Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 15:51
da mirko
mi sono deciso a scrivervi dopo aver percorso tutte le possibilità,
in breve la mia storia:

acquisto ad ottobre 2010 una SAAB 9-3 TTID Sporthatch usata (1° imm. 2008)
da un privato. Il soggetto mi dice che la macchina è in ottimo stato e il motore
è nuovo avendolo sostituito in garanzia a 69.000 km (alla data del mio acquisto ne aveva 120.000).
Acquisto l'auto e faccio circa 12.000 km (previo averle fatto un check di manutenzione normale: olio, filtri, gomme, pastiglie freni).
Il 14 Aprile 2011 l'auto inizia a fare rumori strani, va sù di giri leggermente, fumo nero....mi fermo e non riesco più a ripartire.
Carro attrezzi, officina convenzionata SAAB, esito: motore da buttare, spesa 10.000 euro tra ricambio e manodopora.
Da qui in poi viene il bello:

contatto l'assistenza Saab raccontandole l'accaduto (premetto che per la prima sostituzione del motore, non credendo al venditore,
ho richiesto i documenti all'officina e ho ricevuto via fax la ricevuta della sostituzione motore in garanzia Saab).
Mi rispondono che gli spiace, ma la macchina non è più in garanzia e bla bla.
Contatto il mio legale e chiedo chiarimenti ulteriori al centro assistenza clienti saab.

Viene fuori che la macchina (da pratiche SAAB, identitificativo numero vattera) ha sostituito in garanzia non uno, bensì due motori.
Nella stessa officina, a distanza di tre mesi. Quindi con quello che ho fuso io fanno un totale di tre motori in 130.000KM.
Ora si ipotizza che qualcuno abbia malafede in questa vicenda. Manca all'appello un motore, di cui l'officina e il privato che mi ha venduto l'auto
non mi hanno detto nulla al momento dell'acquisto e ATTENDO che SAAB si prenda la responsabilità di venirmi incontro per comprendere
come è possibile che un'auto distrugga 3 motori nuovi in 130.000km.

Vorrei un aiuto da tutti gli utenti che mi stanno leggendo a diffondere al notizia in modo da sollecitare Saab a prendere con la dovuta attenzione la vicenda.

Grazie

Re: [b]SAAB: TRE MOTORI GRIPPATI IN 130.000 km[/b]

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 16:31
da SABBONE
forse ci sono problemi a livello di radiatore? :?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 16:43
da SUPERFRA
Da come lo descrivi sicuramente non è il FAP , vedi qui : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=11630

Scusa ma in officina Saab hanno cambiato 3 motori senza capire qual'è stata la causa del danno ? :O

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 17:03
da marcofinnista
Tristissima vicenda . Mi auguro tu non abbia fatto riparare l'auto spendendo quella cifra pazzesca, (con 10.000Euro ci si compra un John Barret 427 Cobra special !!! o un'altra macchina molto ben messa...). Essendo scaduta la garanzia se sarai fortunato troverai qualcuno che ti fara' partecipare almeno al 50% nelle spese di riparazione che è comunque sempre una cifra pazzesca dal momento che nessuno ti garantisce che anche il tuo quarto motore durera' 300.000km come dovrebbe.
Consiglio da amico .....aricaricala sul carro attrezzi portatela via ....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 17:56
da jpm
Macchè FAP e radiatore!
Se ho capito bene, hanno ottenuto un motore nuovo in garanzia, e se lo sono tenuto senza montarlo!
Falli fuori mirko, denunciali tutti :pirate:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 18:52
da marcofinnista
jpm ha scritto:Macchè FAP e radiatore!
Se ho capito bene, hanno ottenuto un motore nuovo in garanzia, e se lo sono tenuto senza montarlo!
Falli fuori mirko, denunciali tutti :pirate:
Quindi secondo te a lui hanno rifilato un bel bidone rattoppando quello originale ????

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 19:09
da Maurolive
gli utenti che ti stanno leggendo sono solidali con te e possono darti solo dei consigli... diffondere la notizia a pioggi, non aiuta in questi casi, perchè sarebbe quasi in modo diffamatorio, dando per scontate delle conclusioni.

quello che ti posso consigliare, è trovare un buon avvocato.
Le cose vanno affrontate come prevede la legge, quando ci sono dubbi di malafede o simili.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 20:01
da SABBONE
a... gli han rifilato la "sola" non avevo capito :O

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 20:03
da marcofinnista
Beh se cosi' fosse vbasta fare una verifica controllando i numeri di matricola del motore ... poi si decide il da farsi..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 10:56
da vinsempre
Azz...mi dispiace molto dell'accaduto, speriamo che tu possa risolvere al meglio per te, e che SE qualcuno ha sbagliato possa assumersi le proprie responsabilità.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 12:04
da Lucantropo
Ciao Mirko, la tua richiesta di risarcimento in garanzia (sostituzione del motore a spese della casa) te la sta seguendo la stessa officina autorizzata Saab che ha fatto il cambio dei due (o uno..) motori precedenti o un'altra?

