Ti capisco Vins, per quanto di poco conto sia, per ora, la situazione.. e non è comunque un buon segno.
Nel tuo caso l'auto è ormai fuori garanzia, credo che tu debba studiarti bene com'è la questione riguardo alla corrosione.. anche l'impianto di scarico dovrebbe avere una garanzia sulla corrosione credo.
Quello comunque credo che sia acciaio zincato (altrimenti a meno che non si tratti di un acciaio speciale

, avrebbe arrugginito molto prima e molto di più senza la zincatura protettiva).. strano che non l'abbiano verniciato il terminale, considerando la valenza estetica... ad esempio il finale della mia cabrio è verniciato infatti non ossida (non può ossidare).. mentre tutto il resto dello scarico è semplice acciaio.. non so se sia zincato, perchè l'ossidazione superficiale, come è buona norma praticamente su tutte le auto, è presente..
Secondo me, siccome la situazione ancora agli albori ti converrebbe informarti magari per un trattamento protettivo.. levigare via la ruggine superficiale e trattare i due finalini con un protettivo anticorrosione a lunga durata.. non dovrebbe essere un grosso impegno vista la superfice limitata. magari ci sono anche soluzioni fai da te.?
Meglio che divida il Topic perchè ormai siamo OT e la questione è interessante da discutere.