C900 EP - Revisione cambio
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:39
Ciao a tutti,
come annunciato in giro per il forum, ieri (proprio il giorno del suo 18° compleanno, così ora posso godermela senza rischi di denuncia..) ho ritirato dall'officina la mia Ruby (non quella di Silvio ma l'ex amante di AeroGT) con un pò di lavoretti fattiLE..
tra gli altri (sostituito prigionieri e guarnizione scarico-tagliandone mega con olio filtri tutti i cinghioli- ricarca clima con r134- sost.bocchettone benzina- sost.tubi depressione fessurati- sost valvola non ritorno sfiato olio-guarniz.coperchio punterie-messo interruttore ventola radiatore a mano ecc.)
ho FATTO REVISIONARE IN TOTO IL CAMBIO perchè il sintomo era il fatto che la 5°marcia (solo a motore ben caldo) quando innestata tendeva a uscire a meno che non si facesse doppietta..e cmq a volte in rilascio usciva anke da già innestata. La regolazione dell'asta rinvio era a posto, il famoso giunto in gomma dalla scatola guida è stato sostituito di fresco da prec.proprietario..quindi non restava che aprire.
Una volta tirato giù il motore e staccato il cambio si è scoperto l'inghippo della 5° e inoltre si è visto che c'erano fermi e spessori saltati via che giravano per il cambio e che anke certi cuscinetti e pignoni (tipo della retro) mi avrebbero dato noie serie di lì a non molto.
Non sto a dilungarmi su tutta la spiegazione del lavoro (anke perchè ho fatto fatica a capire io spiegato di persona con le tavole EPC davanti...), mi limito a dare la lista dei componenti sostituiti (i vecchi me li ha dati, forse vi farò delle foto) e a dire cosa c'è ancora in saab e cosa invece è esaurito (e lui ha dovuto trovare in SKF oppure preso altri codici e adattato con tornio e fresa).
Riscontri su tavole EPC nro 0290 0320 0230 0350
Q.tà codice EPC c'è SI/NO descrizione
1 7514946 SI GUARNIZ. COPPA OLIO
2 8703357 SI SPESSORE CAMBIO 0,4 mm (modificati in altri spessori)
- 8703340 NO SPESSORE CAMBIO 0,3 mm
- 8703365 NO SPESSORE CAMBIO 0,5 mm
- 8700114 NO PIASTRA BLOCCAGGIO (sistemata la sua)
- 8704348 NO INGRANAGGIO R
2 8715229 SI BOCCOLA INGRANAGGIO R
1 8715062 SI VITE
1 8726168 SI DISTANZIALE CAMBIO
1 8728552 SI FORCELLA CAMBIO 1/2
1 8728677 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8728651 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8729105 SI CUSCINETTO CAMBIO
- 8729113 NO CUSCINETTO CAMBIO (messo skf)
1 8730764 SI PARAOLIO ASTA CAMBIO
2 8731804 SI PARAOLIO DIFFERENZIALE
1 8732380 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8732398 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8726168 SI MANICOTTO
manodopera solo per il cambio 20 ore circa (io ho solo il totale con il resto dei lavori) ma se siete interessati all'operazione e volete maggiori dettagli vi invio via MP il riferimento mecca. e i costi che ho affrontato.
Conclusioni: il cambio ora va molto bene, non esce nulla e le marce quando sono innestate sono praticamente impossibili da levare a meno che non si spinga giù per bene la frizione, anche da spenta.
Il vano motore ora è lindo più che mai, eliminati ogni trasudamenti da motore e cambio.
come annunciato in giro per il forum, ieri (proprio il giorno del suo 18° compleanno, così ora posso godermela senza rischi di denuncia..) ho ritirato dall'officina la mia Ruby (non quella di Silvio ma l'ex amante di AeroGT) con un pò di lavoretti fattiLE..
tra gli altri (sostituito prigionieri e guarnizione scarico-tagliandone mega con olio filtri tutti i cinghioli- ricarca clima con r134- sost.bocchettone benzina- sost.tubi depressione fessurati- sost valvola non ritorno sfiato olio-guarniz.coperchio punterie-messo interruttore ventola radiatore a mano ecc.)
ho FATTO REVISIONARE IN TOTO IL CAMBIO perchè il sintomo era il fatto che la 5°marcia (solo a motore ben caldo) quando innestata tendeva a uscire a meno che non si facesse doppietta..e cmq a volte in rilascio usciva anke da già innestata. La regolazione dell'asta rinvio era a posto, il famoso giunto in gomma dalla scatola guida è stato sostituito di fresco da prec.proprietario..quindi non restava che aprire.
Una volta tirato giù il motore e staccato il cambio si è scoperto l'inghippo della 5° e inoltre si è visto che c'erano fermi e spessori saltati via che giravano per il cambio e che anke certi cuscinetti e pignoni (tipo della retro) mi avrebbero dato noie serie di lì a non molto.
Non sto a dilungarmi su tutta la spiegazione del lavoro (anke perchè ho fatto fatica a capire io spiegato di persona con le tavole EPC davanti...), mi limito a dare la lista dei componenti sostituiti (i vecchi me li ha dati, forse vi farò delle foto) e a dire cosa c'è ancora in saab e cosa invece è esaurito (e lui ha dovuto trovare in SKF oppure preso altri codici e adattato con tornio e fresa).
Riscontri su tavole EPC nro 0290 0320 0230 0350
Q.tà codice EPC c'è SI/NO descrizione
1 7514946 SI GUARNIZ. COPPA OLIO
2 8703357 SI SPESSORE CAMBIO 0,4 mm (modificati in altri spessori)
- 8703340 NO SPESSORE CAMBIO 0,3 mm
- 8703365 NO SPESSORE CAMBIO 0,5 mm
- 8700114 NO PIASTRA BLOCCAGGIO (sistemata la sua)
- 8704348 NO INGRANAGGIO R
2 8715229 SI BOCCOLA INGRANAGGIO R
1 8715062 SI VITE
1 8726168 SI DISTANZIALE CAMBIO
1 8728552 SI FORCELLA CAMBIO 1/2
1 8728677 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8728651 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8729105 SI CUSCINETTO CAMBIO
- 8729113 NO CUSCINETTO CAMBIO (messo skf)
1 8730764 SI PARAOLIO ASTA CAMBIO
2 8731804 SI PARAOLIO DIFFERENZIALE
1 8732380 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8732398 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8726168 SI MANICOTTO
manodopera solo per il cambio 20 ore circa (io ho solo il totale con il resto dei lavori) ma se siete interessati all'operazione e volete maggiori dettagli vi invio via MP il riferimento mecca. e i costi che ho affrontato.
Conclusioni: il cambio ora va molto bene, non esce nulla e le marce quando sono innestate sono praticamente impossibili da levare a meno che non si spinga giù per bene la frizione, anche da spenta.
Il vano motore ora è lindo più che mai, eliminati ogni trasudamenti da motore e cambio.