mai provato dynaudio della volvo, 12 casse e 650w?desertstorm ha scritto:Si Tom ti quoto, il B&O è il migliore per quanto riguarda qualità/prezzo.
Io ritengo però che il migliore in assoluto usato come "installazioni di serie" sulle auto sia il Mark Levinson che adotta lexus, credo che offra un'ascolto subliminale.
L'ho ascoltato nella Is 250 che volevo acquistare prima della 9.3 (una delle candidate![]()
)
Il costo non è spropositato circa 7/800 euri in più al B&O da quel che ricordo![]()
Solo al 3° posto le Bose
Stereo e Alta Fedelta'
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Socio
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- NickStick
- Utente
- Contatta:
...da "cosa si intende per <<alta fedelta>>" a "quali watt stiamo misurando" e cosi' via...
Di certo c'e' solo che Bose fa dei buoni impianti per concerti live o eventi dal vivo.
In Hi-Fi, dopo le Bose 901 degli anni '70 non ha fatto altro che avere un ottimo marketing e prodotti sopravvalutati.
A casa ho fatto fuori i pestiferi "cubetti" perche' acusticamente non soddisfacenti.
I motivi li trovate qui:
http://translate.google.it/translate?hl ... Fbose.html
...e se interessa apriamo pure un altro topic...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- cerry83
- Utente
Il terzo posto per la bose? Solo se ci fossero 3 concorrenti!!!desertstorm ha scritto:Solo al 3° posto le Bose
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Socio
si, su una sc430... non c'è bisogno di commentaredesertstorm ha scritto:Mmmmm, no! Ma tu l'hai ascoltato il MarK Levinson?
![]()
![]()
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
in ogni caso sarebbe un commento positivo o negativo ?ZioTom ha scritto:... non c'è bisogno di commentaredesertstorm ha scritto:Mmmmm, no! Ma tu l'hai ascoltato il MarK Levinson?
![]()
![]()
Io comunque le ho sentite nella Is appunto e mi sembrava d'essere nella Sala Dorata del Musikverein!
- Lucantropo
- Socio
Sono queste vero?NickStick ha scritto:In Hi-Fi, dopo le Bose 901 degli anni '70

Ce le ho in garage chiuse nel cellophane perchè si sono sfondate le sospensioni di tutti i 16 AP...
Personalmente non le ho mai trovate gran che come limpidezza del suono..
Vai Nick, apri un topic !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Beh, e' comunque un bell'oggetto da collezione.
Forse le ho ascoltate una volta, comunque queste erano le migliori della produzione...
Sulla pressione sonora niente da dire, infatti come ti dicevo, la medesima configurazione oggi la usano nelle casse Bose nere con due buchi sul frontale che vedi in ogni dove c'e' qualcuno che parla su un palcoscenico.
L'alta fedelta e' in tutt'altro luogo...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
Concordo.NickStick ha scritto:L'alta fedelta e' in tutt'altro luogo...
Comunque secondo me la colpa nel loro è principalmente degli AP di scarsa qualità... sono convinto che montando dei coassiali suonerebbero 100 volte meglio... un giorno o l'altro lo farò, visto che così non suonano più, ma "pernacchiano"... si.. quando avrò di nuovo lo spazio dove valorizzarle!

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Non è che mi paragonate le Bose con diffosori come Pioneer, Yamaha, o altri di minore prestigio specifico?
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
desertstorm ha scritto: .....che regge tranquillamente il confronto con altri grandi produttori di diffusori come Kef, Klipsch, Martin Logan, Bower & Wilkins...
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Se invece vogliamo andare su livelli come le farrari, lamborghini o aston martin dei diffusori, bhe allora il discorso cambia
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Stereo e Alta Fedelta'
Prendo spunto da Desert e continuo da qui:desertstorm ha scritto:Ragazzi pero non sminuite cosi Bose però, non dimentichiamoci che stiamo comunque parlando di un produttore di rilievo mondiale che regge tranquillamente il confronto con altri grandi produttori di diffusori come Kef, Klipsch, Martin Logan, Bower & Wilkins per citarne solo alcuni.
Non è che mi paragonate le Bose con diffosori come Pioneer, Yamaha, o altri di minore prestigio specifico?
Purtroppo l'Alta Fedelta' dei miei 18 anni (1980) non esiste piu'.
Nel senso che i nomi che hai citato, si sono appiattiti sulle richieste del grande pubblico, spesso abbandonando la precisione acustica di quel periodo per una grossolana piacevolezza superficiale da primo ascolto, necessaria per vendere e basta.
Bose e' stata un campione in questo ed io ci sono cascato come una pera cotta. Pero' poi sono "rinsavito".
I motivi di quello che dico sono esposti qui http://www.intellexual.net/bose.html e appena posso scrivo quella che e' stata la mia esperienza.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Stereo e Alta Fedelta'
O davvero pensi che non esista più
- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Casse sconosciute, ampli, tuner, piastra a cassette Sansui, piatto JVC.
Niente di stratosferico, ma iniziai a leggere, o forse lo leggevo gia', Stereoplay (rivista di hi-fi quotatissima al tempo).
Un hi-fi decisamente migliore me lo comprai all'universita', casse AR M1 (altro pianeta, consigliate da un amico musicista), ampli NAD 3020i (un piccolo mito) e un CD player Sony senza pretese.
Mettendo su casa, incuriosito dal Dolby surround (del VCR), vendetti il NAD per uno schifoso Kenwood e poi, per colpa del mobile di sala, nelle cui nicchie le AR non potevano suonare bene, vendetti anche quelle e comprai un 5.1 JBL (altra schifezza).
