9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#1 Messaggio da leggere da nitro »

Ho installato un impianto gpl Landi Omegas (ho fatto 6000 km in poco più di 3 mesi).
Ho fatto un viaggetto per pasqua (a 250 km da casa) e ho rilevato che le prestazioni si sono ridotte sì, ma di poco. Il motore mi pare solo meno nervoso nell'erogazione e anche più silenzioso. Il comfort generale mi sembra migliorato.
Per i primi giorni ho notato che a volte c'erano dei buchi nell'erogazione poi la cosa si è risolta da sè.
Costo 2300 - 500 di contributo.
Unico neo la qualità almeno apparente dell'installazione. In particolare l'installatore per montare gli iniettori ha conciato il coperchio del motore una schifezza. deve aver usato un seghetto, con la precisione di un macellaio :furios:
Il mio bel motore, che quando aprivo il cofano mi lustravo gli occhi..
Questo mi fa veramente incaxxxxare. :roar:
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG - impianto GPL Landi

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

foto foto foto...............
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

a me il coperchio l'han proprio tolto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
giuppe2765
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 20:32
Località: Mestre - VE

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#4 Messaggio da leggere da giuppe2765 »

ciao.
capiti proprio nel momento giusto :) :) :)
io ho un 9.3 2t Aero del 2004
non volevo montare il GPL, ma fatti due conti e visto che c'è ancora l'incentivo, domani vado a informarmi. :$
posso sapere perchè hai scelto il landi?
un mio amico ha montato il GPL venerdì su una SLK 200 del 2005 e dopo un pò di ricerche ha deciso di montare un impianto della 'romano'. :))
ciao
ImmagineImmagine
Saab 93 Aero Cabrio - 2.0 Turbo - 209 cv
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ciaoo il Romano lo ha montato da quell installatore all inizio del terraglio dietro la carrozzeria circest? so che loro consigliano Romano, mi ha detto che monta gli stessi componenti del landi
Immagine
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#6 Messaggio da leggere da suonatore »

un'installatore della mia zona su saab consiglia PRINS.....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

vialle, prins, emer, ...... e poi viene tutto il resto....


vialle e' il top per l' iniezione liquida
prins ha un sistema di qualita' con un ottimo riduttore
emer ha un ottimo riduttore e ottimi iniettori,prezzo onesto, il software e' l' AEB lo stesso che utilizza il 90% degli altri produttori

landi l'ho avuto su un'altra auto, non vale il prezzo che chiedono!

il resto lo fa' l' installatore
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#8 Messaggio da leggere da Maurolive »

SABBONE ha scritto:vialle, prins, emer, ...... e poi viene tutto il resto....
vialle e' il top per l'iniezione liquida
...
il resto lo fa' l' installatore
con il mio Vialle LPi non mi hanno tolto nemmeno il coperchio, il vano motore è assolutamente originale, non si vede nulla :)

il selettore me l'hanno piazzato sul tunnel, vicino al blocchetto messa in moto.
meno male, perchè ha Led abbastanza luminosi che darebbero fastidio sul cruscotto.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
giuppe2765
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 20:32
Località: Mestre - VE

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#9 Messaggio da leggere da giuppe2765 »

AlexVE ha scritto:Ciaoo il Romano lo ha montato da quell installatore all inizio del terraglio dietro la carrozzeria circest? so che loro consigliano Romano, mi ha detto che monta gli stessi componenti del landi
sì. proprio lui. >:]
..però ieri ho visto che gli incentivi sono già finiti :[[ adesso c'è la lista di attesa, comunque vado lo stesso a informarmi.. :$

grazie Maurolive per il consiglio del selettore sul tunnel centrale :)
ImmagineImmagine
Saab 93 Aero Cabrio - 2.0 Turbo - 209 cv
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Anche a Marghera c'è un ottimo installatore: Tecnogas, da loro ho montato un Landi. (1900 senza contrib nel 2006)
(me lo aveva consigliato autosanlorenzo Saab).

