Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9TTid Aero - Reazioni dello sterzo

Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 16:47
da emanuele
Salve, posseggo la Saab in firma, con cerchi da 18" e pnumatici 225/45/18.

Non so se è una cosa normale, ma se trovo qualche sconnessione anche a bassa velocità, lo sterzo o meglio le ruote, subiscono dei cambiamenti di direzione bruschi.

In altre parole, mentre guido se la strada è disconnessa, devo fare attenzione in quanto le ruote subiscono moltissimo le variazioni del manto stradale con conseguenti reazioni allo sterzo e di direzione.

Dopende dal tipo di ruote/cerchio e dall'assetto?


Grazie

Re: Reazioni dello sterzo

Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 16:51
da desertstorm
emanuele ha scritto:Dopende dal tipo di ruote/cerchio e dall'assetto?
Uno po si, l'assetto aero è molto sportivo e quindi un po più rigido, bisognerebbe capire visivamente l'entità di queste ripercussioni che hai sullo sterzo. In ogni caso lo sterzo non dovrebbe fare questi scherzi

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Reazioni dello sterzo

Inviato: sabato 2 aprile 2011, 2:17
da GheSo
E' dato dalla larghezza delle gomme.
Più son larghe più subiscono l'andamento della strada

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Reazioni dello sterzo

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 1:24
da AeroPaolo
Diciamo che è una cosa più o meno normale che ci sia quel "gioco" di sterzo sullo sconnesso!!! poi dipende da quanto ne sei rimasto scioccato da come ce lo racconti.. cmq il discorso è che NON è che la macchina ti sterza completamnete da un'altra parte o dall'altra portandoti a bordo strada o sull'altra corsia a seconda della buca che prendi e della velocità che hai, ma c'è lo sterzo che continua a traballare a destra e sinistra... ed è normale... io quando ho percorso il pavè con la mia saab mi sono meravigliato un pò per la sua rigidità (a bassissima velocità)... però tenendo considerato l'assetto e le gomme mi è risultato normale; per quanto riguarda il gioco del volante chiaramente l'assetto e le gomme incidono parecchio sul fatto quindi direi che puoi stare tranquillo. Invece se la cosa è veramente peggio e la macchina ti si sposta di traiettoria allora forse andrei a fare un giretto dal gommista... cmq ti conviene studiare varie condizioni stradali per capire se c'è da preoccuparsi o no.....