Pagina 1 di 4
9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 18:54
da Luspreck
Premesso che fino ad oggi il turbo non mi aveva mai dato problemi, infatti l'indicatore arrivava preciso nella zona di confine tra il giallo e il rosso, oggi dopo aver percorso un'pò di autostrada sui 140/150, vado a dare gas avendo strada libera e sento che la macchina non tira come dovrebbe e l'indicatore si ferma a metà giallo
Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 19:40
da Lucantropo
Sicuramente si tratta di qualcosa che non funziona nel sistema APC.. puoi verificare che tutti i tubicini che vanno da e per la valvola siano collegati, non sfiatino, dare una pulitura ai contatti del connettore con lo spray apposito e incrociare le dita... fallo perchè non ti costa niente, ma probabilmente alla fine scoprirai che c'è la valvola APC da cambiare. Niente di più facile.

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 19:46
da jpm
Devi pulire la valvola anche dentro, attraverso i tubi, con lo spray per pulire i carburatori.
Dopo aver pulito la valvola, controlla che non sia rotto uno dei manicotti dell'intercooler.
Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 19:50
da Lucantropo
Se ci fosse qualche sfiato non dovrebbe "sentirlo" ?
Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 19:59
da jpm
Dipende da quanto è grande il buco, e da quanto è vicono al gruppo turbina.
A me è successo in un punto del tubo d'uscita lontano dall'intercooler, e il soffio non era evidente.
L' ho portata dal meccanico perché andava quasi come un aspirato spompo, e ha individuato subito lo strappo.
Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 20:00
da Lucantropo
buono a sapersi

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 20:07
da Luspreck
Quindi l'APC si può anche pulire? Non è necessariamente da cambiare... sempre nel caso dipendesse da quella.
Comunque domani gli do una bella pulita e speriamo bene

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 20:19
da Lucantropo
si, tutto si può pulire.. che poi funzioni però è un altro paio di maniche..

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 20:22
da Luspreck
E poi non costa niente
Dovevo provare a pulire il motore prima di rifarlo completamente, chissà se poi rifunzionava

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 20:24
da Luspreck
Crea problemi usare l'auto in queste condizioni? Naturalmente non la sforzo assolutamente...
Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 22:02
da jpm
Se il motivo è uno dei due che abbiamo esaminato, no...
... tanto, anche volendo, non potresti tirarla
Se hai un buco nel manicotto, l'aria esce fuori.
Se è la valvola APC, visto che non va in pressione vuol dire che è incastrata nella posizione di sicurezza.
Il problema lo avresti se fosse nell'altra posizione, con la lancetta oltre metà del rosso

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 22:19
da Lucantropo
Esatto.. in quella condizione puoi anche schiacciare a tavoletta tanto lei va alla metà delle sue potenzialità... non c'è nessun pericolo... se non quello di stamparsi contro a un camion in fase di sorpasso essendo stati "abituati bene"..

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 23:20
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:se non quello di stamparsi contro a un camion in fase di sorpasso essendo stati "abituati bene"..

Beh diciamo che oggi nel fare un sorpasso ci sono rimasto un'po male

, è una sensazione bruttissima quando non si trova la potenza alla quale si è abituati sotto il piede.
Comunque dite che il Fulcron è troppo aggressivo per pulire la valvola? Altrimenti devo trovare lo spray per i carburatore perchè non c'è l'ho.
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 23:36
da jpm
Va bene il Fulcron, pulisci anche l'interno dei tubicini.
Quando hai finito, dai una passatina con olio motore alla valvola per non lasciarne secco l'interno.
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 0:24
da viggen
comunque l apc era l automatic performance control che usavano le saab da i primi anni 80 fine ai primi degli anni 90,dalla 900ng cè il TRIONIC!!!!!ORGOGLIO E TECNOLOGIA ALL AVANGUARDIA!!!!!
(mo nn me piate a parolacce però

)
cmq come ben gia detto controlla tutti i tubicini del vacum,valvola west gate/by pass e regolatore pressione benza!!!!!!!

Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:30
da Lucantropo
Si, ma la valvola in se si chiama sempre valvola APC, no?

Al massimo l'ho sentita chiamare anche BPC (Boost Pressure Control). Il Trionic è tutto il sistema, di cui questa valvola è una parte.
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 12:11
da ZioTom
Che fai, mi fai compagnia nelle sfighe in questo periodo?
Io mi son prenotato lunedì 9 da Manuel

Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:48
da Luspreck
Vedi che non sei l'unico?

Io ne ho passate di peggiori e questa per me è una sciocchezza
Comunque oggi pomeriggio ci do un'occhiata e stasera vi aggiorno

Re: 9-3OG Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:50
da Luspreck
jpm ha scritto:Devi pulire la valvola anche dentro, attraverso i tubi, con lo spray per pulire i carburatori.
Dopo aver pulito la valvola, controlla che non sia rotto uno dei manicotti dell'intercooler.
Quindi dovrei far entrare lo sgrassante dai 3 buchi della valvola?
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 14:11
da ZioTom
Luspreck ha scritto:Vedi che non sei l'unico?

Io ne ho passate di peggiori e questa per me è una sciocchezza
Comunque oggi pomeriggio ci do un'occhiata e stasera vi aggiorno

se un giorno ne hai piene le palle e la vendi per una daihatsu trevis impacchettami i cerchi
