Pagina 1 di 1
Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:54
da Giuseppe Licheri
Ebbene sì...
Questa volta mi sono migliorato.
Sabato ho partecipato al 4° memorial Aldo Cazzona a Sassari e nella gara di regolarità sono arrivato 2° assoluto con la C900.
330 penalità in 6 PS.
La regolarità inizia a piacermi!
>:] >:] >:]

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 13:26
da throll
OTTIMO! così al raduno mi fai un esempio pratico di come si fa...e paghi da bere

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 13:34
da autoeconomo
Complimenti per il risultato!!!
Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 14:32
da SUPERFRA
Complimentoni Giuseppe

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 15:12
da Mouze69
Complimenti, così abbiamo risolto il dubbio su chi paga de bere!!!!
Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:21
da ecodrive
Grande Giuseppe!!!!!
A quando la 1000 Miglia?

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:29
da mikkey
Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:30
da ZioTom
aaaaah ecco, ora si spiega tutto... avevi un infiltrato che ti ha fatto guadagnare punti

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 8:40
da vinsempre
Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 14:26
da mikkey
Per chi non è avezzo alle regolarità si sta parlando di penalità al centesimo di secondo, ovvero il nostro eroe ha totalizzato una differenza (anticipo e/o ritardo) rispetto ai teorici delle prove di precisione (6) di 3 secondi e 3 decimi rilevati col passaggio ruota sul pressostato...
Direi un buon risultato

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 16:37
da saaBruno
mikkey ha scritto:Per chi non è avezzo alle regolarità si sta parlando di penalità al centesimo di secondo, ovvero il nostro eroe ha totalizzato una differenza (anticipo e/o ritardo) rispetto ai teorici delle prove di precisione (6) di 3 secondi e 3 decimi rilevati col passaggio ruota sul pressostato...
Direi un buon risultato

vi andrebbe di scrivere due righe su come funziona una gara di regolarità? mi ha sempre incuriosito ma non ho trovato (neanche online) nulla che ne spiegasse chiaramente le caratteristiche e le procedure...
a parte ciò... COMPLIMENTI GLICHERI

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:09
da jpm

Complimenti Giuseppe...
... 330 centesimi di secondo?
In 6 prove speciali?
Spiegatemi bene... è un errore medio di
mezzo secondo in ogni prova?
E il primo?
Ha il piede azionato elettronicamente?
Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 14:38
da mikkey
DI ritorno dal binomio Mondiale Rally WRC e Costa Smeralda CIR dove abbiamo collaborato con Giuseppe ed una schiera di simpatici amici volentieri rispondo facendo una spiegazione breve tenendo presente che la cosa può diventare assai più complicata...
Allora la gara di regolarità si svolge su strade aperte al traffico a medie di percorrenza decisamente basse e si basa essenzialmente su due tipi di prove:
le prove cronometrate (PC) e le prove di precisione (PP)
Le prove cronometrate prevedono dei tratti con controlli orari (CO) i quali funzionano con penalità al minuto pieno, e in genere si tratta di spostamenti lunghi, per cui ogni concorrente ha un suo orario di partenza (es. le 10:00 )
e ha un tempo assegnato per arrivare al secondo punto (es 20 minuti) per cui il concorrente sarà in orario se timbra il CO tra le 10:20:00 e le 10:20:59 range oltre il quale si prendono penalità, e così via per tutti i controlli orari successivi.
All'interno di una o più prove cronometrate è possibile creare delle prove di precisione, si tratta passare su dei pressostati (sono dei tubi di gomma che rilevano il passaggio della ruota) con precisione pari al centesimo, ad esempio in una tratta della gara di Giuseppe vi erano tre pressostati a delimitare due prove di precisione e il concorrente aveva un tempo prefissato per percorrerli che so 8 e 12 secondi, OGNI SCOSTAMENTO IN CENTESIMI del passaggio sopra il pressostato ingenera penalità in misura di 1 per ogni centesimo di anticipo/ritardo sul passaggio.
La lunghezza di queste prove di precisione può essere variabile da pochi metri a qualche centinaia, e in alcuni casi si supera il chilometro.
Ad incasinare il tutto si possono prevedere dei controlli a timbro (nel caso di giri lunghi il concorrente deve dimostrare di avere fatto tutto il persorco) e dei controlli segreti che nessuno sa dove siano, basati sul fatto che la gara di regolarità è una gara di media assegnata (che so 52 Km/h)
Ancora non so se riesco a liberarmi per il raduno ma se ci riesco posso organizzarvi una mini regolarità non troppo impegnativa

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:28
da throll
mikkey ha scritto:
Ancora non so se riesco a liberarmi per il raduno ma se ci riesco posso organizzarvi una mini regolarità non troppo impegnativa

sarebbe una figata!!
