Pagina 1 di 1
C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 19:58
da mattomatte
Se date un'occhiata alle foto allegate noterete che i fanali posteriori non sono a filo con la carrozzeria ma rimangono fuori dalla sagoma del parafango.
I fanali sono stati sostituiti da Velvet poco tempo fa e sono nuovi, mi pare di aver visto come anno di produzione 2002
Nonostante non ci siano spessori aggiuntivi rispetto alla guarnizione originale, oppure segni di piegatura della scocca, anche allentanto le viti di supporto e "forzando" i fanali verso la targa, non c'è verso di farli aderire perfettamente alla carrozzeria.
Lo spazio tra i due fanali e il listello inferiore della targa (foto 3) è nella norma e non ci sono vuoti anomali..
Preciso che la sporgenza è uguale su entrambi i lati..
E' possibile che ci siano fanali con dimensioni seppur minime diverse tra il m.y. 1987 ed i seguenti anni??
Oppure ipotesi piu plausibile che la gomma di guarnizione perimetrale a contatto con la carrozzeria sia piu "cicciona" rispetto ai fanali originali??
A voi la parola....
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_1.jpg
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_2.jpg
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_3.jpg
Re: [C900 Cabrio] Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 20:25
da AlexVE
... tiroide?

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 8:46
da velvet
Volendo i fanali si possono "tirare" per farli aderire di più alla scocca (la guarnizione di questi fanali nuovi è molto spessa, forse più del dovuto) ma mi è stato caldamente sconsigliato di farlo, in quanto con le sollecitazioni termiche delle lampade poi la plastica interna fa CRACK.
Infatti i vecchi fanali, che ho cambiato in uno di quei momenti in cui sei in vena di spese superflue, erano esternamente perfetti ma il telaio interno era ricco di crepe.
Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro.

Re: [C900 Cabrio] Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 8:46
da velvet
Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 12:26
da saabspecialist
mattomatte ha scritto:Se date un'occhiata alle foto allegate noterete che i fanali posteriori non sono a filo con la carrozzeria ma rimangono fuori dalla sagoma del parafango.
I fanali sono stati sostituiti da Velvet poco tempo fa e sono nuovi, mi pare di aver visto come anno di produzione 2002
Nonostante non ci siano spessori aggiuntivi rispetto alla guarnizione originale, oppure segni di piegatura della scocca, anche allentanto le viti di supporto e "forzando" i fanali verso la targa, non c'è verso di farli aderire perfettamente alla carrozzeria.
Lo spazio tra i due fanali e il listello inferiore della targa (foto 3) è nella norma e non ci sono vuoti anomali..
Preciso che la sporgenza è uguale su entrambi i lati..
E' possibile che ci siano fanali con dimensioni seppur minime diverse tra il m.y. 1987 ed i seguenti anni??
Oppure ipotesi piu plausibile che la gomma di guarnizione perimetrale a contatto con la carrozzeria sia piu "cicciona" rispetto ai fanali originali??
A voi la parola....
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_1.jpg
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_2.jpg
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_3.jpg
ciao,
i fanali posteriori su alcune cabrio a volte sporgono e c'è il motivo che non ha a vedere con incidenti o altro...
- possono sporgere se trattasi di fari a usa specifiche: hanno la luce laterale.
- possono sporgere per le staffette laterali interne.
- possono sporgere perchè la hella ha rifatto la produzione di quelli per sedan e cabrio che sono gli stessi, ma la nuova stampata ha questo problema.
- questo particolare problema lo ho sulla mia special. ero convinto del non perfetto allineamento in coda dei parafanghi.
ma montando i suoi vecchi, crepi e scoloriti, il difetto non c'era.
confrontando i fanali ho scoperto che i vecchi in punta verso le ruote si piegan di più.
Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 17:47
da palla
Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro.

150? Magari. Mi sembra siano arrivati a 250.....
Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:55
da mattomatte
palla ha scritto:Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro.

150? Magari. Mi sembra siano arrivati a 250.....
Orca zozza
Quando li avevo presi su ebay per l'altra cabrio 5 anni fa li pagai 140 la coppia...erano usati ma perfettissimi

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 10:25
da giammacabrio
Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 10:57
da velvet
mattomatte ha scritto:palla ha scritto:Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro.

150? Magari. Mi sembra siano arrivati a 250.....
Orca zozza
Quando li avevo presi su ebay per l'altra cabrio 5 anni fa li pagai 140 la coppia...erano usati ma perfettissimi

Non ricordo di preciso quanto li pagai in Saab nel 2009 (o 2010?) ma credo intorno ai 300/350 euro per entrambi. Ma c'è da dire che viste le cifre che in pochi anni ho speso in quella concessionaria, oltre allo sconto Saabmind avevo anche uno "sconto Velvet"

, quindi la cifra reale probabilmente sarebbe stata superiore.
Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 11:27
da palla
I prezzi si erano abbassati a 160/170 euro cadauno ma poi sono rischizzati in alto. (io ne avevo approfittato per prendermi il modello USA).