Frenata con Continental SportContact2

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Frenata con Continental SportContact2

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' già la terza volta che tentano di assassinarmi !!! 2.... e devo dire che sono tanto buone nel grip traversale (curva) quanto pessime in quello longitudinale (accelerazione/frenata)... nonostante i ben 235mm di larghezza !!!

Qualcun altro ha riscontrato questa caratteristica??? Io mi sto davvero trovando male.. da quando ho la macchina ho fatto poco più di 10,000km... l'usura sembra molto buona così come le prestazioni in curva, ma mi sono capitati 3/4 episodi del solito rimbambito che inchioda senza motivo o che ti taglia la strada dove la prontezza di riflessi e l'efficacia frenante sono determinanti.. bene ogni volta che con queste gommacce mi capita di frenare con forza e in maniera brusca l'ABS è costretto a dentrare in funzione poichè i freni (ottimi) della Saab, per via della carenza di Grip delle gomme, portano le ruote al bloccaggio ! :x :x

Con le Firestone non mi è mai capitata una cosa del genere!! E la potenza frenante delle due vetture (9-3 OG e 9-3SS) mi sembra del tutto paragonabile... e si che non parlo di una sottomarca schifosa da due soldi, ma di un marchio che si fa anche pagare un sacco di soldi!!!

"cuore tecnologico tedesco" un corno!!! Mi sembra una cosa tipicamente tetteska in effetti questa... momento del bisogno ti abbandonano a te stesso, ma puoi sempre dire di fare le curve a 200 all'ora, :fuck: :fuck: Un po' come la campanatura posteriore iperaccentuata delle BMW che ti permetterà pure di avere una tenuta strepitosa in curva, ma ti distrugge le gomme in 15,000km.. però quello che conta è che "le BMW tengono la strada". :fainted:

No no, così non va, non ci siamo proprio.. fatte fuori queste 4 gomme, nella speranza che non mi facciano fuori prima loro, torno alle care vecchie Firestone, dato poi che avendo i 17 posso montare le SZ90 anzichè le TZ300 già ottime di loro, e di ste Continental non ne voglio più sapere.. :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Frenata con Continental SportContact

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io ho fatto un paio di frenate consistenti: una prorpio ieri mattina. Un "nonno con cappelo" è uscito a 2 all'ora dal cancello senza guardare. Frenatona 60-0 in pochi metri senza sentire ABS.
Un'altra volta in Autostrada ho fatto un 180-0 ...li ABS é entrato ma solo quando ero quasi fermo e la paura maggiore è stata che il tizio dietro a me mi venisse in kulo :O
Ma non mi pare di aver avuto i problemi che tu dici

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Frenata con Continental SportContact

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io con questi mi ci son trovato sempre bene.... non è che li hai troppo gonfi?!?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non penso proprio, le tengo come ho sempre tenuto tutte le gomme (da libretto prescrive 2,8) e l'usura del battistrada è perfettamente omogenea..

Boh.. comunque non è un malfunzionamento dell'ABS perchè le gomme le sento proprio che si bloccano (ieri le ho persino sentite accennare uno stridio) quindi l'ABS entra in quanto davvero necessario.

Sarà che con i 18 rendono meglio in frenata che con i 17? boh..

Marco, ma tu non hai su un'altra marca ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Frenata con Continental SportContact

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Volevo dire.. i 2 treni di quel tipo che ho consumato in passato mi soddisfarono parecchio (ora giro con delle ricoperte che se non sono uguali poco ci manca!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ahhh ok.. quindi anche a te non è mai capitato di dover inchiodare e sentire mancanza di aderenza....

Boh, magari è il mio treno... che fra l'altro non è neanche vecchio perchè mi pare sia del 2009... insomma, non sono quattro caciotte.. poi non so, magari sono gomme che "invecchiano" velocemente perdendo efficacia?

Ripeto, in curva sono ottime, e si stanno anche dimostrando longeve dal punto di vista dell'usura, dopo 10,000km davanti e dietro sono ancora molto simili, quindi sono sono consumate poco.. però cavolo, ho sudato freddo ogni volta che ho dovuto metterle alla prova in frenata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Frenata con Continental SportContact

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Atento che questi apparati son tantissimi invadenti, non ti permettono quasi nulla.
Questo per dire che il loro intervento spesso sembra quasi prematuro.

Poi te monti le 2 che non conosco, le 3 altro pianeta da come lo descrivi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Frenata con Continental SportContact

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

A dire il vero agli albori dell'abs erano stati fatti degli studi a riguardo della necessità dell'abs. Era saltato fuori che in molti casi aiuterebbe anche se non si stanno bloccando le ruote..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

problema mai riscontrato nemmeno nelle frenate più al limite .
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: Frenata con Continental SportContact

#10 Messaggio da leggere da suonatore »

Lucantropo ha scritto:Non penso proprio, le tengo come ho sempre tenuto tutte le gomme (da libretto prescrive 2,8) e l'usura del battistrada è perfettamente omogenea..

