Pagina 1 di 3
9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 9:39
da cerry83
Ieri sera mio padre ha riscontrato un difetto sulla mia cabrio che io avevo già notato da un po'...ma pensavo di avere le traveggole...
E invece è proprio così! Quando freno e sto per fermarmi l'auto tira a sinistra di brutto..
Difetto di convergenza? O può essere qualche braccetto lasco o da sostituire?
Re: 9.3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:50
da cerry83
Mi spiego meglio...quando freno (anche per fermarmi al semaforo...non necessariamente ad alte velocità), negli ultimi metri il volante "vuole" girare a sinistra! Si sente proprio la pressione sulle mani..e dire che quando la chiamo con l'orologio non arriva mai!

Re: 9.3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 12:58
da marcofinnista
Hai per caso fatto interventi sui freni da poco tempo ? Tipo sostituzione pasticche o altro ?
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 14:44
da desertstorm
Mettila sui rulli e vedi se la forza frenante è ben ripartita, potrebbe anche trattarsi di una pinza che non va bene
Controlla anche
pressione gomme
braccetti
testine sterzo
silent block braccio
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 14:45
da viggen
o c hai uno squilibrio nella frenata o molto probabilmente hai qualche silent block o testina rovinata
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 15:47
da marcofinnista
La mia con i silent block rotti comunque non tirava da nessuna parte in frenata, dopo il montaggio dei nuovi dischi pasticche e pinze tendeva leggermente a tirare a sinistra fino all'intervento dell'ABS ed il meccanico prontamente ha notato che una delle pinze e le relative 2 pasticche erano un po + scure delle altre quindi erano state chiaramente bagnate da qualche liquido di non so che tipo. Alla luce di cio' ha invertito una delle due pasticche di quel lato e si è riequilibrato tutto alla perfezione. Non sara' il tuo caso ma dagli un'occhiata, non si sa mai...

Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:42
da cerry83
No, l'auto non ha mai subito alcun intervento ai freni. Ho solo messo le ruote che erano dietro davanti e viceversa..
In rettilineo ho sempre notato una certa tendenza a non andare dritta..
Quindi escludete che sia un problema di convergenza?
Purtroppo non saprei dove andare per metterla sui rulli..
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:59
da marcofinnista
In un qualsiasi centro revisioni tanto mica devi vede' quanti hp hai
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 18:22
da cerry83
marcofinnista ha scritto:In un qualsiasi centro revisioni tanto mica devi vede' quanti hp hai
pensate che la revisione l'ho fatta 3 giorni fa...e mi hanno pure ladrato 15 euro di controlli vari...ma della frenata non hanno detto niente!

Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 19:05
da marcofinnista
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 19:40
da desertstorm
Marco se fosse un problema di convergenza credo che dovresti avere problemi anche quando non usi i freni.
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 19:43
da Mouze69
Sembra quasi che "lavori" solo una pinza.... e quindi te ne accorgi di più alla fine della frenata.
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 19:52
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:marcofinnista ha scritto:In un qualsiasi centro revisioni tanto mica devi vede' quanti hp hai
pensate che la revisione l'ho fatta 3 giorni fa...e mi hanno pure ladrato 15 euro di controlli vari...ma della frenata non hanno detto niente!

Hai ancora il foglio con i dati rilevati dal computer durante il test di frenata ?
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 9:37
da cerry83
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:marcofinnista ha scritto:In un qualsiasi centro revisioni tanto mica devi vede' quanti hp hai
pensate che la revisione l'ho fatta 3 giorni fa...e mi hanno pure ladrato 15 euro di controlli vari...ma della frenata non hanno detto niente!

Hai ancora il foglio con i dati rilevati dal computer durante il test di frenata ?
Il foglio ce l'ho...ma dubito riporti i test di frenata..o almeno io ho sempre e solo notato i dati delle emissioni e niente altro!
Comunque l'auto tira da una parte anche senza frenare, ma la cosa diventa evidente frenando..
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 10:11
da ZioTom
come già detto da qualcuno, secondo me hai una pinza freno che non si smolla del tutto e ti tiene la macchina tirata da una parte.. e quando freni accentua il tutto..
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 10:37
da cerry83
Quello che volevo capire esattamente è:
La porto dal meccanico o dal gommista? Mi pare di capire che dovrò portarla dal meccanico....nonappena torna utilizzabile la 9.5, perché in questo momento di 3 auto ne abbiamo solo una marciante...
Chi è che aveva detto che avere 3 auto in 2 è una gran cazzata?

Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 13:26
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
Chi è che aveva detto che avere 3 auto in 2 è una gran cazzata?

Io sicuramente no

Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 14:44
da mattomatte
Prova a fare con l'auto fredda 1 km in rettilineo senza frenare (decelaerando con la marcia inserita e poi frenando con il freno a mano per gli ultimi metri)....scendi e senti se uno dei due dischi anteriori è caldo....se lo è hai trovato il problema
Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 16:53
da cerry83
mattomatte ha scritto:Prova a fare con l'auto fredda 1 km in rettilineo senza frenare (decelaerando con la marcia inserita e poi frenando con il freno a mano per gli ultimi metri)....scendi e senti se uno dei due dischi anteriori è caldo....se lo è hai trovato il problema
mmm...questa potrebbe essere un'idea!

Re: 9-3OG - In frenata tira da una parte
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 17:04
da Lucantropo
Vai piano però perchè il freno a mano non frena un cacchio...

Ti servirà un altro km per fermarti..
