Pagina 1 di 1

C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 18:52
da mattomatte
R12 (teoricamente illegale) oppure R134??


Sulla mia prima EP nel 2001 feci fare la modifica con l'134 a causa della rottura dell'evaporizzatore e perdite varie....nonostante il lavoro fatto in officina Saab alla modica cifra di 1.400.000 di Lirette, la resa nelle giornate molto calde non era soddisfacente e la temperatura in uscita dalla bocchetta centrale non scendeva mai sotto i 7°/8° nella migliore delle ipotesi. In coda saliva a 12°...

Certo avere la vettura blu con gli interni neri feceva salire la temperatura nell'abitacolo ben sopra i 50° :x :x :x ...e anche un Daikin da 12.000 btu avrebbe avuto le sua belle difficoltà :D :D


Sulla prima cabrio (Ep del 1993) invece avevo ancora l'R12 caricato da poco dal vecchio propriatario. Situazione notevolmente migliore anche se in questo caso i sedili beige aiutavano ad avere una temperatura interna sotto al sole un pochino piu bassa.


Sulla attuale Cabrio c'era l'R12 disperso nell'aria tra Pordenone e Roma.....ho sentito diversi "specialisti", ognuno ha la sua visione e c'è chi arriva addirittura a sconsigliarne il ripristino...compressore da revisionare...tubi da sostituire...valvole diverse...

Re: [C900 e 9000] Che Gas avete nell'impianto AC??

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 22:34
da AeroGT
Scusa se vado a "spanne"......
Sulla GT avevo un gas che poteva essere usato sui vecchi impianti ..... non ricordo la sigla... che però mi è stato spiegato... filtrava all'esterno passando attraverso la porosità dei tubi :x :x ... quindi la ricarica durava una stagione o poco più.
In occasione di un qualche tagliando ho fatto con un kit specifico (ricambio originale) Saab, la conversione dell'impianto al gas "moderno".... ed ora funziona bene... Raffredda bene...
Se vuoi dovrei poter recuperare il numero di ricambio del kit ...

Re: C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 23:33
da autoeconomo
Io avevo l'R12, ma poi se né andato. Sono curioso delle risposte, per capire cosa fare quando non troverò più l'R12.

Re: C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 23:38
da AeroGT
C'è un gas "nuovo" che si usa sui vecchi impianti predisposti per R12.... però ha il "difetto" che ha un potere di raffreddamento minore.

Re: C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 23:48
da gripen
R134 da luglio scorso (+compressore revisionato, faceva un ta-ta-ta tipo elicottero, valvole adatte, filtro ed evaporatore). Pare che lunghi periodi di non uso del clima lo facciano rovinare: l'olio del compressore che è veicolato dal gas non lubrifica e si "grippa" il compressore (dentro ha 7, nella maggior parte dei casi, pistoncini con le loro fasce di tenuta, che comprimono il gas).
Se un impianto "vecchiotto" non raffredda bene: prima di fare altri lavoroni va cambiato almeno il filtro, ed andrebbero puliti i radiatori.
Matteo hai un mp...

P.S.: esistono dei gas compatibili con l'R12 per l'uso su macchine d'epoca e simili (sono miscele di gas, in realtà), ma sia questi che l'R134 hanno un potere di scambio termico inferiore al caro vecchio "pericolosissimo" e "dannosissimo" R12. Se l'impianto è sottodimensionato ci possono essere problemi. Su una Saab direi di no. Ma bisogna rivolgersi a chi sa dove e come mettere le mani.
Ah: il problemino dell'R134 è stato risolto aumentando la potenza e le dimensioni dei compressori. Quindi il bilancio per l'ambiente è comunque in perdita...

Re: C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 23:50
da autoeconomo
Secondo me la C900 con l'R12 raffredda anche troppo.

Re: C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 23:52
da Pietro7
Non entro nel merito dei problemi dell'impianto, ma se cerchi l'R12, è hai voglia di tornare in Puglia per le vacanze estive... beh, le due cose si combinano! :)

Re: C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 23:59
da autoeconomo
Pietro7 ha scritto:Non entro nel merito dei problemi dell'impianto, ma se cerchi l'R12, è hai voglia di tornare in Puglia per le vacanze estive... beh, le due cose si combinano! :)
L'Ungheria è un pò più vicina :) :)

Se vengo in Puglia, lo farei per vedere la tua Saab

Re: C900/9000 - Che Gas avete nell'impianto AC ?

Inviato: sabato 16 aprile 2011, 14:18
da throll
Con lo stacco delle tubazioni per smontare il motore mi hanno ricaricato l'impianto con r 134.
Alla mia domanda di come avesse fatto senza fare nessuna modifica lui mi ha risposto:
Basta cambiare l'olio, dopo tanti anni di uso si crea una partina sulle pareti dei tubi che diminuisce le porosità.. Mah..