Tappo dell'olio motore!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
Tappo dell'olio motore!!
Ragazzi chiedo consiglio a voi: siccome ieri ho cambiato l'olio alla macchina ho visto che il tappo dell'olio che sta sotto alla coppa si è rovinato molto a tal punto che non riesco nemmeno a svitarlo bene, dove lo posso trovare un tappetto nuovo per mettere alla macchina?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- solosaab
- Utente
prova a qualsiasi autoricambi..
dovrebbero averlo, credo
dovrebbero averlo, credo
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
Stefano
- Utente
Partsforsaabs o elkparts, costa un euro e mezzo... compra anche la guanizione in rame, già che ci sei. Non so se lo trovi ad un autoricambi perchè non è un pezzo "generico" ma specifico Saab. Ti dico solo che l'esagono SEMBRA da 13mm ma in realtà è da mezzo pollice, è per questo che spesso prendendolo con la 13 si rovina. Ovviamente, per poterlo svitare facilmente, va stretto pochissimo, giusto quello che serve perchè non perda.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Stefano
- Utente
-
trebisonda
- Utente
Io ho avuto una brutta esperienza a proposito. Quando ho dovuto cambiare la coppa dell'olio, pagata 180 euro dal demolitore + il lavoro del meccanico che ci ha impiegato una quaresima a somontarla, ho dovuto constatare che il tappo era spannato, e sono stato costretto a sostiruirlo con quello della coppa vecchia
Mi è sorto il dubbio che questo sia stato il motivo per cui una bella Aero dal colore nero fosse finita al camposanto, e in ogni caso a prescindere dal tipo di macchina mi sembra strano che si debba stringere il tappo come degli esagitati, quando ce ne vuole prima di perdere un tappo dell'olio, la spia e le tracce sul terreno dovrebbero avvisarti per tempo.
A proposito Stefano mezzo pollice a quale chiave nostrana corrisponde?
Mi è sorto il dubbio che questo sia stato il motivo per cui una bella Aero dal colore nero fosse finita al camposanto, e in ogni caso a prescindere dal tipo di macchina mi sembra strano che si debba stringere il tappo come degli esagitati, quando ce ne vuole prima di perdere un tappo dell'olio, la spia e le tracce sul terreno dovrebbero avvisarti per tempo.
-
Stefano
- Utente
Se ti si accende la spia, probabilmente è già troppo tardi. Comunque è praticamente impossibile che il tappo si sviti, anche se lo stringi poco, al massimo che perda un po'. Stesso discorso per il filtro dell'olio, che va stretto rigorosamente solo a mano e neanche tanto.
Visto che un pollice è 25.4mm, mezzo pollice sono 12.7mm per cui corrisponde quasi perfettamente alla nostra chiave da 13. Il 99% delle volte funziona bene, ma se la chiave è messa male, magari il bullone è già un po' arrodondato, e la coppia da fare è tanta, succede che la 13 non funziona bene come farebbe la chiave da mezzo pollice e si bullone rovina definitivamente.
Visto che un pollice è 25.4mm, mezzo pollice sono 12.7mm per cui corrisponde quasi perfettamente alla nostra chiave da 13. Il 99% delle volte funziona bene, ma se la chiave è messa male, magari il bullone è già un po' arrodondato, e la coppia da fare è tanta, succede che la 13 non funziona bene come farebbe la chiave da mezzo pollice e si bullone rovina definitivamente.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Luca69
- Utente
e ti é andata bene: io per mettere la coppa nuova ho speso 600 euro!!!trebisonda ha scritto:Io ho avuto una brutta esperienza a proposito. Quando ho dovuto cambiare la coppa dell'olio, pagata 180 euro dal demolitore + il lavoro del meccanico che ci ha impiegato una quaresima a somontarla, ho dovuto constatare che il tappo era spannato, e sono stato costretto a sostiruirlo con quello della coppa vecchia