Pagina 1 di 2

Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:08
da velvet
Ebbene sì, le C900 sono una malattia da cui non si guarisce. Qualcuno di voi sapeva che da mesi sono intestatario di una C900 cabrio, senza peraltro averla mai vista fino a sabato scorso. L'ho comprata per telefono mentre guidavo la mia precedente cabrio lungo una meravigliosa strada litoranea della Sardegna.

La ricezione della rete per tutta la giornata in spiaggia era stata praticamente zero, ma la sera durante l'avvicinamento al ristorante prescelto arriva una telefonata del tutto inaspettata: "senti, ho per le mani una di quelle vecchie Saab cabrio che piacciono a te..."
La linea è caduta almeno 3 volte durante i tentativi di capirci qualcosa di questa macchina, alla fine ho tagliato corto e ho detto: "senti, se mi dici che non cade a pezzi io ti offro tot e domani ti mando la caparra".

Sapevo già di vendere la mia amata cabrio FT per un progetto successivo (la Mercedes SLC che ho poi comprato), ma la cifra che avevo offerto per questo brutto e sconosciuto anatroccolo era così bassa che mai e poi mai pensavo che il venditore accettasse. Invece dopo qualche tempo arriva la fatidica telefonata, e io vado in posta a fare il bonifico....

Ve la faccio breve (la storia sarebbe molto più lunga, ed anche divertente) comunque dopo 7 mesi, sabato in compagnia di un'amico munito di targa prova sono riuscito ad andare a Vicenza per ritirare l'oggetto che ora giace nelle mie mani...

E' una Ep del 05/'92, io sono il 3° proprietario, ha poco più di 150.000km. Nel complesso non è malaccio, ma è una tipica auto ferma da un'infinità di tempo, che ha passato anche lunghi periodi all'aperto. Me la devo ancora studiare, ma ho già il prurito alle mani per iniziare a lavorarci attorno. La mia intenzione è quella di farne un "conservato", ovvero nessun restauro radicale, solo il ripristino delle parti mancanti (tipo i profili) e la solita cura della parte meccanica.

I cerchi non saranno quelli che vedete di dotazione originale, ma i cross-spoke che ho già con delle 205/15.
Ovviamente mi prenderò la licenza di estirpare la radica dalla plancia, che come ricorderete io non posso sopportare....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Questo è un'assaggio, poi col tempo vi terrò aggiornati con altre immagini e i lavori da eseguire sull'auto.

Ahimè, ci sono ricascato. :D

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:26
da cerry83
Grande!!! E stavolta con una vera "classic", cioé una normale ep non aero! Mitico! :))
PS: i cross spoke non mi esaltano...ma di certo sono meglio di quelli...

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:27
da saaBruno
è proprio bello questo brutto anatroccolo!

blu, capote blu, senza kit aero... è davvero molto elegante :)

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:33
da Giuseppe Licheri
Bella. E' identica alla mia prima cabrio che ho in cortile radiata per expo.
Tranne che per il colore, la mia è bianca. I cerchi son gli stessi.

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:35
da autoeconomo
Molto bella! Complimenti per l'acquisto! I cross-spoke stanno molto bene sulle classic.

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:37
da palla
Molto bella e signorile. Comunque hai proprio ragione. Senza C900 non si puo' stare :)

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:41
da SUPERFRA
Bene bene ... bentornato Saabista :))

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 22:06
da vinsempre
Un brindisi al brutto anatroccolo :beer:

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 2:02
da Pietro7
Però... Mica male! :))

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 14:58
da AeroGT
Sei proprio una "carogna"!!!! :D :D :D :D
O fai delle foto eccezionali.... o non sai descrivere le tue macchine.... (io propendo per la prima ipotesi!!)
Detto questo COMPLIMENTI..... e mi permetterei di "spezzare" una lancia su "quella" radica del cruscotto.....
Anche a me in genere non fa impazzire.... però quella li ... per quell'anno... per quel modello.... ci sta proprio a pennello!!!
Pensaci prima di estirparla!

