Pagina 1 di 1
Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 22:25
da marcofinnista
Chi di voi periodicamente controlla la pressione del ruotino di scorta ?
Credo nessuno, io prima di tutti, infatti oggi gita al lago per una sana e salutare scabriolata domenicale e...ad un certo punto sulla strada di ritorno buco una gomma anteriore. Sosta e sostituzione gomma ma...appena tiro giu' l'auto dal cric...SORPRESA ! Il ruotino è + sgonfio della gomma bucata !
A 100 mt. fortunatamente c'è un distributore di benzina dove lo rigonfio a dovere e via, ma attenzione, non si buca spesso in corrispondenza di un distributore di benzina quindi consiglio di prendere la buona abitudine di controllarlo di tanto in tanto come comincero' a fare io d'ora in poi.

Re: CONTROLLO PRESSIONE RUOTINO DI SCORTA
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 22:40
da avvosaab
Parole sante!!!
Bisognerebbe fare un nodo al fazzoletto, e ricordarsi anche di controllare periodicamente il kit di riparazione, perchè il contenuto della bomboletta a lungo andare si secca!!! (comunque dovrebbe essere indicata la scadenza, se non erro - io non ho mai controllato -

)
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 22:50
da SUPERFRA
Io a volte mi ricordo di controllarlo

Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 1:01
da Maurolive
tra l'altro (ricordo quello della 900) si gonfia a una pressione piuttosto alta... 4 bar, possibile?
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 6:09
da marcofinnista
Maurolive ha scritto:tra l'altro (ricordo quello della 900) si gonfia a una pressione piuttosto alta... 4 bar, possibile?
Confermo, essendo piccolo soffre molto il peso notevole dell'auto. Lo spazio libero nel sottoscocca non manca, con quello che costava la mia 900 all'epoca una ruota di scorta vera con quinto cerchio in lega ce la potevano pure mettere.
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 10:13
da Lucantropo
Già! Bisognerebbe tenerlo controllato quando si verifica la pressione delle ruote normali, ma... chi se lo ricorda !!!

Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 0:30
da suonatore
Maurolive ha scritto:tra l'altro (ricordo quello della 900) si gonfia a una pressione piuttosto alta... 4 bar, possibile?
... 4,2 per la precisione...
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 9:53
da Lucantropo
io ricordavo 4,5.. per il ruotino delle 9-3OG/900NG.
Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:25
da Luca69
In teoria quando si fa il tagliando dovrebbero controllarlo

)
Io mi tengo in auto un piccolo compressore a 12V è una cinesata ma in caso di necessita ...funziona

D
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 8:59
da Mouze69
Io lo controllo, ogni tanto, ma mi riesce più facile visto che gira per il bagagliaio.... (gpl)!!
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:16
da saaBruno
mi sembra un ottimo suggerimento
devo controllare la pressione delle gomme, controllerò anche il ruotino!!!
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:52
da jpm
suonatore ha scritto:... 4,2 per la precisione...
OK, la pressione è giusta!

Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: sabato 9 aprile 2011, 18:06
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Già! Bisognerebbe tenerlo controllato quando si verifica la pressione delle ruote normali, ma... chi se lo ricorda !!!

Quoto
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: domenica 10 aprile 2011, 12:12
da hdfatboy
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: domenica 10 aprile 2011, 12:22
da marcofinnista
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: domenica 10 aprile 2011, 16:28
da mattomatte
Da controllare spesso soprattutto sulle vetture anzianotte dove gomma e valvola di tenuta non sono piu a tenuta ermetica
Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 17:53
da grifone 9.5
Io sulla mia 9.5 ,avendo molto posto

ho sostituito il rotino che secondo me e una ca.......per una macchina cosi pesante ,con un cerchio da 17 e gomma225/45 viaggio molto piu sicuro (lo propongo a chi ha posto )

Re: Controllo pressione ruotino di scorta
Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 17:57
da Mouze69
ma non ce l'hai il ruotino?