Pagina 1 di 1
9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 18:49
da FedeAero
Tempo di seconda revisione per la mia cabrio... Così nel pomeriggio mi reco al centro revisioni, lascio le chiavi ed attendo pazientemente il responso; ad un certo punto entra il tizio "collaudatore" e mi fa:
"E' sua la SAAB?"
"Si, perchè?"
"non va mica bene!!"
"e cos'ha?"
"il pedale del freno!! Va giù!!!"
In effetti, da fermo, se spingete sul pedale, all'inizio si blocca a circa 3/4 della sua corsa (che, in marcia, corrisponde ad un'inchiodata) però poi, continuando ad esercitare la spinta sul pedale, questo, lentamente, comincia a scendere, fino ad arrivare, nel giro di un minuto, completamente a pavimento... Ora, premetto che la pompa è nuova, me la cambiò Manuel un po' di tempo dopo averla presa (nel 2008) perchè lamentavo una reattività "incostante" del pedale; alle volte, soprattutto durante la marcia autostradale, capitava di dover arrivare quasi a metà corsa perchè cominciasse a frenare... Se poi riprovavo a frenare dopo poco, il pedale era molto più reattivo (fatta salva l'iniziale piccola corsa a vuoto del pedale tipica di tutte le SAAB). Ora, la domanda è: le vostre, cosa fanno? Avete mai provato? Vorrei capire se è normale o se la mia ha qualcosa che non va!!! Grazie!!
P.S. La revisione comunque l'ha superata, anche perchè ho detto al tizio che è una caratteristica tipica di tutte le SAAB!!

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:59
da SABBONE
FedeAero ha scritto:Tempo di seconda revisione per la mia cabrio... Così nel pomeriggio mi reco al centro revisioni, lascio le chiavi ed attendo pazientemente il responso; ad un certo punto entra il tizio "collaudatore" e mi fa:
"E' sua la SAAB?"
"Si, perchè?"
"non va mica bene!!"
"e cos'ha?"
"il pedale del freno!! Va giù!!!"
In effetti, da fermo, se spingete sul pedale, all'inizio si blocca a circa 3/4 della sua corsa (che, in marcia, corrisponde ad un'inchiodata) però poi, continuando ad esercitare la spinta sul pedale, questo, lentamente, comincia a scendere, fino ad arrivare, nel giro di un minuto, completamente a pavimento... Ora, premetto che la pompa è nuova, me la cambiò Manuel un po' di tempo dopo averla presa (nel 2008) perchè lamentavo una reattività "incostante" del pedale; alle volte, soprattutto durante la marcia autostradale, capitava di dover arrivare quasi a metà corsa perchè cominciasse a frenare... Se poi riprovavo a frenare dopo poco, il pedale era molto più reattivo (fatta salva l'iniziale piccola corsa a vuoto del pedale tipica di tutte le SAAB). Ora, la domanda è: le vostre, cosa fanno? Avete mai provato? Vorrei capire se è normale o se la mia ha qualcosa che non va!!! Grazie!!
P.S. La revisione comunque l'ha superata, anche perchè ho detto al tizio che è una caratteristica tipica di tutte le SAAB!!

La mia frena in ritardo... altro che frenata "tipica saab" !! quando metto il piede sul freno deve frenare subito , senza corse a vuoto...
poi col cambio automatico se non pesti il piede sul freno questa va avanti lo stesso!!

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 22:00
da SDEP
A me frena subito, e per fortuna!! Mai sentita questa storia della caratteristica saab...
Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 22:44
da FedeAero
Beh, insomma, non fraintendetemi... Quello che intendo dire è che le SAAB, da sempre, hanno un pedale poco sensibile nei primi millimetri di corsa, non è del tipo ON/OFF per intenderci!!! Non voglio certo dire che bisogna schiacciare il pedale a metà corsa perchè cominci a rallentare!!!
Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 23:22
da gripen
FedeAero ha scritto:Beh, insomma, non fraintendetemi... Quello che intendo dire è che le SAAB, da sempre, hanno un pedale poco sensibile nei primi millimetri di corsa, non è del tipo ON/OFF per intenderci!!! Non voglio certo dire che bisogna schiacciare il pedale a metà corsa perchè cominci a rallentare!!!
Infatti: è un po' tipico Saab e l'ho riscontrato su tutte quelle che ho guidato. Il cervello si abitua ed in effetti per i rallentamenti da traffico con code è comodo, te ne accorgi quando cambi macchina... io sento quasi sempre le cinture che si bloccano alla prima rallentatina sull'altra macchina...
Per il pedale che arriva fino al pianale...
Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 0:03
da suonatore
di solito è il classico cedimento della pompa quando è alla frutta......
Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 1:35
da GheSo
Non era il problema che ha lamentato Granitico quest'estate alla revisione della sua?
Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 18:02
da Lucantropo
Ma quando mai si tiene il pedale del freno premuto per 1 minuto a massima forza per di più...? Secondo me non è un problema significativo.. voglio dire.. se l'auto frena sempre, concostanza e come si deve.. e il pedale non ha feedback strani o non scende o scende senza frenare.... non capisco perchè uno debba andarsi a cercare problemi laddove non li potrà mai incontrare.. cioè, se devi tenere il pedale del freno premuto di bestia per 1 minuto significa che nel momento in cui inizi la frenata stai viaggiando a Mach3...
Concordo con Gripen, ma che razza di test è!?
E' come se uno mi venisse a dire, al momento della revisione... la tua auto ha qualcosa che non va! "che cosa?" eh, dopo 1 minuto che col cambio in folle sto a tavoletta col motore fuori giri grippa...

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 18:06
da manu
anche la mia ha una zona per così dire "morta" a inizio corsa.
Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 22:41
da suonatore
manu ha scritto:anche la mia ha una zona per così dire "morta" a inizio corsa.
questo è normale, non è normale se tenendo premuto senza sforzo eccessivo, dopo un po,ti ritrovi col pedale a fine corsa, questo è indice di trafilamento interno della pompa