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 15:46
da velvet
Come sai le auto in foto riescono quasi sempre bene, specie se le foto sono poche e fatte di corsa come in questo caso.

La carrozzeria è sostanzialmente sana, ma i cofani sono parecchio vissuti, gli spoiler in gomma opacizzati dalla permanenza all'aperto, gli interni integri ma la pelle ha bisogno di tanto nutrimento. I paraurti hanno combattuto a lungo con la vita di città.
La plancia ha un paio di screpolature (sempre da raggi UV), le gomme sono quadrate e per di più invernali 185/15 (hanno dot del 2001 ma sono praticamente al 95% di battistrada :)) ), la capote è stata sostituita ma senza cambiare il lunotto che ovviamente ha un taglio da piegatura (per questo insisto: non cambiate mai un solo pezzo !!!), la frizione è un macigno.

In compenso il clima gela l'abitacolo, il motore non fuma e pare girare decentemente, il cambio cambia senza fare storie.

Appena riesco ad assicurarla la porto dal dottore per un check-up approfondito e iniziano le danze. :O :)

P.S. la radica ha anche un pezzo mancante che si intravede dietro al volante. Spiacente ma io la estirperò con le unghie. :))

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 19:07
da mattomatte
Finalmente hai fatto outing :)) :))

Molto carina, sembra un'ottima base di partenza per avere un'ottima Classic :-

Ha il volante m.y. 1993 ma le scrittine saab tipiche dei m.y. 1992...solite stranezze Sidauto :D (oppure hanno sostituito il volante)

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 8:53
da velvet
Si, il volante è incongruente mentre le scrittine sono giuste.
Tutto sommato visto che non è messo male e lo preferisco a quello con lo stemma in plastica MY92 credo che lo terrò così. :)

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 2:40
da GheSo
10 anni di gomme, anche se messe bene, son sempre tavole di legno... Coraggioso!

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 6:06
da marcofinnista
Che bella ! Complimenti.

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 9:18
da velvet
gheso ha scritto:10 anni di gomme, anche se messe bene, son sempre tavole di legno... Coraggioso!
Coraggioso in che senso ? :?

Ho scritto che sarà la prima cosa ad essere cambiata, assieme ai cerchi...

Anche perché girare con delle 185 invernali in piena estate mi pare quanto meno ridicolo.... Le gomme attuali hanno fatto i 200km per arrivare da Vicenza a casa e stop, d'altronde mica potevo mettermi a cambiarle in mezzo ad un parcheggio.... :))

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 9:30
da cerry83
Beh però essendo invernali e vecchie, magari in piena estate potrebbero sembrare delle estive nuove o quasi! :D

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 14:14
da marcofinnista
velvet ha scritto:
gheso ha scritto:10 anni di gomme, anche se messe bene, son sempre tavole di legno... Coraggioso!
Coraggioso in che senso ? :?

Ho scritto che sarà la prima cosa ad essere cambiata, assieme ai cerchi...

Anche perché girare con delle 185 invernali in piena estate mi pare quanto meno ridicolo.... Le gomme attuali hanno fatto i 200km per arrivare da Vicenza a casa e stop, d'altronde mica potevo mettermi a cambiarle in mezzo ad un parcheggio.... :))
A me quei cerchi piacciono moltissimo, stanno una meraviglia sotto una versione classica come la tua. :l :l :l :l

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 15:14
da velvet
Si, non che siano brutti... Ma proprio perchè una versione molto "classic" e poco votata alla sportività ci vedo bene anche i cross-spoke. Sulla mia vecchia 5p "liscia" mi piacevano un sacco.

Immagine

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:05
da marcofinnista
Boh io non faccio testo, basta guardare che cerchi ho messo alla mia, ma se avessi un'auto classica come quella ci lascerei quelli che ci stanno :sorry: