Pagina 1 di 1

900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 2:00
da enzolin
E' un lavoro che ho già fatto sulla Cabrio con molta soddisfazione.

Oggi mi son messo a farlo anche sulla Combi e arrivato a metà dell'opera mi è venuto in mente che avrei potuto pubblicare qui le corrispondenti istruzioni ed eccomi qui.

Attrezzi necessari:

cacciavite torx 25 e cacciavite piatto

per la pulizia ho usato carta igienica, carta di giornale, acqua e detersivo.

Il primo passo è togliere la mascherina; è sufficente stringere le lamelle di plastica che la tengono vincolata al telaio e sollevarla.
lavaggio_fari_1.JPG
lavaggio_fari_1.JPG (276.62 KiB) Visto 9579 volte
Il secondo passo è togliere le tre torx che risultano immediatamente visibili.

La terza vincola il gruppo freccia che è necessario rimuovere per togliere anche la quarta vite.

Il connettore A è quello della lampadina della freccia.
lavaggio_fari_2.1.JPG
lavaggio_fari_2.1.JPG (223.13 KiB) Visto 9579 volte
lavaggio_fari_2.2.JPG
lavaggio_fari_2.2.JPG (202.97 KiB) Visto 9579 volte
Si staccano i connettori B e C
(cablaggio del faro e del motore per la regolazione del faro)
lavaggio_fari_3.1.JPG
lavaggio_fari_3.1.JPG (93.81 KiB) Visto 9579 volte
lavaggio_fari_3.2.JPG
lavaggio_fari_3.2.JPG (200.24 KiB) Visto 9579 volte
Dopo aver aperto il braccetto del tergifaro si dondola un po' il faro fino a che non si riesce a trovare il modo di sfilarlo.

Poi si rimuovono le 6 (o 7) graffette metalliche che tengono il vetro premuto contro la guarnizione e la plastica.

Per togliere tali graffette ho adoperato il cacciavite piatto usandolo come una lama al di sotto della graffetta per allargarla e farla scivolare sul bordo (della platica).
lavaggio_fari_4.JPG
lavaggio_fari_4.JPG (281.3 KiB) Visto 9579 volte
Già che è li che penzola sostituiamo anche la vecchia lampadina della freccia (PY21 attacco BAU 15 S). 8)
lavaggio_fari_5.JPG
lavaggio_fari_5.JPG (139.43 KiB) Visto 9579 volte
Per la pulizia della "parabola" ho adoperato solo della morbidissima carta igienica e siccome è una parte piuttosto delicata, anche un bel po' di pazienza.

Per la pulizia del vetro acqua, detersivo per i piatti e carta di giornale.
lavaggio_fari_6.JPG
lavaggio_fari_6.JPG (182.53 KiB) Visto 9579 volte
Il risultato è evidente: si noti la differenza fra i due fari in cui il destro (lavato) riflette anche la luce (verde) proveniente dal manto erboso mentre il sinistro proprio per niente.
lavaggio_fari_7.JPG
lavaggio_fari_7.JPG (266.39 KiB) Visto 9579 volte
Tale operazione su un'auto vecchia come la mia ha reso un incremento luminoso veramente sensibile e la consiglio prima di andar a cercare lampadine speciali o soluzioni simili.

Re: NG900 Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anteriori

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:05
da jpm
Grandissimo :))
Per pulire la parabola puoi usare acqua e sapone.
Rende molto più facile la pulizia e non rischi di graffiarne la superficie.

Re: NG900 Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anteriori

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 10:24
da yello
jpm ha scritto:Grandissimo :))
Per pulire la parabola puoi usare acqua e sapone.
Rende molto più facile la pulizia e non rischi di graffiarne la superficie.
Sapone fosse meglio no. Basta l'acqua. Lo strato cromato ha solo qualche micron, e toglierlo e rovinare parabola è troppo facile. Per il resto tutto uguale che ho fato anche io. :)

Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 0:11
da Maurolive
io l'avevo fatto... ed ho usato sapone per i piatti per i vetri.
diversamente la patina non veniva via... si bagnava e basta.

tanto è vetro... il rischio più grosso è che ti cada dalle mani, non che rovini con il sapone :)

la parabola anche io avevo usato un cotone molto leggero... giusto per levare la polvere.
se viene via la cromatura dalla plastica, è la fine.

Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 6:56
da marcofinnista
Gran ella guida complimenti mi sa che devo farla anch'io questa operazione.

Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 21:52
da Luspreck
L'ho fatto questa sera, ed il risultato si nota molto. L'unico problema è la guarnizione di uno dei due fari, essendo un'pò indurita e incollata, si è spezzata in un punto. Ho risulto con un'pò di silicone e spero che l'acqua non entri

Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 19:08
da marcofinnista
marcofinnista ha scritto:Gran ella guida complimenti mi sa che devo farla anch'io questa operazione.
Oggi vado a cambia' la lampadina del faro sx e con un gran colpo di c**o mi si è sganciata la parabola dall'involucro di plastica :[[ gia' che ne smontavo uno l'ho smontati tutt'e due e sto procedendo alla pulizia. Vorrei sapere da chi l'ha gia' fatto se devo lasciarli asciugare un po di ore prima di riassemblarli e rimontarli sull'auto oppure non succede nulla se rimane un po di umidita' all'interno. Siccome per i prossimi giorni non la usero' nel caso lascio tutto smontato.

Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 20:00
da jpm
Devi togliere il tappino di plastica trasparente, è fatto apposta per evacuare l'umidità.
Magari lasciala al sole a mezzogiorno e ricordati di rimettere il tappo prima che faccia sera, altrimenti l'umidità ritorna e devi ripetere la procedura.

Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 20:04
da marcofinnista
Ok grazie, mi sembra che si sono asciugati velocemente, ho gia' rimontato tutto, comunque è un lavoretto facile e veloce, se per caso dovessi avere problemi ripeto l'operazione tanto prima o poi dovro' rismontare tutto per mettere le mani all'IC :Devil:

Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori

Inviato: lunedì 1 aprile 2013, 21:18
da pasadina
OTTIMO CONSIGLIO :) :) :)

Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori

Inviato: lunedì 1 aprile 2013, 22:01
da giuseppe122
Scusa ma ti si è bloccato il tasto delle maiuscole?