Boh.. comunque non è un malfunzionamento dell'ABS perchè le gomme le sento proprio che si bloccano (ieri le ho persino sentite accennare uno stridio) quindi l'ABS entra in quanto davvero necessario.

Sarà che con i 18 rendono meglio in frenata che con i 17? boh..

Marco, ma tu non hai su un'altra marca ?
Io ho le Pzero rosso da 235 e questo problema non l'ho mai riscontrato, anzi..... ma nell'uso normale con macchina scarica 2,8 bar sembrano tantini.... sulla targhetta (nel cassettino porta oggetti) della mia indica 2,2 e 2,6 a pieno carico!
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A 2.2-2.6 in giro non ci vado, a meno di non voler distruggere le spalle delle gomme. Comunque questa è una questione annosa, ma il problema non è certo la pressione delle gomme.

Avevo aperto un altro topic dove stando al libretto di uso e manutenzione la pressione ottimale per i 17" con 1-5 persone a bordo/ 190-..km\h (quindi si intende per guida aggressiva) e per minor consumo di carburante si parla di "minimo 2.8bar" e : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =2&t=14187

Comunque stimo parlando di 2-3 decimi che ballano, non di una gomma gonfia come un pallone, se la si guarda tutto il battistrada spalla compresa tocca a terra, quindi..

Secondo me è una questione di mescola, sarà una partita cattiva allora.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Atento che questi apparati son tantissimi invadenti, non ti permettono quasi nulla.
Questo per dire che il loro intervento spesso sembra quasi prematuro.

Poi te monti le 2 che non conosco, le 3 altro pianeta da come lo descrivi
No, devo dire che l'ABS non sembra invasivo, entra quando la gomma, si sente, ormai si è bloccata, tanto che l'ho sentita persino stridere.

Si, io ho le 2... però a quanto pare sembro l'unico a lamentare una cattiva prestazione in frenata.. anche a basse velocità a volte succede, tipo frenando in arrivo ad una rotonda, se sono quell'attimino veloce e premo un po' forte a volte capita..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Frenata con Continental SportContact

#13 Messaggio da leggere da Maurolive »

boh, io ho le sport contact 2 di primo equipaggiamento, del 2006, anche quasi finite... ma non mi sembrano così malvagie.
Tanto che (siccome a breve dovrei cambiarle) pensavo di prendere le nuove spor contact 3.

anche perchè la mescola è mescola... sull'asciutto stento a credere che l'attrito longitudinale sia profondamente diverso da quello laterale.
(sul bagnato invece potrebbero esserci effetti di drenaggio dell'acqua dovuti al disegno dello pneumatico)

io ho la misura 235, ammesso che influisca.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il disegno dello pneumatico permette una buona evacuzione dell'acqua... anche se i canali centrali longitudinali non collegati fra di loro non rendono al massimo come su altri pneumatici in quanto l'acqua può essere evacuata solo longitudinamente e non lateralmente.

Comunque boh.. sono davvero perplesso.. a nessuno proprio è mai capitato di notare una certe tendenza allo slittamento in caso di frenate importanti..? Cioè, se voi state andando poniamo a 100-120km\h e inchiodate l'ABS non entra..? Non sentite la gomma slittare sull'asfalto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Frenata con Continental SportContact

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Errata corrige: ho scoperto che la mia Saab monta le SportContact3 >:]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, verificate tutti di star parlando delle SportContact2 :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Frenata con Continental SportContact

#17 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:Ragazzi, verificate tutti di star parlando delle SportContact2 :))
2 di sicuro.
Primo equipaggiamento, del 2006.
Garanzia che i km sono i suoi :-)
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: Frenata con Continental SportContact2

#18 Messaggio da leggere da Xanthos »

Strano, molto strano. Le Conti Sport Contact 2 sono note per essere fra le migliori gomme della categoria. Non per niente hanno vinto quasi tutti i test comparativi dell'epoca.

Io le ho avute su Astra Cabrio, Jaguar X-Type, 9.3 Cabrio e 9.3 Sporthatch e mi sono trovato sempre benissimo... molto meglio che con Pirelli, Bridgestone e Dunlop.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact2

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ho controllato oggi ... io ho le SportContact3 ... sono ancora quelle di serie !

Come fa la tua ad avere le SportContact2 che è praticamente nuova ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frenata con Continental SportContact2

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

boh.. Fra l'altro sono state fabbricate nel 2009 stando al DOT, come la macchina..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti