Pagina 1 di 7
900NG - Upgrade freni
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:29
da marcofinnista
Hola, appena arrivati i dischi EBC baffati e forati con i tubi Goodrige (slurp), lunedi di corsa in officina a montare sta robba e sperimenteremo l'accoppiata dischi 900 da 284mm con pinze supporti e pasticche 9.3, ma siccome con l'occasione cambiero' pure l'olio dei freni qualcuno ha qualcosa da consigliare per l'olio ? Io sarei per un DOT5 si dice sia il + performante...
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:45
da Lucantropo
Io metterei quello consigliato sul libretto di uso e manutenzione.
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:53
da marcofinnista
ma io devo cercare di migliorare senno' lasciavo tutto come stava..devo cercare di carpire un pizzico in + da ogni cosa per ottenere un beneficio globale quanto + elevato possibile
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:55
da jpm
E' più performante, ma ricorda che il DOT5 va cambiato ogni sei mesi.
[EDIT] E non è compatibile con il DOT4 (da cambiare ogni due anni), per cui devi fare il lavaggio dell'impianto prima di metterlo.
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:57
da marcofinnista
Quindi DOT 4 mi sembra il giusto compromesso...

senno' diventa un'altro impegno !!!
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:59
da jpm
Ho modificato il post, mi ero scordato di una cosa mooolto importante!
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:01
da marcofinnista
Io non so cosa ci sta dentro l'impianto frenante della mia ! Quindi se svuoto per mettere il DOT 4 devo fare il lavaggio ? O il lavaggio va fatto solo se metto DOT 5 ?
Di sicuro non ci sta un DOT 5 !
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:03
da Lucantropo
Se non hai mai cambiato l'olio ci sarà quello di serie (scritto sul libretto di uso e manutenzione).
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:04
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Se non hai mai cambiato l'olio ci sarà quello di serie (scritto sul libretto di uso e manutenzione).
...in teoria...la mia auto ha 16 anni ed io sono il sesto proprietario...
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:05
da Lucantropo
ahhh ok..
Io propenderei per il fatto che non sia mai stato sostituito da nessuno, specialmente se è rimasta in mano pochi anni a ciascuno....

Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:19
da Pietro7
Il dot4 va più che bene. Il 5 è troppo igroscopico. Cosa intendi per lavaggio?
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:45
da jpm
Intendevo lo spurgo totale, è che non mi piace la parola

Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:56
da viggen
be ogni 6 mesi nn esageriamo....cmq io c ho messo il dot 5 e va na bomba,certo nn ho usato quello professionale tipo per moto da corsa
Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:07
da jpm
Mi sa di sì invece, se non vuoi frenare con l'acqua invece dell'olio.
Il figlio (pilota) del mio capo me lo disse quando correva in Formula Renault.
Adesso invece usano il DOT6 da cambiare ad ogni gara o 400 km

Re: UPGRADE FRENI NG900
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:38
da viggen
infatti se leggi sopra ho scritto di dot 5 "umano"anch io corro con le moto e ho sperimentato di persona diverse soluzioni!!!!!
risultato il dot4 normale da autoricambi è pessimo nell uso intenso quindi il dot 5 è mejo!!!!!.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 1:37
da GheSo
Ok, però considerato che usa l'auto tutti i giorni mi par una spesa inutile.
Al massimo il 5.1
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 10:36
da Lucantropo
Secondo me per l'intensità dell'uso che si può fare nella guida quotidiana il 4 va benissimo... e lo tieni tranquillamente 2-3 anni.. (in realtà anche molti di più, anche se per fare una cosa a regola d'arte andrebbe cambiato).
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 21:50
da GheSo
Pienamente daccordo!
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 22:21
da viggen
ancora,er dot 4 è na out
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: sabato 9 aprile 2011, 14:15
da Lucantropo

ma tu il 5 ogni quanto lo cambi?