Pagina 1 di 3

9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 16:23
da @ndre87
Salve a tutti, da un pò di tempo ho un problema sul pulsante apri/chiudi sulla portiera del conducente, cioè le lucine dei lucchetti sono accese,ma premendo il pulsante la macchina non si apre e non si chiude, in qualunque stato siano le serrature.Il telecomando funziona correttamente e apre e chiude tutte le porte senza difficoltà e senza errori sul SID.

Ho provato a smontare l'interruttore e ho visto che dentro non c'è praticamente nulla di elettronico, solo un contatto azionato dalla pressione del pulsante verso l'alto o verso il basso, provato anche manualmente il contatto ma nulla, le resistenze sono tutte funzionanti e i valori sono i medesimi,le piste sono tutte ok.
Esiste qualche fusibile da qualche parte o qualche altra cosa da cui potesse dipendere?ho guardato sul manuale ma in nessuna scatola-fusibili è riportato quello della chiusura centralizzata.

Posso fare anche a meno del pulsante,ma mi è tornato molto utile quando giro in zone poso raccomandabili,dato che il pulsante del telecomando non funziona mentre la chiave è inserita nel quadro.

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: domenica 24 aprile 2011, 14:41
da @ndre87
Eccomi vi aggiorno brevemente sul problema,stamani ho guardato sul WIS e ho notato che il pulsante è collegato olte che alla fusibiliera sulla sinistra del cruscotto alla centralina elettronica della portiera.

Ho smontato entrambe le portiere anteriori e ho notato che anche sulla portiera di destra(passeggero) c'è il cavo di collegamento per il pulsante di chiusura porte.Allora ho deciso di provare il mio pulsante lato guida sul lato passeggero e li apriva e chiudeva correttamente,quindi ho provato a misurare le tensioni e ho notato che sul lato guida è leggermente più alta,si parla di valori decimali,però senz'altro qualcosa significa.

Ho deciso allora di provare a fare il cambio di centraline,invertendo la sinistra con la destra giusto per provare, e da qual momento ha iniziato a funzionarmi anche dallo sportello del lato guida,quindi il problema sta proprio sulla centralina dello sportello...infatti avevo anche notato una calo di illuminazione tra la parte sinistra e la parte destra dei pulsanti alzavetro,quindi molto probabilmente c'è un qualche guasto all'interno dell'elettronica,ho provato a smontarla,ma all'apparenza sembra tutto regolare.Ora il problema sarà a reperire appunto un'altra centralina!!!Ho dato un occhiata un pò sui siti più comuni di annunci,ma non l'ho trovata..guarderò sul listino ufficiale,ma credo che costerà un monte di soldi li...

Vi saluto e auguro una Lieta Pasqua a tutti VOI!!!

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 8:40
da manuel76
@ndre87 ha scritto:Eccomi vi aggiorno brevemente sul problema,stamani ho guardato sul WIS e ho notato che il pulsante è collegato olte che alla fusibiliera sulla sinistra del cruscotto alla centralina elettronica della portiera.

Ho smontato entrambe le portiere anteriori e ho notato che anche sulla portiera di destra(passeggero) c'è il cavo di collegamento per il pulsante di chiusura porte.Allora ho deciso di provare il mio pulsante lato guida sul lato passeggero e li apriva e chiudeva correttamente,quindi ho provato a misurare le tensioni e ho notato che sul lato guida è leggermente più alta,si parla di valori decimali,però senz'altro qualcosa significa.

Ho deciso allora di provare a fare il cambio di centraline,invertendo la sinistra con la destra giusto per provare, e da qual momento ha iniziato a funzionarmi anche dallo sportello del lato guida,quindi il problema sta proprio sulla centralina dello sportello...infatti avevo anche notato una calo di illuminazione tra la parte sinistra e la parte destra dei pulsanti alzavetro,quindi molto probabilmente c'è un qualche guasto all'interno dell'elettronica,ho provato a smontarla,ma all'apparenza sembra tutto regolare.Ora il problema sarà a reperire appunto un'altra centralina!!!Ho dato un occhiata un pò sui siti più comuni di annunci,ma non l'ho trovata..guarderò sul listino ufficiale,ma credo che costerà un monte di soldi li...

Vi saluto e auguro una Lieta Pasqua a tutti VOI!!!
Ciao, La centralina in questione è la DDM (drive door Module).....Per sapere il prezzo preciso devi indicare se ha la discesa e la risalita automatica dei vetri, se ha il sistema antischiacciamento vetro e se ha sedili riscaldati e specchi che si piegano elettronicamente!!
il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 135.00, 140.00 euro ivati.
Buona giornata.

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 19:07
da @ndre87
manuel76 ha scritto:
@ndre87 ha scritto: Buona giornata.
Salve Manuel, grazie mille delle delucidazioni, la mia non ha nessun optional in questo ambito,quindi alzata manuale,noon ha l'antischiacciamento, specchietti manuali e i sedili non sono riscaldabili.

Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,ma non è collegato a nulla,anche questo pulsante si aggiunge alla centralina della porta,oppure ha sede per conto proprio?

