Pagina 1 di 1

900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 1:29
da Pietro7
Non so se sia più da Angolo tecnico o da Tuning Talk...
Quello che so è che finalmente ho risolto tutti i miei problemi in frenata!!!!!!!! :8 :8 :)) :)) :))
Per me era diventata un'ossessione! Già montando i freni anteriori della viggen e i posteriori aggiornati da 286 avevo risolto decentemente, nel senso che la macchina frenava... faceva il suo. Il problema che continuava ad affliggermi era la solita spugnosità del pedale (che molti, ho letto, apprezzano come caratteristica tipicamente saab... Mah!).
Non c'era verso di spurgare, di provare olii diversi... Ogni frenata era da depressione, con quel pedale che affondava triste senza quasi cambiare resistenza. Alla faccia dei tubi in treccia...!
Sarà che sono abituato a frenare con le dita... 8) ...ma da una macchina che considero... diciamo... "sportiveggiante", mi aspettavo un maggior feeling.
Beh, l'altro giorno mi sono giocato l'ultima carta. All'inizio ho pensato di aver fatto una cazzata, visto che il diametro delle due pompe (seppur siano diverse) è identico. Invece è l'accoppiata col servofreno della viggen che ha fatto il miracolo!
Ora ho una risposta soffice nei rallentamenti in città, ma anche una bella resistenza e modulabilità quando chiedo tutto quello che i miei freni possono darmi. Finalmente ho risolto l'ultimo problema di guida della mia macchina.
A tutti quelli che condividevano il mio dramma: montate il servofreno della viggen! Ha bisogno della sua pompa specifica e dei due tubi dell'olio per l'abs. Io sono riuscito ad adattare i miei. Per uno basta modificare il percordo, per l'altro cambia il diametro della filettatura, quindi potete assemblare un tubo intero partendo da due campoli uniti con un raccordo metallico (o potete saldarli, se state attenti che non si tappino con la saldatura). Oppure potete comprarli nuovi ma costano una 50ina di euro. Poi servirebbe anche il tubo della depressione del collettore d'aspirazione, ma anche per quello si può adattare il vecchio. Tutto qua!
Buona frenata a tutti!

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 9:20
da SUPERFRA
Bene bene !!!

Te l'ho spostato in Tuning :)

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 11:20
da Lucantropo
Complimenti.. ma servofreno e pompa freno della Viggen sono gli stessi della 9-5 Aero o sono dedicati? Comunque si, il servofreno della viggen si vede subito a occhio che è grande il doppio di quello normale !

Per la saldature dei tubi... io eviterei.. scusate, deformazione professionale.. o hai modo di pulirli perfettamente all'interno eliminando ogni residuo di scoria con un sistema meccanico apposito, visto che sono talmente piccoli che non puoi certo passarci dentro con lo straccio (non voglio vendervi nulla, tranquilli, è solo per informazione :D ), altrimenti rischi di giocarti il modulo ABS o peggio una pinza, se i residui della saldatura con l'uso nel tempo si staccano e iniziano a circolare nell'olio. E risciacquarli con acqua/olio o altro non serve a nulla perchè si elimina solo la polverina superficiale, ma le scorie incollate sulla parete interna del tubo non vengono via con il lavaggio e possono staccarsi col tempo in seguito ai ripetuti stress meccanici a cui sono sottoposte.

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 12:29
da Pietro7
Sono d'accordo sulla saldatura. Pure io ho evitato.
Il servofreno-pompa Viggen e stato montato solo sulle 9.5 '99-'01 con la guida a destra.

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 12:35
da cerry83
Finalmente vediamo qualche foto nuova!!!! :l

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 12:36
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Sono d'accordo sulla saldatura. Pure io ho evitato.
Il servofreno-pompa Viggen e stato montato solo sulle 9.5 '99-'01 con la guida a destra.
Cooosa??? MA CHE C'ENTRA!?!?! :D :D :D :D :D

Un giorno bisognerebbe scrivere un libro sulle assurdità delle Saab.. :D :D :D :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 12:37
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Finalmente vediamo qualche foto nuova!!!! :l
Vero, non le avevo notate !!!