Anche io sono d'accordo che più della marca, conta l'installatore!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tutti a fare gli impianti a gas, tra qualche anno aumenteranno pure quello e cosi non converrà più nemmeno il gas :(

Mi sembra di rivivere fine anni 80, primi anni 90, quando tutti iniziarono a spingere per il diesel, e oggi a distanza di 20 anni il diesel costa quanto la benzina. Si consumerà meno, ma a che prezzo ? fap, manutenzione più frequente etc etc :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#12 Messaggio da leggere da Mouze69 »

desertstorm ha scritto:Tutti a fare gli impianti a gas, tra qualche anno aumenteranno pure quello e cosi non converrà più nemmeno il gas :(

Mi sembra di rivivere fine anni 80, primi anni 90, quando tutti iniziarono a spingere per il diesel, e oggi a distanza di 20 anni il diesel costa quanto la benzina. Si consumerà meno, ma a che prezzo ? fap, manutenzione più frequente etc etc :fainted:
Sono parzialmente d'accordo con te, infatti il gpl è aumentato molto, da quando ci sono gli incentivi e le case producono modelli già predisposti, e quindi il costo dell'impianto per essere ammortizzato necessita di ancora più km.
In ogni caso il gpl non ha mai avuto il decollo, visto che chiaramente il diesel è ormai considerato il motore perfetto, non per niente si vendono anche le 500 diesel, che con la differenza di costo con una 500 benzina ci gireresti 3 anni, senza contare che costano di più come tagliandi ecc.

Ma secondo me la VERA fregatura ci stà per arrivare con le elettriche, come è stato con le catalitiche, poi euro 2, poi euro 3 poi euro ecc, poi diesel, poi fap, tutte le occasioni erano buone per farti sentire uno sporco inquinatore-avvelenatore di bambini.
In un prossimo breve futuro, se non avrai l'elettrica o ibrida sarai considerato come sopra, ma gli unici a guadagnare saranno i produttori di auto, mentre noi acquirenti non faremo altro che "spostare" i problemi, visto che le centrali elettriche dovranno bruciare di più, e le batterie andranno smaltite.

Poi... non è la prima volta che mi passa per la testa il fatto che potrebbero anche diversificare le tariffe elettriche a seconda se ti fai un toast, o se fai il pieno....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

il gpl a confronto con i moderni diesel non conviene piu'....
va bene per appassionati di motori a benzina che appena sentono un motore diesel inorridiscono
chi pensa al gpl per risparmiare rispetto all'equivalente versione diesel e' solo un illuso,cosi' come mi fanno ridere quelli che comprano il nuovo a gpl :))

Per il resto il futuro e' ibrido e sara' la morte delle auto a gpl... che gia' consumano uno sproposito.....
a dire il vero c'e' qualcuno che ha messo il gpl pure sulla prius e sulla insigth ma si parla di tassinari che macinano 200.000 km all' anno

per il resto io mi sto gia' attrezzando con un impianto fotovoltaico da 4kW in attesa della prima saab plug-in :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#14 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Veramente conviene ancora un pochino, ad esempio a chi si prende una usata a benzina (euro 1 o 2) e la trasforma, e desidera entrare in centro quando ci sono i blocchi, con una pari età ( e classe euro) a diesel non entra e inoltre la paga più cara considerando anche l'acquisto dell'impianto.
Per non parlare di chi ha già l'auto e si trova con una classe di inquinamento ormai datata, se è a benzia ha ancora la possibilità con un sacrificio di trasformarla, se è a diesel si attacca, chi glieli porta i bambini a scuola in centro? Glielo fai tu sto favore?

Comunque da gpllista dico, che le auto a gpl fanno schifo, consumano, costano, non hanno prestazioni, sono da poveri, non hanno coppia, non hanno spunto, puzzano, non hanno bagagliaio, sono da scemi.

Quindi, prendetevi le auto diesel, e non parliamo più del gpl, shhhhhh che sennò l'aumentano, andate, svuotate i piazzali delle usate a diesel, che i venditori saranno contenti, ma tanto tanto contenti, e se per caso in questi piazzali pieni di 3000 diesel con coppie in bazzo ma bazzo come i trattori, trovate qualche modello a benzina, vi prego di segnalarlo a noi illusi, grazie.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

Mouze69 ha scritto:Veramente conviene ancora un pochino, ad esempio a chi si prende una usata a benzina (euro 1 o 2) e la trasforma, e desidera entrare in centro quando ci sono i blocchi, con una pari età ( e classe euro) a diesel non entra e inoltre la paga più cara considerando anche l'acquisto dell'impianto.
Per non parlare di chi ha già l'auto e si trova con una classe di inquinamento ormai datata, se è a benzia ha ancora la possibilità con un sacrificio di trasformarla, se è a diesel si attacca, chi glieli porta i bambini a scuola in centro? Glielo fai tu sto favore?
ma certo sull'usato conviene... io parlavo di nuovo

io sono per auto usate, e tenute bene.... benzina, che vengon via a 4 soldi ...da mettere a gpl e godersele il piu' possibile.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#16 Messaggio da leggere da Maurolive »

