Pagina 1 di 1

TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quattro

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 15:49
da vinsempre
Questa sfida forse l'avevate persa, ve la ripropongo:

http://jalopnik.com/#!380099/2008-saab- ... nd-audi-a4

Ecco un riassunto.


LE CONCORRENTI

Quando uscì la TurboX (anzi, poco prima......aprile 2008) la GM organizzò una sfida su pista con altre 4 auto:

- BMW M3 Berlina: trazione posteriore, motore v8, aspirato, 4.000cc, 420cv/400Nm

- BMW 335 iX coupè: trazione integrale, motore 6 cilindri, twinturbo, 3.000cc, 306cv/400Nm

- SUBARU IMPREZA WRX STI: trazione integrale, motore 4 cilindri, turbo, 2.500cc, 300cv/407Nm

- AUDI A4 3.2 V6 QUATTRO: trazione integrale, motore v6, aspirata, 3.200cc, 265cv/330Nm


LA PISTA

La prova è stata fatta sulla pista Gingerman Raceway sulla costa occidentale del Michigan:
http://www.gingermanraceway.com/

Immagine

Tutto sommato non sembra troppo lento come circuito: personalmente guardandolo credo che il motore conti molto sul tempo del giro, visti i lunghi tratti rettilinei.


IL PILOTA

Il pilota, uno solo per tutte le auto, era Jan Magnussen ( http://www.janmagnussen.com/home.asp ), ex pilota di Formula 1 (con non troppi risultati in verità.....): nel 2008 correva, tra l'altro, proprio con una BMW 320 il DTC, quindi credo che avesse un pò di feeling in più con queste auto....


LE PROVE

DUE in tutto:

- sessione con pista asciutta

- sessione pista bagnata


I RISULTATI


Per la sessione asciutta i risultati sono stati i seguenti
pista asciutta.JPG
pista asciutta.JPG (15.92 KiB) Visto 4020 volte

....qui qualche altro dato interessante (scusate l'immagine, è l'unica che ho :sorry: )......
TurboX comparison test.jpg
TurboX comparison test.jpg (84.71 KiB) Visto 4020 volte



Per la sessione bagnata NON ho TROVATO i dati numerici: MA E' ELOQUENTE IL COMMENTO CHE SI LEGGE NELL'ARTICOLO, che riporto......
But it was on the wet track that that new 4th-generation Haldex XWD system really appeared to prove its mettle — blowing away the A4 Quattro, besting the Subie and dropping behind the best M3 lap time by only one tenth of a second.
Ovvero, detto in google-iano ( :D )
Ma è stato sulla pista bagnata che tale nuova quarta generazione del sistema XWD Haldex realmente apparsa a dimostrare il suo coraggio - che soffia via le Quattro A4, superando il Subie e rilasciando dietro il miglior tempo sul giro M3 da un solo decimo di secondo.

(...mie...) CONCLUSIONI

I risultati su asciutto sono chiaramente il frutto di motori più potenti e performanti (M3, Suby, 335), e credo che inoltre la 335 essendo coupè sia anche più avvantaggiata della berlina......nel senso che se avessero impiegato la 335 in versione berlina per il confronto con la 9-3 (berlina, appunto :! ), voglio vedere se quei 33 centesimi di scarto a favore della BMW avrebbero avuto modo di esistere. Io non credo!


Quello che voglio sottolineare è che sul bagnato le potenze dei motori che dominavano su rettilineo, vengono messe dietro grazie ad un sistema di trazione più efficace che rende più performante la TurboX rispetto non solo ad una TP come la M3, ma anche rispetto alla tanto acclamata Subaru e alla cattiva 335 con l'Xdrive!!!

8) XWD RULEZ 8)


CURIOSITA'

Uno dei geni dei responsabili dell'evento (senz'altro un uomo GM) ha bruciato pure la frizione della TurboX guidando come un cane (anzi peggio)..............

Che figura di m....... :fainted:

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 16:02
da Lucantropo
Per non parlare dell'aver "soffiato via" la tanto decantata Audi col suo bolso 3,2 Quattro.

Beh, che dire, sono rilevamenti di certo interessanti.. ma sappiamo bene che le Saab in quanto a tenuta non hanno nulla da invidiare alle altre... l'XWD poi è semplicemente il riferimento del mercato attuale, non ci sono balle.

Quello che serve sono motori più incazzati..

Pensa se la Turbo-X (che almeno in questo test mi auguro fosse manuale) l'avessero fatta con 320/340cv anzichè 280!!! grrr.. mi mangio le palle solo a pensarci ancora.. :pirate: :pirate: MAPTUN FOREVER !!! :D

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 16:23
da vinsempre
Sì era manuale!!!

