Pagina 1 di 2
9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rotto ?
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 15:55
da Grappa
sara' andato il turbo?
come dicevo faccio delle nuvolette di fumo bianco durante le cambiate o anche tenedo la stessa marcia e giocando con l'accelleratore. per capirci tutto ok in accelerazione ma poi nuvoletta quando tolgo il piede
e' una 9-5 2.3t con tanti km. ruppi gia' una volta il turbo e questo dovrebbe essere su da un 200-250mila km.
i livelli mi sembrnoa in ordine
mi piacerebbe sentimi dire che si tratta di un livello dell'olio troppo alto ma non rabbocco da qualche migliaio di km
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: sabato 16 aprile 2011, 14:18
da avvosaab
Scusa, posso chiederti di essere un po' più preciso sui sintomi, per favore?
Il minimo è regolare? Senti rumori strani nelle accelerazioni o riprese? e in rilascio? le prestazioni sono diminuite sensibilmente in accelerazione e ripresa? la tua è una 2.3t normale (non Aero, intendo), quindi non ha il manometro turbo, giusto? o se ce l'ha potresti vedere il livello di sovralimentazione in accelerazione o ripresa.
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: sabato 16 aprile 2011, 14:45
da Lucantropo
Quando la accendi da freddo sbuffa bianco ?
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 8:08
da Grappa
si, e' una 2.3 normale. tra le primissime, ordinata nel '97, niente manometro.
le prestazioni mi sembrano normali ma e' vero che oramai da tempo notavo fumo all'avviamento e nelle ultime accensioni anche il minimo era irregolare.
certo che cosi' esce fuori un quadretto da vandalo pero' devo proprio ammetterlo che la tratto maluccio. al momento la sua funzione e fare la spola con l'aereoporto due volte a settimana ed e' pefetta per essere parcheggiata in modo selvaggio.
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 9:21
da AlexVE
Io penso proprio che sia la turbina, il fumo bianco in cambiata è prorpio dovuto all olio che passa dai paraoli della turbona e va negli scarichi. Stessi sintomi che ho avuto io

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 13:13
da Lucantropo
Già, mi sa proprio anche a me, se poi gli fuma pure bianco all'accensione mi sa che ci siamo..
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 19:56
da Grappa
come pensavo, grazie.
non mi conviene ripararla. ho visto che una turbina rigenerata si prende sui 500euro ma oramai il saabbone ha fatto il suo tempo e i suoi km quindi penso di fare un'auto nuova alla moglie e prendermi io la sua v50. triste a dirlo ma la presso.

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 20:25
da Maurolive
beh, prova a regalarla piuttosto!
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 22:17
da Grappa
Maurolive ha scritto:beh, prova a regalarla piuttosto!
mi conviene rottamare e prenedere gli incentivi
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 8:25
da marcofinnista
Grappa ha scritto:come pensavo, grazie.
non mi conviene ripararla. ho visto che una turbina rigenerata si prende sui 500euro ma oramai il saabbone ha fatto il suo tempo e i suoi km quindi penso di fare un'auto nuova alla moglie e prendermi io la sua v50. triste a dirlo ma la presso.

Ti auguro sia una T4 sta V50 senno' ti prendera' il coccolone.....

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 10:46
da AlexVE
Sicuro che ti conviene rottamarla?
Con 200 euro vai da un demolitore cambi la turbina e ti fai naltri 100mila km minimo
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 11:07
da marcofinnista
AlexVE ha scritto:Sicuro che ti conviene rottamarla?
Con 200 euro vai da un demolitore cambi la turbina e ti fai naltri 100mila km minimo
Quoto

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 11:09
da avvosaab
forse dipende dall'onestà dei demolitori o dalle condizioni complessive dell'auto o ancora dal fatto che - magari - sono in previsione degli interventi onerosi che non vuole sostenere, ma in questo caso, non ti conviene venderla a pezzi?
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 12:47
da vinsempre
Grappa ha scritto:e' una 9-5 2.3t con tanti km. ruppi gia' una volta il turbo e questo dovrebbe essere su da un 200-250mila km.
Beh se
QUESTO è su da 250.000 km, magari ne ha il doppio o quasi (considerando che col primo ce ne avrà fatto un pò di strada).........dai in pensione si può mettere

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 21:46
da Grappa
ha sballato i 350mila km e non l'ho mai trattata con i guanti. e' un'auto che ha lavorato sodo e oramai non ha piu' senso rattoppare qua' e la. prima avevo una 900 poi vidi la presentazione a brussels e la comperai sulla carta, oltre 200mila km nei primi 4 anni, poi ferma per un paio d'anni e da allora usata come navetta da/per l'aereoporto e nulla di piu'. di lavoretti per rimetterla in ordine come si deve ce ne sarebbero troppi e non ho piu' l'eta' per starci appresso. e' un pezzo di cuore ma siamo giunti al capolinea
domanda da incosciente. con il turbo kaputt si cammina uguale giusto? si consuma un monte d'olio e si ha una frazione delle cavaleria ma si divrebbe camminare. insomma, mi prende fuoco o no? la macchina e' in italia ma la devo portare in lussemburgo per ususfruire della rottamazione da euro0 e non sono bruscolini, alla fine sono oltre 5mila euro visto che prenderei una passat ecofuel con tutti gli incentivi annessi. se mi metto in autostrada a 100kmh con un tanicone di olio, arrivo o schiatto prima?
9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rotto ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 21:51
da Luca69
L'Italia è lunga: dipende da dove parti

Valuta se caricarla su un treno ;)
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 22:20
da marcofinnista
Certo che se c'hai 350.000km sul groppone ti conviene buttarla senza esitazione .
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 22:41
da Grappa
Luca69 ha scritto:L'Italia è lunga: dipende da dove parti

Valuta se caricarla su un treno ;)
devo fare 1200km. caricarla e' una opzione e io lavoro proprio nel settore trasporti ma il dubbio rimane, si puo' camminare senza turbo? io mi sentirei di rischiarla
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 22:51
da AeroGT
Io ultimamente ne ho fatti 350 con turbina out.... andando tranquillo (110/120).... Partito olio al max...arrivato a metà tra min e max
Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 7:35
da Grappa
AeroGT ha scritto:Io ultimamente ne ho fatti 350 con turbina out.... andando tranquillo (110/120).... Partito olio al max...arrivato a metà tra min e max
grazie. era quello che pensavo. prossimamente una nuvoletta bianca attraversera' le alpi e vedro' di programmarla con la pioggia per minimizzare i danni ;)