9-3NG - Sostituzione batteria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

9-3NG - Sostituzione batteria

#1 Messaggio da leggere da nitro »

La mia macchina monta una batteria da 60 ampere. Credo che la casa ne preveda una da 70 per il mio modello.
Un amico meccanico mi dice che lui, sulla sua macchina (Bmw 520), ha montato una 100 ampere per evitare problemi in fase di avviamento; questo perchè usa raramente la macchina.
Mi domando se potrebbero esserci conseguenze negative montando una batteria con amperaggio superiore all'originale. :O
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 NG: Sostituzione batteria

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Non sono 100 A di corrente, ma 100 Ah (Ampere-ora) di capacità.
In poche parole: la batteria è più grande, e non ci sono controindicazioni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3 NG: Sostituzione batteria

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:Non sono 100 A di corrente, ma 100 Ah (Ampere-ora) di capacità.
In poche parole: la batteria è più grande, e non ci sono controindicazioni.
conciso ed efficace :)

l'unica controindicazione è che... potrebbe non entrarci!! controlla bene le dimensioni del vano batteria, nella 9.3ng cè poca possibilità di allargarsi...
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3 NG: Sostituzione batteria

#4 Messaggio da leggere da nitro »

jpm ha scritto:Non sono 100 A di corrente, ma 100 Ah (Ampere-ora) di capacità.
In poche parole: la batteria è più grande, e non ci sono controindicazioni.
capito, grazie.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io sapevo che mettere la batteria "troppo" grande implica che l'alternatore debba essere molto più al lavoro per caricarla........

Chiedi ad un'esperto.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#6 Messaggio da leggere da jpm »

No Vins, ci mette più tempo (se è completamente scarica), ma la corrente erogata dall'alternatore è sempre la stessa.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Ci mette più tetmpo o non ce le fa.
Dipende da quanto rimane in moto l'auto. Dico bene?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

jpm ha scritto:No Vins, ci mette più tempo (se è completamente scarica), ma la corrente erogata dall'alternatore è sempre la stessa.
Infatti intendevo che l'alternatore è per più tempo al lavoro, non che faccia un lavoro con più corrente :)

Quindi, l'alternatore sarà sottoposto ad uno stress maggiore di quanto previsto per il suo impiego dal costruttore che lo ha scelto come equipaggiamento del veicolo, al posto di un'altro alternativo.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' importante anche dire che al contrario di quello che diceva il tuo amico meccanico, che usa la macchina di rado, avere una batteria di maggiori amp/h non significa nulla ai fini della partenza che è il momento in di maggiore sofferenza per un accumulatore, in quanto solo in quel caso deve fare affidamento solo sula sua effettiva qualità.

Il valore che più conta in una batteria auto è il valore della corrente di spunto.

Disporre di una batteria di 100 amp con una corrente di spunto di "appena" 500/600 amp con grossi motori, può essere, anzi è sicuramente un cattivo acquisto.

Un buon acquisto invece per le nostre saab potrebbe essere una batteria con 70amp/h e 750/800 amp come corrente di spunto. Ad ogni accensione (motore fresco e ben manutenuto, ovvio)............................un quarto di giro e vai!!!
:)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ps.: il maggior amperaggio del tuo amico con la 520 è dovuto al fatto che sicuramente lui ha lo Start&stop, quindi accensioni molto frequenti se usata in ambito urbano, quindi ecco i 100 amp/h.

Sia chiaro in avvio anche la disponibilità di amp è importante pero non avendo lo S&S sulle nostre saab, nella scelte è meglio prediligere una batteria con un ottimo valore di corrente di spunto, piuttosto che la quantita di amp/h...............................................................almeno che non sei uno di quelli che sta per ore nel parcheggio del supermercato ad ascoltare musica.......................con l'auto spenta ovvio.... :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#11 Messaggio da leggere da jpm »

vinsempre ha scritto:
jpm ha scritto:No Vins, ci mette più tempo (se è completamente scarica), ma la corrente erogata dall'alternatore è sempre la stessa.
Infatti intendevo che l'alternatore è per più tempo al lavoro, non che faccia un lavoro con più corrente :)

Quindi, l'alternatore sarà sottoposto ad uno stress maggiore di quanto previsto per il suo impiego dal costruttore che lo ha scelto come equipaggiamento del veicolo, al posto di un'altro alternativo.
L'alternatore fa sempre lo stesso lavoro.

Esempio1:
- compro una batteria da 80 Ah (che è già carica), e la monto
- per accendere il motore, uso il motorino d'avviamento da 1,4 kW per 1 secondo
- la carica della batteria cala di 0,028 Ah
- per ricaricarla, l'alternatore deve fornire una corrente di (per esempio) 10 A per 10 secondi.

Esempio2:
- compro una batteria da 160 Ah (il doppio), e la monto
- per accendere il motore, uso il motorino d'avviamento da 1,4 kW per 1 secondo
- la carica della batteria cala ugualmente di 0,028 Ah
- per ricaricarla, l'alternatore deve sempre fornire una corrente di 10 A per 10 secondi.

Quello che cambia è il tempo che impiega la batteria a scaricarsi completamente.
O perché rompi l'alternatore, o perché lasci i fanali accesi tutta la notte.
In questo caso, per ricaricarla completamente l'alternatore si "stresserà" per il doppio del tempo!
Ma tanto, sempre in questo caso, la macchina non parte e dovrai mettere la batteria sotto carica.
Quando la monterai sarà di nuovo carica, e l'alternatore lavorerà sempre a 10A per 10 secondi :guilty:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Questo presuppone che le batterie siano sempre tutte cariche al massimo......io credo di no, dipende dall'uso che fai con l'auto.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#13 Messaggio da leggere da jpm »

La batteria è sempre al massimo della carica!
Il presupposto serve ad avviare il motore la mattina.
Proprio per questo si deve scollegare quando si lascia l'auto ferma per mesi.
Se non è al massimo è ora di cambiarla... o di cambiare alternatore!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io accendo l'auto, faccio 5 km con l'autoradio accesa (e i fari), poi spengo, poi il percorso al contrario (e mi fermo anche a far la spesa al supermarket magari, e a far benzina anche)......secondo te è sempre carica? Lo chiedo perchè secondo me se si gira poco in città con stop&go del motore e con i servizi accesi, l'alternatore non riesce a riportarla alla giusta carica (piena) perchè non ha tempo......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Sostituzione batteria

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Se il tuo alternatore eroga, diciamo 120 Ampere, hai a disposizione 1,7 kW di potenza!
E quando la usi?

- mettiamo comunque che tu abbia lo stereo con i diffusori RCF da 1000 W, e alla batteria arrivino soli 0,5 A per la carica.
- mettiamo anche, che tu ci metta 2 secondi ad accendere la TurboX, con un motorino da 2 kW.

In queste (orribili) condizioni, il tempo di ricarica aumenta fino a... 4'45"

Se tieni acceso (in media) almeno cinque minuti sei a posto (ma non per i due secondi di avviamento) :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti