Pagina 1 di 3

Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 10:26
da Luca69
http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... de-in-fiat
3 litri V6 sviluppato in collaborazione con VM: alla fine sto motore è entrato in produzione.

Come lo vedete sulla 9.5?

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 10:32
da Lucantropo
Eh,. che dire.. un 3,0 TiD da 240cv e 550Nm ce lo vogliamo vedere male..?? Magari..

oddio, non per me, non sono le mie cose.. ma per il mercato sarebbe una botta di vita !!

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 10:46
da vinsempre
Sarebbe competitivo nel mercato! :)

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 11:36
da manu
....manna dal cielo....

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 11:39
da SUPERFRA
Interessante motore !!! E' quello che ci servirebbe … però non la versione da soli 190cv …………………………..

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 11:58
da Lucantropo
Già, quella sarebbe inutile, considerando che è la stessa potenza del 2,0 TTiD.

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 14:00
da Mouze69
Ma il mercato non si stava orientando sul downsizing?
Facciamo adesso un 3000 quando le altre marche cominciano ad inserire nei listini le versioni 2000 turbodiesel per le ammiraglie?

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 14:19
da Linoclem
il 1.9 cè, quindi ben venga un 3000 biturbo e con automatico a 8 rapporti!

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 14:21
da Lucantropo
Mouze69 ha scritto:Ma il mercato non si stava orientando sul downsizing?
Facciamo adesso un 3000 quando le altre marche cominciano ad inserire nei listini le versioni 2000 turbodiesel per le ammiraglie?
Si, ma le altre hanno anche il V6, che vendono a pacchi...

Comunque per ora, noi, non facciamo proprio nulla.. abbiamo altre gatte da pelare e se anche succedesso penso che questo motore non lo vedremo in Saab ancora per un bel po'..

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 14:43
da AeroGT
Quel V6 sulla Thema sarà abbinato ad un automatico a 5 (cinque!!) rapporti..... Bah!

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 14:50
da Maurolive
AeroGT ha scritto:Quel V6 sulla Thema sarà abbinato ad un automatico a 5 (cinque!!) rapporti..... Bah!
cosa ti turba dei 5 rapporti?

se un motore è elastico, magari bastano.
Sono sempre bastati... ora se non hanno 8 rapporti non ci van più bene :)

l'importante è che il più lungo sia babbastanza lungo da consumare poco e non avere rumore, e la prima abbastanza corta da togliersi d'impiccio in salita.

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 15:15
da Lucantropo
Concordo.. basti pensare che la 6^ del cambio manuale per la mia 9-3SS è lunga quanto la 5^ dell'automatico (e immagino anche del manuale).. il mio automatico ha 5 marce.. e di 6 ravvicinate non me ne farei proprio nulla anzi, meglio così.

L'unico problema è il marketing.

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 15:16
da AeroGT
Maurolive ha scritto:cosa ti turba dei 5 rapporti?
Non mi turba un granchè..... La mia macchina è automatica a 5 marce... Ma è del 2003... La stessa macchina che dal 2006 ha un automatico a 6.
Il cambio a 5 al giorno d'oggi mi sa di ripiego .... Tanto più che la versione benzina, a connotazione quindi tipicamente americana, è a 6marce.

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 15:20
da avvosaab
Bel motore, basta che non risvegli i ricordi del V6 isuzu, perchè allora, nel potenziale acquirente scatterebbe una certa diffidenza, credo...........

Per il resto, nel segmento di riferimento della 9.5 tutte hanno un 6 TDI (BMW, Audi, Mercedes, Thema\300), l'unica eccezione è Volvo che comunque ha un 5; il downsizing non c'entra, perchè comunque l'acquirente tipo del segmento E al limite, fa downsizing prendendo un 3000 TDI invece di un 2500 Turbo o un 3000 apirato a benzina

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 19:34
da gripen
Lucantropo ha scritto:Concordo.. basti pensare che la 6^ del cambio manuale per la mia 9-3SS è lunga quanto la 5^ dell'automatico (e immagino anche del manuale).. il mio automatico ha 5 marce.. e di 6 ravvicinate non me ne farei proprio nulla anzi, meglio così.

L'unico problema è il marketing.
E' che tu dal benzinaio ci vai per fare... benzina! Sui diesel, coi girini risicati, 6/7 marce ci stanno tutte. Purtroppo. Se non fosse che le cinghie non reggono più di un tot di coppia, tanto varrebbe un variatore...

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:19
da Luca69
gripen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Concordo.. basti pensare che la 6^ del cambio manuale per la mia 9-3SS è lunga quanto la 5^ dell'automatico (e immagino anche del manuale).. il mio automatico ha 5 marce.. e di 6 ravvicinate non me ne farei proprio nulla anzi, meglio così.

L'unico problema è il marketing.
E' che tu dal benzinaio ci vai per fare... benzina! Sui diesel, coi girini risicati, 6/7 marce ci stanno tutte. Purtroppo. Se non fosse che le cinghie non reggono più di un tot di coppia, tanto varrebbe un variatore...
..ehm guarda che l'Audi il cambio con il variatore lo ha fatto! E non per la A1 :O
Cerca un po il Multitronic :@

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 21:14
da Ale9-3
Concordo con chi dice che il 5 marce sa di "ripiego"..per lo meno lo stanno abbandonando tutti,anche la mercedes ormai sulla classe C ha messo il 7g tronic che è molto più veloce,silenzioso e nuovo!! io ho portato un gran cheroke del 2006 3.0 diese con cambio automatico 5 marce, non posso dire che faccia schifo come cambio ma si sente che è vecchiotto...la cambiata è lenta e in quinta a 130 si sta sui 2600giri( non sono pochi )....

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 22:43
da gripen
Luca69 ha scritto:..ehm guarda che l'Audi il cambio con il variatore lo ha fatto! E non per la A1 :O
Cerca un po il Multitronic :@
"la famosa faccina che vomita"... :D
mi riferisco al feeling di un simile aggeggio: oppure "simula" le marce, tipo Burgman?
(mi sa che però è l'unico: infatti usa una catena e non una cinghia. Ed infatti non ho mica mai capito come funzioni...)

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 23:13
da Luca69
gripen ha scritto:
Luca69 ha scritto:..ehm guarda che l'Audi il cambio con il variatore lo ha fatto! E non per la A1 :O
Cerca un po il Multitronic :@
"la famosa faccina che vomita"... :D
mi riferisco al feeling di un simile aggeggio: oppure "simula" le marce, tipo Burgman?
(mi sa che però è l'unico: infatti usa una catena e non una cinghia. Ed infatti non ho mica mai capito come funzioni...)
Funziona esattamente come quello con la cinghia di gomma, solo che ha una catena in ferro (decisamente più robusta) con dei gommini sul profilo esterno.
Se non erro anche la Mercedes ha qualcosa del genere sulla classe B (ma non sono sicuro).

Il principio di questo cabio è fantastico (hai sempre la marcia giusta) però penalizza le marce basse e anche i consumi (a causa degli slittamenti)

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 23:31
da Maurolive
sarà anche un ripiego, ma un cambio robotizzato è un cambio vero.

la cambiata veloce o lenta dipende da taratura e software... e dimensionamento degli attuatori, non dal fatto che abbia 5 o 6 marce.

il variatore è roba da scooter, ottimale forse in teoria... ma se si sono affermati i robotizzati, un motivo ci sarà :)