Pagina 1 di 4

9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: martedì 3 maggio 2011, 23:17
da squarcia1955
questa avventura non ha mai fine ....la mia 93 e scappato fuori che si tratta di un turbo a bassa pressione ....con 150 cv ....ecco perche non va ...come si puo fare per portarlo a 210 cv????si riesce a riprogammare la centralina ??o cosa tocca cambiare ???

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:28
da Lucantropo
Squarcia, si è sempre saputo che fosse un turbo a bassa pressione (150cv, visto che era una Trionic7).. tu hai solo il motore della 185cv della 900, ma se hai conservato tutta l'elettronica della 9-3 inclusa la centralina motore è normale che il tuo motore ora eroghi circa 150cv.

Se vuoi farla andare di più devi montare una centralina da 185 o 205cv Trionic 7 della 9-3, di quelle prodotte dal 2000 in poi. Occhio però che non è così semplice, perchè le T7 mi pare che abbiano centraline identificate con il telaio, quindi vanno divorziate e sposate con il trech2.

Inoltre devi considerare che tu hai un motore B204L con turbina Garret T25.. mentre il B205R da 205cv ha la Mitsubishi TD04.

Non saprei dire che il software della 205cv vada bene comunque applicato sul B204L senza avere problemi di funzionamento. Aspettiamo qualcuno che possa dircelo con chiarezza.


P.S.: Ma hai sempre il Check Engine acceso?

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:45
da cerry83
Io farei una rimappata da maptun o similia!

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:50
da Lucantropo
Si, sarebbe l'ideale... SPIEGANDOGLI CHE COSA E' STATO FATTO (non la vedo così semplice.. :sorry: )... in modo che possano approntare una mappa specifica per i componenti installati.

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 12:00
da MarchinoLaPeste
Lucantropo ha scritto:Si, sarebbe l'ideale... SPIEGANDOGLI CHE COSA E' STATO FATTO (non la vedo così semplice.. :sorry: )...
Prima di tutto Squarcia deve trovare uno che abbia 3 ore di tempo solo per ascoltare cosa è stato fatto... :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 12:11
da ZioTom
Uazzo ma non hai visto che l'auto da cui stavi trapiantando il motore era una LPT? :)

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:40
da squarcia1955
ragazzi che dirvi sono di vecchia scuola e non sono cosi afferrato in saab....pensavo che fosse come montare un motore con il compressore di una argenta su una 131 racing....be quello andava bene .
vediamo..per ora ancora non l,ho immatricolata a san marino la sto finendo per bene carrozzeria sistemata neanche un graffio ora cerchi centrati e riverniciati gomme nuove pinze di colore rosso e perfetta....ma sono tremendamente indeciso ho telefonato ad un concessionario e se me la ritira prenso una aero che ha in vendita vediamo ...ho mi tengo questa in previsione di poi mettere le mani al motore .....sul motore del 900 e tutto del 93 turbina compresa

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 16:57
da Lucantropo
squarcia1955 ha scritto:pensavo che fosse come montare un motore con il compressore di una argenta su una 131 racing
Eh, noi ci abbiamo provato a spiegarti che non era proprio così semplice la cosa.. :)) :))

Ah, quindi sul motore della 9-3 hai la turbina Garret GT17 della 9-3 di prima..?

Beh guarda sinceramente non si bene cosa consigliarti, in teoria potresti fare una rimappa pensata per la 9-3 2,0lpt :vilain:

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:03
da ZioTom
squarcia1955 ha scritto:ragazzi che dirvi sono di vecchia scuola e non sono cosi afferrato in saab....pensavo che fosse come montare un motore con il compressore di una argenta su una 131 racing....be quello andava bene .
vediamo..per ora ancora non l,ho immatricolata a san marino la sto finendo per bene carrozzeria sistemata neanche un graffio ora cerchi centrati e riverniciati gomme nuove pinze di colore rosso e perfetta....ma sono tremendamente indeciso ho telefonato ad un concessionario e se me la ritira prenso una aero che ha in vendita vediamo ...ho mi tengo questa in previsione di poi mettere le mani al motore .....sul motore del 900 e tutto del 93 turbina compresa
:) però non toccarla questa nè :)

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:24
da squarcia1955
se va no di sicuro

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 15:17
da Miura
Lucantropo ha scritto:in teoria potresti fare una rimappa pensata per la 9-3 2,0lpt
Se sulla sua cabrio 9-3 ha montato SOLO il motore della 900,mantenendo TUTTO il resto della 9-3,compresa la turbina,è l'unica e più economica possibilità di potenziarla.........senza fare ulteriori pastrocchi.Ma,nonostante l'impegno,anche rileggendo i post,non sono riuscito a capire cosa ha tenuto della 9-3 e cosa ha messo(oltre ovviamente al motore)della 900 :fainted:(ma se non è immaricolata e non può circolare,come ha fatto a provarla e poi a dire che va poco?)

