9-5OG 2.3t - Info x impianto Gpl BRC
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
katena
- Utente
9-5OG 2.3t - Info x impianto Gpl BRC
Salve a tutti, come da oggetto possiedo una Saab 9-5 2.3 SE benzina del 2000 (motore ecopower 2.3.t) e vorrei installare un impianto gpl BRC (sistema d'iniezione sequenziale fasata). L'installatore mi ha detto che è possibile ma che deve verificare se l'auto ha valvole autoregistranti oppure no, nel qual caso potrei avere problemi, specie nelle lunghe percorrenze (durante le quli mi ha detto che dopo 60/70 km dovrei commutare a benzina per un paio di km per poi ripassare a gpl), salvo installare con una piccola spesa aggiuntiva un "oliatore".
Premesso che non sono molto ferrato, qualcuno può fornirmi delucidazioni riguardo alle caratteristiche delle valvole del succitato allestimento e sul relativo discorso fatto dall'installatore?
Premesso che non sono molto ferrato, qualcuno può fornirmi delucidazioni riguardo alle caratteristiche delle valvole del succitato allestimento e sul relativo discorso fatto dall'installatore?
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-5OG 2.3t - Info x impianto Gpl BRC
Ciao e benvenuto !!! 
Il tuo Topic l’ho spostato nella sezione tecnica adatta .
Ripresentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
Il tuo Topic l’ho spostato nella sezione tecnica adatta .
Ripresentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
- avvosaab
- Utente
Il tuo motore dovrebbe essere un B235E, se è quello con 185 hp (136 kw) di potenza e 280 Nm di coppia, come credo, per cui dovrebbe avere le punterie idrauliche, che recuperano cioè automaticamente, senza necessità di regitrazione periodica, il gioco delle valvole dovuto all'utilizzo del motore (se intendi questo per "valvole autoregistranti"), comunque io non ho mai usato il gas (perchè non mi piace, ma è solo questione di gusti personali, non di altro) e non ti posso dire se ci siano problemi particolari, ma mi sembra di non aver letto nulla di particolare su questo argomento, anzi, molte 9.5 a benzina hanno sotto un impianto a gas e vanno benissimo, a quanto ne so.
Dovrebbe risponderti qualche 9.5ista con il gas sotto, però, per dirti se c'è qualcosa per cui debba far attenzione.
Ciao
Dovrebbe risponderti qualche 9.5ista con il gas sotto, però, per dirti se c'è qualcosa per cui debba far attenzione.
Ciao
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
katena
- Utente
Grazie per la risposta innanzitutto. Preciso che è un B235E (come da libretto) con pot. max Kw di 125.
- avvosaab
- Utente
Giusto, scusa 170 hp fino al 2003, poi 185 hp,
ma il discorso non dovrebbe cambiare, per quanto riguarda le punterie.
Io comunque aspetterei la risposta di qualche 9.5ista, meglio I serie, che abbia sotto un impianto a gas, perchè così saprebbe darti informazioni più precise su eventuali piccole magagne o difetti, o consigliarti un impianto piuttosto che un altro, magari per averne provati diversi su diverse macchine.
Ciao
Io comunque aspetterei la risposta di qualche 9.5ista, meglio I serie, che abbia sotto un impianto a gas, perchè così saprebbe darti informazioni più precise su eventuali piccole magagne o difetti, o consigliarti un impianto piuttosto che un altro, magari per averne provati diversi su diverse macchine.
Ciao
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
katena
- Utente
Ti ringrazio ancora....spero allora che mi risponda anche qualche 9-5ista che mi dia maggiori ragguagli.
-
katena
- Utente
Nessun 9.5ista che sappia dirmi se la mia Saab 9-5 2.3 SE benzina del 2000 (motore B235E ecopower 2.3.t) ha punterie idrauliche o meccaniche e che sappia dirmi se ci sono controindicazioni a montarci su un impianto GPL BRC??
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare un contributo.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare un contributo.