Grazie buona serata
Andrea

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 19:41
da desertstorm
@ndre87 ha scritto: Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,........
Andrea
Andrea come sai che quello che hai trovato è il cavo che apre il bagagliaio ? :)

9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 20:16
da Luca69
desertstorm ha scritto:
@ndre87 ha scritto: Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,........
Andrea
Andrea come sai che quello che hai trovato è il cavo che apre il bagagliaio ? :)
Già bella domanda!
Sarebbe utile:con la vecchi 900gm mi ero abituato ad aprire il bagagliaio dalla portiera ;)

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 23:38
da @ndre87
L'ho visto tramite il WIS, me lo indicava come covo opzionale,però non ho capito dove va collegato..e poi per conferma l'ho provato.. :) :) vuole un semplice ponticello tra il comune e il contatto..quindi basterebbe un semplice pulsantino ON/OFF..però la cosa che non capisco è perchè ci sono 3 cavi..non vorrei che con il pulsante originale facesse anche "blocco" tipo chiusura forzata solo di quello..boh..

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 6:34
da desertstorm
Grazie Andrea, ho approfondito e.........
Immagine.JPG
Immagine 1.JPG
Immagine 2.JPG
:O
E dove si monta?
Si buca la portiera?
Qualcuno l'ha mai avuto?

9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 8:26
da Luca69
Gulp: mai visto ! Forse sulla cabrio?

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 8:48
da SABBONE
io ce l'ho .... e' comodo !! credevo che lo avessero tutti !! forse c'e' solo sulla SH

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 9:18
da desertstorm
:O :O

Allora Sabbone dovresti farci una cortesia generale :)) ..........ci posti una bella foto dell'ubicazione esatta?

Cosi vediamo se con pochi euri lo compriamo e ce lo installiamo con un semplice fai da te :)
thanks

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 14:53
da Miura
Il pulsante era di serie sulle Sport Sedan i primi anni di produzione(la mia ce l'ha),mi sembra sia stato tolto nel 2004/2005,insieme ai tasti di chiusura centralizzata porte dall'interno lato passeggero(anche questi ultimi nella mia ci sono).Probabile però che i cablaggi siano rimasti gli stessi.Magari se uno si compera l'interruttore e se lo monta,funziona pure!

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 15:04
da Miura
DSCN0255[1].JPG
DSCN0255[1].JPG (114.8 KiB) Visto 1703 volte
DSCN0256[1].JPG
DSCN0256[1].JPG (114.09 KiB) Visto 1703 volte
foto:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 15:24
da desertstorm
Grazie mille stefano, ora vedo se è facile montarlo (se esiste qualche sorta di preforo, sul pannello) e se il panello viene via senza troppi problemi, poi passo in saab e vedo quanto mi chiedono, credo comunque intorno ai 30 euri :$

Eppure che sto pensando, chissa che quei fili non me li potrei portare su uno dei due pulsanti vuoti del pannellino interruttore del night panel :D

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 19:00
da @ndre87
desertstorm ha scritto:Grazie mille stefano, ora vedo se è facile montarlo (se esiste qualche sorta di preforo, sul pannello) e se il panello viene via senza troppi problemi, poi passo in saab e vedo quanto mi chiedono, credo comunque intorno ai 30 euri :$

Eppure che sto pensando, chissa che quei fili non me li potrei portare su uno dei due pulsanti vuoti del pannellino interruttore del night panel :D

Infatti io mi sa che cercherò di fare in quel modo :) anche se ricordo che c'è una sorta di connettore anche sul retro del pannellino dei pulsanti sulla plancia...però è comodo davvero quel pulsantino,vedo che i miei amici (saranno impediti pure,lo ammetto) però non riescono mai a aprire il portabagagli alla prima..perchè tutti aspettano di trovarsi una semplice maniglia e invece trovano un microswitch da premere:)

Ora vediamo..eventualmente anche se non è originale il pulsante non cambia nulla anzi...mi sembra che sia piuttosto bruttino...ne ho visti molti anche su Speedup carini...

Ma scusate siu sta parlando di prime edizioni di SS,ma esattamente in che mese hanno fatto il restiling?perchè la mia è stata immatricolata a Ottobre 2003,nel 2002 c'era la 9-3OG, e quindi su che auto li hanno messi questi pulsantini?Io sulla portiera del passeggero ho la predisposizione con un tacco cieco, ma all'interno c'è il cavetto,FUNZIONANTE!perchè tramite lui ho verificato il guasto alla mia centralina DDM sinistra.

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 19:07
da Lucantropo
ma a cosa vi serve il pulsante sulla portiera se tanto c'è il pulsante/maniglia sul portellone?

Sulle vecchie 9-3 e 900 c'era il pulsante in portiera perchè non c'era sul portellone!

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 19:08
da Luca69
Certo che in GM hanno proprio risparmiato su tutto !!! MA CHE BALLE!!

Io ho risolto usando il pulsante sulla chiave anche da dentro :))

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 19:10
da Lucantropo
ma.. ripeto: a cosa cavolo vi serve sto pulsante ??? :O

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 19:19
da @ndre87
Io come ho scritto mi serve per evitare che tutte le volte che usco con i miei amici "impediti" ormai è il loro soprannome, evito di scendere dall'auto per aprirgli il bagagliaio :)

X Luca 69,come fai ad usare il pulsante della chiave?devi avere la macchina spenta o ti funge anche da macchina in moto? a me va solo se ho la chiave in mano,altrimenti anche se è inserita non mi funziona alcun pulsante.

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 19:52
da SABBONE
Immagine
Immagine
Immagine


l' apertura del portellone esterna non e' sempre attiva anche con l'auto aperta, mentre agendo sul pulsante in qustione si attiva x tot secondi