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 15:39
da Lucantropo
avrà provato nella pista di test che ha nel cortile sul retro dell'officina.. :dealer: O con una targa prova..

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 18:09
da squarcia1955
esatto con una targa prova avro fatto 20km....qui a san marino in salita e discesa...
non va come la 900.
ricapitolando del 900 e stato usato il motore completo di testa con le sue camme originali.
del 93 tutti i collettori di aspirazione e il corpo farfallato i suoi iniettori la turbina e tutta la sua elettronica.
il monoblocco e identico pero i servizi sono diversi...la pompa acqua diversa coppa olio diversa anche la pompa del condizionatore e diversa ,e tutto questo e del 93, e stato anche mantenuto il suo cambio e la frizione idraulica.
per l'immatricolazione non ci sono probleni ancora non l'ho fatta per via che avendo altri 2 mezzi una cabrio in inverno non mi serviva sicuro mi sta servendo ora e questa settomana penso che lo faro la 93 e perfetta interni come nuovi e veramente una bella auto penso in fondo di tenerla ci girero cosi ......intanto il suo monoblocco originale vedro di sistemarlo e rifarlo nuovo.
ora come si fa pero a spingere piu cv in questo motore ??tocca rimappare la centralina sicuramente ...chi e che e pratico di saab che possa fare un buon lavoro????senza spennarmi .
perche se cosi fosse alla fine mi conviene darla via per una turbo da 210cv.
ho trovato una aero con il motore nuovo 2003 come la mia per 7500€....e su subito.it
la spia avaria motore e spenta

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 19:12
da marcofinnista
Secondo me l'unico sistema che hai per capire se sto motore puo' spingere o meno è prendere un kit di Maptun o di Nordic Performance stage 1 da 220 / 225hp lo metti su e vedi che succede, se non va il kit lo rivendi e buonanotte ai sonatori, caschi un po male perchè il kit per le 9.3 costa quasi il doppio di quello per le NG900, ma se ti metti ad andare per tentativi rischi di complicarti ancor di + la vita e spendere ugualmente un bel po di soldi senza ritrovarti niente in mano.

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 22:25
da squarcia1955
infatti ora con l'elettronica sono dolori.....mmmm
mi sa che mi dovro dedicare ada auto piu datate tipo porsche 944 turbo ma e una vecchia fissa

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 22:48
da marcofinnista
squarcia1955 ha scritto:infatti ora con l'elettronica sono dolori.....mmmm
mi sa che mi dovro dedicare ada auto piu datate tipo porsche 944 turbo ma e una vecchia fissa
Ti basta una 900 terra terra come la mia :))
basta che non mischi robba pero' perchè mischiare l'elettronica delle macchine è come mischiare droga e alcool :D :D :D :D :D
Smanetta come vuoi sulla meccanica ma lascia stare l'elettronica.

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: venerdì 6 maggio 2011, 20:23
da squarcia1955
buone novita mio nipote che e un maccanico mi ha parlato di una ditta che resetta le centraline....e dice che e una cosa facile facile ....ok che dite voi qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere??

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: sabato 7 maggio 2011, 10:52
da Lucantropo
resetta?

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: sabato 7 maggio 2011, 10:56
da marcofinnista
E che te resetta... la tua centralina "pensa" per erogare 150/154hp, la poi resetta' come vuoi sempre qui cv c'ha in testa :))

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Inviato: sabato 7 maggio 2011, 14:02
da squarcia1955
ma non so che dirvi vedremo che mi dira certo che se lam turbina la fa girare di piu e aumenta la benzina va di piu per forza......boooo adesso tanto la metto in strada che e gia qualcosa ....poi si vedra che sara