Non contento degli errori, mi dissi, COME FANNO TUTTI, "beh, senz'altro con un BOSE andra' meglio".
Beh, fortunatamente le AR le avevo regalate al mio babbo, che le usava... col vecchio Sansui dell'80!
...e tutte le volte che andavo a casa sua dicevo: "accidenti, queste si' che suonano!" e quando tornavo a casa, nonostante i tentativi di mille regolazioni, tra rimbombi e suoni non definiti, pensavo di fare una insonorizzazione al salotto...
Piano piano, tornarono fuori gli anni di letture anche teoriche di Stereoplay e qualche ricordo di ascolti mitici come le Allison ONE, e da qui tutta una serie di considerazioni... la cassa e' FONDAMENTALE per un buon ascolto, il multicanale sono solo effetti speciali, LA FASE e' una cosa con cui non si scherza, LA LINEARITA' idem, il bass-reflex va bene per la discoteca e basta... basta, vendo tutto e mi ricompro uno STEREO. Si, stereo 2.0 come si dice oggi.
continua...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- marcofinnista
- Utente
Se vuoi comprare un impianto con i fiocchi mettiti in cerca su E-BAY di componenti vecchi ma di alto bordo, con pochi soldi fai un impianto con i conto****i Con l'immondezzuola che gira oggi sul mercato del nuovo devi spendere almeno 5.000 euro per raggiungere risulatati decenti. Io ho reperito con un bel po di pazienza una coppia pre e finale NAD 2155 e 3240PE, coppia di diffusori KEF Concord IV serie CD player Harman Kardon HD750, una 3 pistre Nakamichi CR1E, CR2E, BX150E (visto che ho una grossa collezione di cassette degli anni 80/90 ed infine un giradischi Thorens TD150 che sto restaurando con mobile custom. Con un impianto cosi' quando lo accendi torni ragazzo non ancor maggiorenne dalla gioia
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- NickStick
- Utente
- Contatta:
In effetti, con le Bose (per non parlare del Kenwood con le Jbl) erano sparite tutte le sfumature che ascoltavo con le AR e il NAD.marcofinnista ha scritto:Bravo hai capito tutto ! Lo stereo è 2.0 ! E basta, tutto il resto è buono per vedere un film e gustarne al meglio gli effetti speciali ma per ascoltare musica è una gran confusione mediatica.
Ah, dimenticavo che, prima delle Bose, avevo bacchettato il Kenwood per un NAD multicanale.
Buono, ma per la musica c'e' di meglio e a costo minore.
Insomma, anche le Chario o le B&W ascoltate da amici non mi convincevano, volevo la linearita', bassi profondi e frenati, precisi; non quelli roboanti da esplosioni da film d'azione.
Per caso mi sono imbattuto nel sito di un venditore/appassionato che, diceva le cose che pensavo anch'io, incluso il fatto che l'hi-fi, ormai passata di moda dagli anni '80, o non e' hi-fi, oppure e' roba da sceicchi (un paio di casse 70.000 Euro, ma siamo scemi?)
Guarda caso, si tratta anche di un Saabbista, Berry, e leggendo per benino il suo forum, con un prezzo di poco superiore alle Bose Acoustimass, mi sono comprato un paio di Audes Blues da uno che le vendeva usate, e oggi quando le ascolto ho sul viso lo stesso sorriso di quando guido la Saab.
Le casse, poi le casse e ancora le casse, sono l'elemento FONDAMENTALE per un buon ascolto.
Poi, direttamente dalla cina, ho comprato un ampli con pre a valvole (Consonance A120).
Come lettore ho un WDTV, dove c'e' la musica, le foto e i filmini in HD delle vacanze di famiglia, ovviamente collegato a un convertitore DAC buono (Harmony).
Il mondo dell'Hi-Fi e' comunque uno strano mondo, dove si trovano anche guerre di religione e "pazzi" che cambiano cose risibili alla ricerca di chissa' cosa per poi trovarsi ad ascoltare l'apparecchio piuttosto che la musica...
A me basta aver trovato quello che cercavo, e mi sa che per i prossimi 20 anni almeno mi basta cosi'...
Ah, 1800 le casse + 500 l'ampli + 300 un buon DAC (ma si puo' anche spendere meno).
(il CDplayer o il PC o l'iPod li do' a costo zero perche' almeno uno dei tre a casa ce l'hanno tutti...)
E' chiaro che se pero' uno preferisce spendere (piu') soldi nel design, allora compra B&O...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
velvet
- Utente
Il mio attuale impianto principale a casa è questo:
-Lettore CD Revox B22s
-Giradischi Thorens TD125 / SME3009II / Shure V15 IV
-Tuner Revox B 261
-DAT Tascam Da-P1
-registratori reel-to-reel 2tk/4tk Technics RS 1500 - Tandberg TD 20A
-master recorder 2tk Digitech F500
-Pre Luxman C03
-crossover elettronico DBX
-finali Naim Audio 110 (sez. mediobassi) e Galactron Mk2161 (sez. medialti)
-diffusori Naim Audio IBL , biamplificati attivamente
-cuffie Sennheiser HD600
-DAC esterno e DSP Behringer DEQ 2496 ultracurve-pro.
-fonte di musica liquida Apple IMac 20"
Per favore, quando usate l'acronimo Hi- Fi in mia presenza non associatelo a parole come "Bose", potrei sentirmi male. E non evocate Soundberry (ormai bandito da mezzo web) perchè potrebbe tornare...