SABBONE ha scritto:il gpl a confronto con i moderni diesel non conviene piu'....
va bene per appassionati di motori a benzina che appena sentono un motore diesel inorridiscono
esatto :)

se posso farvi ridere, con un piccolo OT: il dipendente rumeno (o comunque straniero) del mio installatore si chiama Landi di nome :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#17 Messaggio da leggere da AlexVE »

Beh si , riguardo il GPL ne stanno aprofittando come al solito, non doveva aumentare e invece eccol subito gli aumenti, quando avevo la 9000Aero il GPL costava 63 cent ora costa 75 cent ed è pasato nemmeno un anno. pero ho la 9.5 da settembre e ho gia fatto 18.000 Km ... il GPL ancora mi conviene almento lo sfruttero un po di anni anche se nel frattempo andro via spesso con la Fuego e con la Firebird :))
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#18 Messaggio da leggere da Luca69 »

SABBONE ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Veramente conviene ancora un pochino, ad esempio a chi si prende una usata a benzina (euro 1 o 2) e la trasforma, e desidera entrare in centro quando ci sono i blocchi, con una pari età ( e classe euro) a diesel non entra e inoltre la paga più cara considerando anche l'acquisto dell'impianto.
Per non parlare di chi ha già l'auto e si trova con una classe di inquinamento ormai datata, se è a benzia ha ancora la possibilità con un sacrificio di trasformarla, se è a diesel si attacca, chi glieli porta i bambini a scuola in centro? Glielo fai tu sto favore?
ma certo sull'usato conviene... io parlavo di nuovo

io sono per auto usate, e tenute bene.... benzina, che vengon via a 4 soldi ...da mettere a gpl e godersele il piu' possibile.
Quoto in toto: mettere il GPL su un'auto nuova secondo me non ha molto senso (considerando che i moderni benzina consumano molto meno di quelli vecchi).
Mentre se uno ha in casa un bel ferro con qualche anno oppure gli capita un'occasione ....allora può avere senso :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:
SABBONE ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Veramente conviene ancora un pochino, ad esempio a chi si prende una usata a benzina (euro 1 o 2) e la trasforma, e desidera entrare in centro quando ci sono i blocchi, con una pari età ( e classe euro) a diesel non entra e inoltre la paga più cara considerando anche l'acquisto dell'impianto.
Per non parlare di chi ha già l'auto e si trova con una classe di inquinamento ormai datata, se è a benzia ha ancora la possibilità con un sacrificio di trasformarla, se è a diesel si attacca, chi glieli porta i bambini a scuola in centro? Glielo fai tu sto favore?
ma certo sull'usato conviene... io parlavo di nuovo

io sono per auto usate, e tenute bene.... benzina, che vengon via a 4 soldi ...da mettere a gpl e godersele il piu' possibile.
Quoto in toto: mettere il GPL su un'auto nuova secondo me non ha molto senso (considerando che i moderni benzina consumano molto meno di quelli vecchi).
Mentre se uno ha in casa un bel ferro con qualche hanno oppure gli capita un'occasione ....allora può avere senso :$
Hanno? :eyeroll:
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0T - Montato impianto GPL Landi

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

AlexVE ha scritto:
Luca69 ha scritto:
SABBONE ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Veramente conviene ancora un pochino, ad esempio a chi si prende una usata a benzina (euro 1 o 2) e la trasforma, e desidera entrare in centro quando ci sono i blocchi, con una pari età ( e classe euro) a diesel non entra e inoltre la paga più cara considerando anche l'acquisto dell'impianto.
Per non parlare di chi ha già l'auto e si trova con una classe di inquinamento ormai datata, se è a benzia ha ancora la possibilità con un sacrificio di trasformarla, se è a diesel si attacca, chi glieli porta i bambini a scuola in centro? Glielo fai tu sto favore?
ma certo sull'usato conviene... io parlavo di nuovo

io sono per auto usate, e tenute bene.... benzina, che vengon via a 4 soldi ...da mettere a gpl e godersele il piu' possibile.
Quoto in toto: mettere il GPL su un'auto nuova secondo me non ha molto senso (considerando che i moderni benzina consumano molto meno di quelli vecchi).
Mentre se uno ha in casa un bel ferro con qualche anno oppure gli capita un'occasione ....allora può avere senso :$
Hanno? :eyeroll:
FIXED

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti