9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 22:19
Ciao a tutti,oggi insieme ad un mio amico,anche lui possessore di saab 9-3 1900 150 cv del 2006 ci siamo decisi a pulire la famosa egr !!!
Bisogna dire che il mio amico aveva uno stimolo in più,visto che da ieri la sua auto sembra avere perso decisamente potenza a a bassi giri:per sentire la spinta del turbo deve spingere fino a 3000 giri!!!(la mia tra i 1500 e i 2000 và...e fino a ieri anche la sua!!!)la sua valvola è stata montata nuova in saab ad aprile 2010 a 85000km ed oggi il totale è di 122000km
Io comunque ho 123000 km e visto che il primo proprietario ha sostituito la valvola a 90000km mi sono detto "mmmm mi sa che è arrivata l'ora di dare una rinfrescata visti i precedenti in giro!!!
quindi siamo partiti smontando prima la sua,tutto ok!!!
e la mia tutto ok!!!
l'operazione in generale non richiede una preparazione particolare di meccanica ed è molto simile alla ottima descrizione fotografica fatta da gho57 in saabpedia.
mi dispiace solo di non avere fatto subito foto per mostrare lo stato pietoso delle valvole!!!fino ad ora avevo visto solo delle foto...
le ho scattate già in fase di pulizia... poi ci siamo concentrati sul rimontaggio visto che si faceva buio!!!
risultati:
la grigiona del mio amico va leggermente meglio ma il problema praticamente persiste!!!
Consigli????
Sulla mia non mi sembra di sentire grosse differenze unica cosa sul sid risultano diminuiti sensibilmente i consumi: da 6,3 di media a 5,5 sullo stesso tragitto casa mia casa amico a 120 km orari di media.
possibile??
Bisogna dire che il mio amico aveva uno stimolo in più,visto che da ieri la sua auto sembra avere perso decisamente potenza a a bassi giri:per sentire la spinta del turbo deve spingere fino a 3000 giri!!!(la mia tra i 1500 e i 2000 và...e fino a ieri anche la sua!!!)la sua valvola è stata montata nuova in saab ad aprile 2010 a 85000km ed oggi il totale è di 122000km
Io comunque ho 123000 km e visto che il primo proprietario ha sostituito la valvola a 90000km mi sono detto "mmmm mi sa che è arrivata l'ora di dare una rinfrescata visti i precedenti in giro!!!
quindi siamo partiti smontando prima la sua,tutto ok!!!
e la mia tutto ok!!!
l'operazione in generale non richiede una preparazione particolare di meccanica ed è molto simile alla ottima descrizione fotografica fatta da gho57 in saabpedia.
mi dispiace solo di non avere fatto subito foto per mostrare lo stato pietoso delle valvole!!!fino ad ora avevo visto solo delle foto...
le ho scattate già in fase di pulizia... poi ci siamo concentrati sul rimontaggio visto che si faceva buio!!!
risultati:
la grigiona del mio amico va leggermente meglio ma il problema praticamente persiste!!!
Consigli????
Sulla mia non mi sembra di sentire grosse differenze unica cosa sul sid risultano diminuiti sensibilmente i consumi: da 6,3 di media a 5,5 sullo stesso tragitto casa mia casa amico a 120 km orari di media.
possibile??