Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 17:48
da Angi
Ciao a tutti,
volevo chiedervi cortesemente se mi sapreste dare qualche dritta a proposito di un problemino che mi sta dannando...
Premetto che uso la mia SAAB prevalentemente in città e ogni volta che vado in autostrada ad un certo punto (a volte quasi all'inizio del viaggio a volte dopo aver percorso svariati km) mi si accende la sola spia Prestazioni limitate con conseguente diminuzione di potenza.
L'officina SAAB di Massa cui mi ero rivolto dopo una" prima volta" sosteneva che non c'era alcun problema e che la cosa dipendeva probabilmente dal FAP sporco che si stava rigenerando.
L'unico mio dubbio è che se fosse così la spia dovrebbe spegnersi e la potenza incrementarsi dopo una decina di minuti giusto il tempo per il filtro di rigenerarsi ed invece la cosa procede a tempo indeterminato sino a quando non mi devo fermare per mangiare o per necessità fisiologiche e devo quindi arrestare il motore.
A quel punto nel ripartire la centralina si resetta e la macchina va normalmente.
Avete consigli da dare o casi simili già occorsi?
Premetto che non mi si accendono altre spie di avaria.
Grazie

Re: PRESTAZIONI LIMITATE

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 20:40
da Teddy

Re: PRESTAZIONI LIMITATE

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 21:29
da MarchinoLaPeste
Caro mio,
se nonostante i ripetuti interventi sei sempre punto a capo, allora devi intervenire in modo radicale.
Purtroppo (non tutti, ma una grande percentuale) chi ha acquistato un diesel euro4 con fap ha fatto da cavia da laboratorio: il mercato in quel momento (quindi Saab ha colpe come opel, fiat, renault, mazda, ecc...) ha provato ad adeguare in modo ridicolo, frettoloso e tecnicamente sbagliato, i diesel di non ultimissima generazione, spacciandoli per moderni e puliti.
Direi che dall'euro5 in poi le nostre sofferenze sono servite a capire cosa migliorare... ma il problema rimane, mica si può cambiare auto così in 4 e 4 8...
Ovviamente chi ti ha venduto la macchina non ti ha detto (spesso neanche lo sapeva) che sto cesso di filtro era soggetto ad usura, quindi ad un certo punto, essendo esausto, devi
- o sostituirlo (e costa caro)
- o eliminarlo (costa caro, c'è chi l'ha fatto :guilty: :guilty: :guilty: )
A meno che non ti piaccia recarti una volta a settimana a fare la rigenerazione (senza contare i problemi legati al livello di olio e gasolio, che a qualcuno nel forum è costato il motore!!!) e vivere con ansia pregando che non succeda il fattaccio proprio mentre hai fretta o devi fare un giro importante...
Lascia stare la storia che è colpa tua perchè non fai abbastanza autostrada. A meno che uno non abbia il casello appena fuori dal cancello di casa, e non viaggi costantemente in 6^ a 130 costanti, mi risulta che se non abiti su marte devi fare i conti tutti i giorni con semafori, code, traffico intasato...

Re: PRESTAZIONI LIMITATE

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 21:38
da Mouze69
Eh si, mi suona molto come il FAP intasato...
Soluzione radicale praticata da qualcuno del forum: Rimuoverlo!!! Cerca e vedrai che trovi...

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 0:20
da SUPERFRA
Vuol dire che hai il FAP talmente pieno che nemmeno le rigenerazioni normali lo liberano ( era capitato anche a me una volta ) ... vai in Saab e fatti fare una Rigenerazione forzata ... tutto si risolverà !

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 15:29
da Miura
SUPERFRA ha scritto:fatti fare una Rigenerazione forzata ... tutto si risolverà !
Io farei anche una RIMOZIONE FORZATA

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 18:25
da Angi
Ragazzi grazie a tutti per la vostra immensa cortesia....
Ho preso appuntamento a Pistoia da un'officina autorizzata SAAB per effettuare un check all'auto e rigenerare questo ca..o di filtro.
Credo che seguirò il vostro consiglio (lo rimuoverò) ma l'officina presso cui devo andare la settimana prox mi ha riferito che non è così facile poichè subentrerebbero problemi ai sensori di non so che!
Posto che non mi fido mai delle officine chiedo a voi, gentili colleghi automobilisti, è davvero così complicato rimuovere definitivamente questo cesso di filtro FAP?
Grazie di nuovo a tutti voi...

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
da MarchinoLaPeste
Chi ti dice che è complicato parla per dare aria alla bocca... Dopo averlo rimosso fisicamente è sufficiente riprogrammare l'elettronica e sei a posto. Tutto qua!

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 18:46
da NEGATIV-AERO
:)) eccomi qua...
se hai voglia di farti un giretto e venirmi a trovare ti risolvo DEFINITIVAMENTE il problema!
risparmiati i soldi delle rigenerazioni è solo un modo per buttarli via e non risolvere il problema ne sa molto il nostro marchino :)
nessuno mi credeva ma con pochi soldi si fa un lavoro coi fiocchi :$
dai un'occhiata qui: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13672