Mia mal.. :))

Con il paraurti posteriore della Viggen gli scarichi sembrano persino meno esagerati.. :))

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 12:40
da cerry83
Direi che stanno addirittura bene! :))

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 13:36
da Pietro7
cerry83 ha scritto:Finalmente vediamo qualche foto nuova!!!! :l
Le ho messe solo per dimostrarne l'esistenza, perchè è ancora troppo "ordinaria"... >:] :D E poi si vede solo l'esterno, mentre le sorprese sono tutte sotto il vestito. Vediamo se prima o poi riesco a fare una presentazione come si deve. :-
Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Il servofreno-pompa Viggen e stato montato solo sulle 9.5 '99-'01 con la guida a destra.
Cooosa??? MA CHE C'ENTRA!?!?! :D :D :D :D :D

Un giorno bisognerebbe scrivere un libro sulle assurdità delle Saab.. :D :D :D :D :D
Sì, in questa scelta non c'è proprio nessuna logica. Forse (visti gli anni di produzione) solo quella di trovarsi con meno ricambi diversi in giro... Tra l'altro era montato su TUTTE le 9.5 '99-01, anche quelle coi freni piccoli. :eyeroll:
Lucantropo ha scritto:Con il paraurti posteriore della Viggen gli scarichi sembrano persino meno esagerati.. :))
cerry83 ha scritto:Direi che stanno addirittura bene! :))
Vi giuro, prima del restyling ero deciso a cambiare i finalini con altri più piccoli. Poi, visto il risultato finale... sono d'accordo con voi! Sono ancora un pelino troppo grandi, ma già non mi vergogno più ad andarci in giro! :))


DIMENTICAVO: In questa modifica, serve anche il connettore del sensore del livello dell'olio dei freni (che è uguale a quello che le nostre usano per il vaso di espansione del raffreddamento)!

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 13:48
da SUPERFRA
Bella bella !!! Quoto anche io ... con il paraurti Aero stanno bene anche i doppi cannoni :)

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 15:40
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:sono d'accordo con voi!
We We! Parla al singolare, non mettermi in bocca parole che non ho detto!! :Devil: :Devil: :evilgrin:
Sono ancora un pelino troppo grandi,
Ora siamo d'accordo. :)) :)) :)) :)) :)) :))

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 21:38
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Finalmente vediamo qualche foto nuova!!!! :l
Finalmente!!! Bellissima :l :l :l complimenti! In che città si trova adesso?

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 15:25
da Lucantropo
Ora è a Beirut.... appena finisce l'adorazione, deve andare a Brasilia.. poi Atlanta, Ottawa... Hong Kong.. Mosca.. e per Settembre dovrebbe tornare in Italia, pronta per essere spedita direttamente a Francoforte.. :))

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 23:56
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Ora è a Beirut.... appena finisce l'adorazione, deve andare a Brasilia.. poi Atlanta, Ottawa... Hong Kong.. Mosca.. e per Settembre dovrebbe tornare in Italia, pronta per essere spedita direttamente a Francoforte.. :))
Poi nuovamente dal meccanico in Puglia... :)) :)) :))

P.S.: Pietro, se scenderò a Roma per la Mille Miglia, lo farò anche per altri due motivi uno dei quali è vedere la tua Saab.

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 0:06
da viggen
:)

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 12:04
da Pietro7
No ragà, questi giorni ha già preso troppa aria!! Ora io sono tornato a Roma e lei e di nuovo sul ponte! :D :D
autoeconomo ha scritto:P.S.: Pietro, se scenderò a Roma per la Mille Miglia, lo farò anche per altri due motivi uno dei quali è vedere la tua Saab.
Se vieni a Roma tra poco, potrai comunque consolarti con la Viggen. Certo, non è la stessa cosa... c'ha pure una marmitta sola!... ma pure quella non va affatto male! :)) :-

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 12:20
da viggen
Pietro7 ha scritto:No ragà, questi giorni ha già preso troppa aria!! Ora io sono tornato a Roma e lei e di nuovo sul ponte! :D :D
autoeconomo ha scritto:P.S.: Pietro, se scenderò a Roma per la Mille Miglia, lo farò anche per altri due motivi uno dei quali è vedere la tua Saab.
Se vieni a Roma tra poco, potrai comunque consolarti con la Viggen. Certo, non è la stessa cosa... c'ha pure una marmitta sola!... ma pure quella non va affatto male! :)) :-
che devo ride?????? :D :D :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 12:56
da Lucantropo
:D :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 14:07
da Pietro7
MONOMARMITTA siete e MONOMARMITTA resterete!!! :v


P.S. Tornando alla firma, quella struttura squallida sullo sfondo, prefabbricata e piena zeppa di aminanto, è il mio comunque amatissimo liceo classico. Però, giuro, Manduria non è tutta così! :))

Re: 900NG/9-3OG - Montato servofreno e pompa Viggen

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 15:21
da Lucantropo
Anch'io avevo fatto le foto per la firma della mia Talladega con il mio (combattuto) Liceo Scientifico sullo sfondo.. :D