- avvosaab
- Utente
abbi pazienza, intanto prova ad andare a cercare nel sito, magari ctrovi già le risposte che cerchi, vai in alto a destra, clicca sull'icona "cerca", e inserisci le parole chiave che ti interessano, magari "impianto" "gpl" "gas" "brc", potresti trovare degli argomenti che hanno affrontato - e magari già risolto - i tuoi dubbi.
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- PILLO
- Utente
dal WIS per 9.5 anno 2000..spero sia utile 
- Allegati
-
- punterie.JPG (59.76 KiB) Visto 12458 volte
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- cerry83
- Utente
Si vai tranquillo! Il BRC è un ottimo impianto, attualmente il migliore tra quelli a iniezione gassosa!
PS: Se il tuo installatore non sa se sulla saab sono montate punterie idrauliche o no...significa che non ha mai installato impianti su saab e non sa nemmeno come siano fatte! Io andrei da qualcuno che abbia esperienza con saab o con auto potenti e soprattutto turbo. Non è come gasare una panda 750!
PS: Se il tuo installatore non sa se sulla saab sono montate punterie idrauliche o no...significa che non ha mai installato impianti su saab e non sa nemmeno come siano fatte! Io andrei da qualcuno che abbia esperienza con saab o con auto potenti e soprattutto turbo. Non è come gasare una panda 750!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- avvosaab
- Utente
Concordo in pieno, se dici la località precisa dov'è l'auto, magari si può indicare qualche officina o installatore di fiducia o già conosciuto, che ha lavorato e\o lavora con SAAB; qui soci e utenti, sono da tutta Italia, magari qualcuno può te lo può indicare.cerry83 ha scritto:........Io andrei da qualcuno che abbia esperienza con saab o con auto potenti e soprattutto turbo. Non è come gasare una panda 750!
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
katena
- Utente
Recepito
Un ringraziamento a tutti...forum davvero imbattibile!
Un ringraziamento a tutti...forum davvero imbattibile!
-
katena
- Utente
Scusa Avvosaab, ma stavo rispondendo in contemporanea al tuo intervento quindi l'ho letto solo ora.
Mi trovo ad Assisi.
Mi trovo ad Assisi.
- avvosaab
- Utente
Soci toscani ce ne sono tanti, magari qualcuno è in grado di darti un consiglio, io aspetterei un paio di giorni, così per vedere se c'è qualcuno che possa indirizzarti verso uno specifico installatore, speriamo che tu non ti perda e che continui a frequentare il forum, in fondo ci accomuna la passione per la SAAB e per la 9.5 in particolare (oratio pro domo mea
).
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- cerry83
- Utente
Assisi! Splendido posto!!
Però non ho conoscenze da quelle parti..e non c'è nemmeno tanta gente del forum da quelle parti purtroppo!
Però non ho conoscenze da quelle parti..e non c'è nemmeno tanta gente del forum da quelle parti purtroppo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- avvosaab
- Utente
Ah, la campagna toscana, i suoi colori, i suoi profumi..........
Non sarebbe male organizzare un raduno, da quelle parti ( e imporre a tutti i "cabriolisti", di portare con sè almeno un altro socio che ne è sprovvisto, e a capote rigorosamente aperta!!!)
Non sarebbe male organizzare un raduno, da quelle parti ( e imporre a tutti i "cabriolisti", di portare con sè almeno un altro socio che ne è sprovvisto, e a capote rigorosamente aperta!!!)
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
katena
- Utente
Ragazzi, Assisi è in Umbria...Perugia 
- avvosaab
- Utente
Che vergogna!!!!!!!!!
BOCCIATO IN GEOGRAFIA!
Devo assolutamente farmi perdonare!!!!
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- PILLO
- Utente
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998

- cerry83
- Utente
Io lo sapevo! Ci son stato più di 10 anni fa...e ancora mi ricordo!!katena ha scritto:Ragazzi, Assisi è in Umbria...Perugia
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89