Pagina 1 di 2

Allergie

Inviato: domenica 24 aprile 2011, 22:00
da enzolin
Da quando ho l'auto nera sto diventando allergico ai pollini :[

ecco qui un pomeriggio sotto una betulla
pollini.jpg
pollini.jpg (234.39 KiB) Visto 6904 volte
fortuna poi vola via tutto in fretta :)

Re: Allergie

Inviato: domenica 24 aprile 2011, 22:18
da desertstorm
Non parcheggiare mai sotto pini o abeti, diventa tutto appiccicoso, lavaggio assicurato e pure la rinite allergica :)) :))

Re: Allergie

Inviato: domenica 24 aprile 2011, 22:28
da enzolin
desertstorm ha scritto:Non parcheggiare mai sotto pini o abeti, diventa tutto appiccicoso, lavaggio assicurato e pure la rinite allergica :)) :))
beh .... a volte vale la pena di correre il rischio! :l :))

Re: Allergie

Inviato: domenica 24 aprile 2011, 22:33
da desertstorm
Almeno assicurati che non ci siano pigne ............ :dealer: :dealer: :lol: :lol:

Re: Allergie

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 10:18
da cerry83
Meglio sotto un pino che sotto il sole d'estate!!!!

Re: Allergie

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 10:24
da Mouze69
Eh, si, l'ombra ha sempre il suo prezzo.

Re: Allergie

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 11:12
da NickStick
Mouze69 ha scritto:Eh, si, l'ombra ha sempre il suo prezzo.
...come disse il negoziante mentre pagava la tassa sulle tende... :D :D :D

Re: Allergie

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 1:46
da Pietro7
Scusate la domanda ridicola, ma siamo in tema... Fino all'anno scorso abitavo in un viale pieno di pini e mi chiedevo: quando una pigna cade su una macchina, fa danni?

Re: Allergie

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 6:53
da desertstorm
Il più delle volte ammacca la carrozza :))

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 19:09
da enzolin
Dipende dalla specie di albero e dalla carrozzeria.

In genere direi di no.

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 19:11
da ZioTom
enzolin ha scritto:Dipende dalla specie di albero e dalla carrozzeria.

In genere direi di no.
una pigna decisamente enorme ha crinato il parabrezza della 147 di un amico..

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 21:11
da NickStick
Dipende anche se la pigna e' aperta o chiusa...

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 21:48
da desertstorm
Bhe in genere cadono perche sono mature (e quindi aperte e più leggere). Quando cadono da chiuse io non vorrei esserci sotto

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 21:57
da marcofinnista
Una pigna puo' anche sfondare un vetro, e' accaduto a una BMW parcheggiata di fronte al mio capannone sotto a dei pini il lunotto una mattina aveva un grosso buco :O

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 22:08
da desertstorm
Perdonatemi il breve OT:

Mmmmm scrivendo mi sono stuzzicato da solo :)) :)) :))

Ho iniziato a cervellarmi e a cercare su wiki e altri siti ma mi e risultato di difficile comprensione :sorry: :sorry: (ahhh la scuola........). Comunque:

Ipotizzando che la pigna che si stacca dal pino da un'altezza media di 20 mt ha un peso, o meglio una massa (?), di 300g (0,3 kg) e trascurando la forza d'inerzia dell'aria:

Quale sarà il suo peso all'impatto sul suolo o vettura?
Quanto tempo impiega per arrivare al suolo?

Inoltre:

Se io legassi un corda lunga 19 mt alla pigna che cade da 20 metri, la forza di trazione che dovrà sostenere la corda per non spezzarsi è uguale al peso della pigna generato all'impatto?

Jean, Bruno, Arpad...........studentiiiiiii illuminatemi :)) :)) , so solo che la sua massa rimane tale e che la sua accelerazione di 9,8 g è costante (galileo :)) ) , ma non so andare oltre.

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 22:38
da autoeconomo
desertstorm ha scritto: Jean, Bruno, Arpad...........studentiiiiiii illuminatemi :)) :))
Io, per ora, sono lavoratore :) :) attendo fiducioso :))

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 23:19
da saaBruno
desertstorm ha scritto:Perdonatemi il breve OT:

Mmmmm scrivendo mi sono stuzzicato da solo :)) :)) :))

Ho iniziato a cervellarmi e a cercare su wiki e altri siti ma mi e risultato di difficile comprensione :sorry: :sorry: (ahhh la scuola........). Comunque:

Ipotizzando che la pigna che si stacca dal pino da un'altezza media di 20 mt ha un peso, o meglio una massa (?), di 300g (0,3 kg) e trascurando la forza d'inerzia dell'aria:

Quale sarà il suo peso all'impatto sul suolo o vettura?
Quanto tempo impiega per arrivare al suolo?

Inoltre:

Se io legassi un corda lunga 19 mt alla pigna che cade da 20 metri, la forza di trazione che dovrà sostenere la corda per non spezzarsi è uguale al peso della pigna generato all'impatto?

Jean, Bruno, Arpad...........studentiiiiiii illuminatemi :)) :)) , so solo che la sua massa rimane tale e che la sua accelerazione di 9,8 g è costante (galileo :)) ) , ma non so andare oltre.
desert il forum dovrebbe vietare certe domande a quest'ora :lol:
comunque io direi (considerando che i tempi di fisica 1 non sono piu cosi vicini :lol:
:)

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 23:31
da jpm
Esatto!
Ma il peso della pigna non cambia, la forza dell'impatto è dovuta unicamente al trasferimento di quantità di moto in un piccolo tempo!
Per essere precisi, se consideriamo gli effetti della Relatività di Einstein...
... una pigna di 300 grammi a 19,8 m/s pesa esattamente 300,00000000000065 grammi :=

Re: Allergie

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 23:37
da saaBruno
jpm ha scritto:Esatto!
Ma il peso della pigna non cambia, la forza dell'impatto è dovuta unicamente al trasferimento di quantità di moto in un piccolo tempo!
Per essere precisi, se consideriamo gli effetti della Relatività di Einstein...
... una pigna di 300 grammi a 19,8 m/s pesa esattamente 300,00000000000065 grammi :=
certo, ovviamente il peso non cambia ma si parlava di peso di un corpo statico equivalente a quelle dovuto all'impatto della pigna

Re: Allergie

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 7:25
da desertstorm
Grazie amici :)) :)) :)) .
saaBruno ha scritto:desert il forum dovrebbe vietare certe domande a quest'ora
:lol: :lol: :lol: :lol: