Pagina 1 di 1

C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 9:57
da velvet
Come forse saprete ora ho una cabrio Ep (il brutto anatroccolo).

Da ieri è attiva l'assicurazione, ieri sera ho montato le gomme nuove (205/15) mentre nei giorni passati mi sono dedicato alla consueta cura che dedico a tutti i nuovi acquisti di storiche: trattamento pelle, trattamento guarnizioni con vaselina tecnica, trattamento punti di corrosione, ingrassaggio generale ecc ecc.

A fine cambio gomme ieri sera ho fatto qualche km per provarla... Ammazza che chiodo rispetto alla FT. Si, va su di giri velocemente (è il cambio corto) ma dov'è la botta della turbina? Dov'è quel calcio nella schiena e quella sensazione di decollo che dava la mia FT? Vabbè che sono 40cv in meno, ma la sensazione è come se fossero 80 in meno...

C'è da dire che deve ancora passare in officina per le verifiche d'obbligo (pressione sovralimentazione, fase ecc) e spero che sia solo da mettere a punto. Anche perché la mia vecchia Ep 5p non la ricordavo così tranquilla....Altrimenti rivoglio una FT!!! :))

Re: C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 12:24
da giuseppe122
FT 4ever

Re: C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 22:38
da throll
Ti dirò: quando ho ritirato Ruby che ho fatto subito 500km per portarla a casa sono rimasto piacevolmente stupito dalle prestazioni, la credevo molto più ferma...però batteva in testa.
Sono andato dal mecca saab per toglierlo e lui mi fa: "ah si, è molto anticipata l'accensione..lo facevano tutti sulle EP per darle brio..ora te la rimetto regolata originale così non batte più."
Sono uscito dall'officina e ho fatto 2 km : un polmone! era ferma.
Sono tornato indietro e me la sono fatta anticipare di nuovo però quel tanto meno perchè non batta in testa.
In definitiva: prima di pensare ad aumenti di pressione ecc. comincia da lì, poi magari pensa ad installare l'I.C. (a proposito: io sono ancora alla ricerca delle tubazioni I.C. per la mia, se qualcuno le ha o sa dove posso troverle..)
ciaoo
P.S. Velvet ricordati la scansione del manualeeee :l :l

Re: C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 23:05
da marcofinnista
Una automobile per essere briosa deve avere un rapporto peso / potenza di almeno 1.3hp/kg senno' sta ferma e basta ! E' una questione matematica, inutile illudersi che una EP possa essere briosa, è ferma e basta. Se si ha una guida tranquilla su una SAAB che sia C900, 900NG o 9.3 quei 140/154hp a seconda delle versioni vanno bene ma se si hanno pretese sportive se non prendi come minimo un a185hp ti ritrovi sempre a camminare col freno a mano tirato, non c'è storia. Sulla 9.5 è un'altro paio di maniche, ho avuto una 2.0t 150hp presa solo perchè era in vendita in ottimissimo stato ed a prezzo stracciato, sulla carta era abbastanza performante e con Consumi allettanti invece si è rivelata una piacevolissima sorpresa, molto + briosa di quanto ci si possa aspettare da una auto con 150hp, + performante di una A6 2.7tdi + recente di un decennio. Scusa se è poco....
Comunque non c'è cosa peggiore per me di una macchina che non "cammina" :)) e' come avere i reumatismi cronici :D :D :D

Re: C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: venerdì 6 maggio 2011, 8:46
da velvet
Ho avuto sia 9.5 150cv che c900 Ep.

La prima effettivamente non era malaccio, anche se nel mio caso con l'automatico consumava come una petroliera. La mia vecchia Ep invece me la ricordavo molto più brillante di questa, che però ripeto deve ancora essere sottoposta a visita di verifica globale.

Re: C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: venerdì 6 maggio 2011, 10:02
da marcofinnista
in bocca al lupo :)

Re: C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 5:38
da Giuseppe Licheri
io della vecchia ep non mi posso lamentare. Andava discretamente e aveva un'ottima velocita' di punta. Cmq la FT é un altro pianeta.

Re: C900 - Mai passare da una FT a una Ep

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 12:59
da mattomatte
La mia prima Ep del 1993 nonostante il chilometraggio importante, era molto briosa con turbolag assente e ottima ripresa, anzi nel traffico scivolava via con molta piu disinvoltura rispetto alla FT che però a sua parziale discolpa cè da dire che è cabrio e pesa di piu.
Comunque la FT resta molto fluida, ma è appunto meno scattante nelle piccole riprese dove il turbolag si fa sentire di piu.

Sulla Ep In autostrada la 5° corta era molto utile per riprendere nel range 100-140 km/h, oltre diventata molto rumorosa oltre che consumare veramente tanto. Ovviamente qui la FT risulta nettamente superiore.


Tutto altro discorso per la mia seconda Ep del 1993 (cabrio), era semplicemente piu spompata...lenta nella ripresa nonostante la turbina nuova e poco fluida nell'erogazione....un esempio di come due vetture entrambe Ep m.y 1993 quindi identiche a livello di motore fossero così diverse nell'erogazione del motore.

Quindi direi che una messa a punto ottimale può fare un enorme differenza