E con i cerchi da 18 (235/45)....chissà con i 19' (235/40) che poteva combinare :v

E già un pò di cavalleria avrebbe ottenuto risultati migliori in assoluto.

Ho postato non per dimostrare di vincere in "assoluto", ma appunto per sottolineare che SAAB ha attualmente un prodotto (XWD) al top mondiale!!!

E non dimentichiamoci che parliamo di una (come definirla) "berlina Gran Turismo" al confronto di "Sportive di razza", nate col DNA sportivo, come BMW M (seppur berlina), la coupè superpompata e la "regina" dei rally!!!!!! (Non infiersco sulla A4....almeno era "onestamente" comparabile in quanto versione berlina)


Lo sapete quello che mi fa incazzare? Che ancora una volta sto prodotto (XWD) non viene presentato per quello che è, non viene pubblicizzato!!!!
Ma è possibile che solo chi è appassionato e si sbatte un pò in ricerche mirate sul web debba accedere a certe notizie?
Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!

.....a' Saab.......maBBaffffff (quando ce vo' ce vo' :unpleased: )

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 16:44
da Lucantropo
Già.... che frustrazione... quel poco di tecnicamente all'avanguardia che ci è rimasto passa in sordina così mestamente.... :( :(

Settimana scorsa ho pestato i pugni sul divano quando in una puntata di TopGear... SVOLTASI IN SVEZIA... su piste di sci innevate.. hanno colto l'occasione per presentare cosa...??? LA NUOVA VW TOUAREG!!!!!!!!!!


MA BAFFF*°çé ANCHE TU TOPGEAR!!!!! :fuck: :fuck: :fuck:

Una Bella 9-3 Sport-Sedan o 9-3X o 9-5 Aero XWD no eh?!?!!? La Saab mai!!!

Evidentemente è velenosa!!! :-

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 17:03
da manu
vinsempre ha scritto:Sì era manuale!!!

E con i cerchi da 18 (235/45)....chissà con i 19' (235/40) che poteva combinare :v

E già un pò di cavalleria avrebbe ottenuto risultati migliori in assoluto.

Ho postato non per dimostrare di vincere in "assoluto", ma appunto per sottolineare che SAAB ha attualmente un prodotto (XWD) al top mondiale!!!

E non dimentichiamoci che parliamo di una (come definirla) "berlina Gran Turismo" al confronto di "Sportive di razza", nate col DNA sportivo, come BMW M (seppur berlina), la coupè superpompata e la "regina" dei rally!!!!!! (Non infiersco sulla A4....almeno era "onestamente" comparabile in quanto versione berlina)


Lo sapete quello che mi fa incazzare? Che ancora una volta sto prodotto (XWD) non viene presentato per quello che è, non viene pubblicizzato!!!!
Ma è possibile che solo chi è appassionato e si sbatte un pò in ricerche mirate sul web debba accedere a certe notizie?
Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!

.....a' Saab.......maBBaffffff (quando ce vo' ce vo' :unpleased: )
e c'hai raggione

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 17:45
da saaBruno
se difenda sta turbo X è vins :lol:

come cavalleria e cilindrata partiva pure svantaggiata...

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 21:58
da vinsempre
8) 8) beh, si, Bruno 8) 8)

Ho sempre detto di non guardare il motore di quest'auto quanto la sua tenuta di strada! :))

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 22:05
da SUPERFRA
Grazie per questo Topic Vins ... non avevo mai visto questa prova !!! Molto interessante !!!

Chissà se in un futuro potrò averla nel garage anche io 8)

TURBO X FOREVER


Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 22:37
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Grazie per questo Topic Vins ... non avevo mai visto questa prova !!! Molto interessante !!!

Chissà se in un futuro potrò averla nel garage anche io 8)

TURBO X FOREVER

INIZIO OT
Nun fa lo sborone eh....nun me provocà...... :D :D :D :D :D :D :D :D
FINE OT

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 23:20
da autoeconomo
vinsempre ha scritto: Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!
Poi quando uno si propone per organizzare una prova simile, richiedendo solo un minimo di supporto, gli viene risposto di no, perché non previsto...

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 0:16
da viggen
meno male che l hanno provata cor manuale!!!!!!!!!!!

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 15:55
da vinsempre
autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto: Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!
Poi quando uno si propone per organizzare una prova simile, richiedendo solo un minimo di supporto, gli viene risposto di no, perché non previsto...

E chi può quotare meglio di me? :( ......XWDays.......bye bye...... :(

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 16:06
da Lucantropo
Ci rifaremo il prossimo inverno... :pirate: