Terremoto Giappone si potrebbe ripercuotere sulla qualità

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Terremoto Giappone si potrebbe ripercuotere sulla qualità

#1 Messaggio da leggere da luka »

Il terremoto Giapponese ha messo in ginocchio diverse aziende che producono componentistica.

Riporto uno stralcio interessante pubblicato da quattroruote e precisamente dal suo direttore.
In altre parole, se il Giappone non si riattiva (ed il problema è serio dato che non c'è energia) alle case mancheranno i pezzi, alcuni altamente tecnologici (a Saab sta già accadendo); senza pezzi non ci sono auto e c'è il rischio che si commissioni il tutto ad aziende meno esperte, a scapito della qualità. A me non sembra una notizia infondata, anzi, per di più oggi che le auto sono un concentrato di tecnologia (immaginatevi le attuali bmw serie 7 o audi A8 con tecnologia di seconda scelta).

Il primo mese di non lavoro ha generato problemi superabili con qualche ritardo e un po’ di scorte in magazzino, ma i veri guai si profilano adesso. Sul posto, infatti, non è possibile far ripartire le industrie perché, di là dai danni alle strutture non c’è la forza motrice a disposizione, dipendendo tutto dai reattori nucleari che adesso sono spenti (per non palare dello stato in cui si trovano).
Tutte le Case stanno cercando soluzioni di ripiego, ma nel breve non si vede proprio come fare. I rischi sono sintetizzabili con due possibilità: grossi ritardi nelle consegne (ripeto, non delle sole vetture giapponesi) oppure una qualità più bassa dei materiali sostitutivi, prodotti in fretta e furia da aziende meno attrezzate e, soprattutto, meno qualificate. Sono i rischi della globalizzazione, si dirà. È sicuramente così; però quando ci si finisce dentro uscirne è difficilissimo.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Terremoto Giappone si potrebbe ripercuotere sulla qualit

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

luka ha scritto:........(immaginatevi le attuali bmw serie 7 o audi A8 con tecnologia di seconda scelta)........
Beh, vorrà dire, più SAAB in giro, meglio così, no?



A parte gli scherzi, è vero quello che dici, è una ripercussione non solo sul mondo dell'auto, ma su tutti i settori produttivi, anche esteri, e non solo per quanto riguarda la produzione che dipende dall'export giapponese, perchè comunque anche noi occidentiali esportiamo in Giappone, e se l'industria si ferma, oltre alle importazioni di materie prime e semilavorati o componenti, si ferma anche il PIL, e quindi anche le importazioni di prodotti finiti, perchè la gente avrà meno soldi da spendere...

Quando si parla di globalizzazione, è da mettere in conto anche questo aspetto, purtroppo grave per noi, perchè rischia ricadute anche sull'occupazione estera (rispetto al Giappone, ovvio).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite