento)