Ti ricordo che non è consentito fare nomi delle officine di cui si fanno delle recensioni in sezioni pubbliche del forum.

Se ci fosse stata malafede da parte dell'officina autorizzata che ha fatto figurare la sostituzione del motore senza di fatto eseguirla, credo che Saab debba rispondere per la propria officina.. o se non così, almeno far si che QUELLA OFFICINA fornisca a proprie spese il motore nuovo per la tua Saab (che sarebbe dovuto essere montato) e a quel punto tu possa fartelo sostituire nella tua officina Saab di Fiducia.

Puoi spiegare meglio la faccenda delle "carte che mancano"... A te risultano fatture di sostituzione solo del primo motore e non del secondo, abbiamo capito bene..?

Come ha detto bene qualcuno, cerca di riuscire a instaurare un contatto collaborativo con Saab Direct (servizio Clienti), di solito si mostrano molto disponibili e fagli capire che il problema qui non è che si è rotto un motore fuori garanzia, ma che un motore che l'officina gli ha richiesto in garanzia non è stato montato. A questo punto Saab dovrebbe avere tutto l'interesse di risolvere la situazione, anche per far venire alla luce e prendere i relativi provvedimenti con l'autorizzato che ha commesso questo gesto, fregando entrambi, frodando sia te 8che hai acquistato un'auto che in teoria doveva avere un motore sano) che Saab stessa (che ha fornito a proprie spese un motore per una sostituzione in garanzia che non è stata eseguita).

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 12:40
da MarchinoLaPeste
...a tal proposito (ci potrebbe dare qualche dritta) dov'è finito l'avvosaab?!!?!???!?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:54
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Ciao Mirko, la tua richiesta di risarcimento in garanzia (sostituzione del motore a spese della casa) te la sta seguendo la stessa officina autorizzata Saab che ha fatto il cambio dei due (o uno..) motori precedenti o un'altra?

Ti ricordo che non è consentito fare nomi delle officine di cui si fanno delle recensioni in sezioni pubbliche del forum.

Se ci fosse stata malafede da parte dell'officina autorizzata che ha fatto figurare la sostituzione del motore senza di fatto eseguirla, credo che Saab debba rispondere per la propria officina.. o se non così, almeno far si che QUELLA OFFICINA fornisca a proprie spese il motore nuovo per la tua Saab (che sarebbe dovuto essere montato) e a quel punto tu possa fartelo sostituire nella tua officina Saab di Fiducia.

Puoi spiegare meglio la faccenda delle "carte che mancano"... A te risultano fatture di sostituzione solo del primo motore e non del secondo, abbiamo capito bene..?

Come ha detto bene qualcuno, cerca di riuscire a instaurare un contatto collaborativo con Saab Direct (servizio Clienti), di solito si mostrano molto disponibili e fagli capire che il problema qui non è che si è rotto un motore fuori garanzia, ma che un motore che l'officina gli ha richiesto in garanzia non è stato montato. A questo punto Saab dovrebbe avere tutto l'interesse di risolvere la situazione, anche per far venire alla luce e prendere i relativi provvedimenti con l'autorizzato che ha commesso questo gesto, fregando entrambi, frodando sia te 8che hai acquistato un'auto che in teoria doveva avere un motore sano) che Saab stessa (che ha fornito a proprie spese un motore per una sostituzione in garanzia che non è stata eseguita).
Far sorgere il dubbio di essere stati frodati alla casa madre è la cosa migliore che si possa fare per un interessamento immediato della stessa, se effettivamente sto motore è "sparito" sara' lei successivamente a costringere l'officina autorizzata a rimettere le carte a posto immediatamente e gratuitamente, ma la cosa fondamentale secondo me è che ti porti via immediatamente l'auto qualora questa sia ancora in officina perchè in tutto questo tram tram nessuno deve avere la possibilita' di mettere le mani sulla tua auto se non tu e l'eventuale ispettore della casa madre...non si sa mai, tanto per non sape' ne' legge e ne' scrive .... :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:25
da SUPERFRA
Ma solo io l'ho interpretata in altro modo ? OSSIA > I motori effettivamente sostituiti in garanzia sono stati 2 ( 3 con quello che dovrà sostituire adesso ) , ma a lui hanno comunicato che era stato sostituito soltanto 1 motore … per tenerlo allo scuro che probabilmente il "continuo" grippaggio era stato causato da altro ( che non sono stati capaci di risolvere ) . Se gli avesserò detto abbiamo già sostituito 2 motori ( nel giro di pochi km ) non avrebbero mai venduto quell'auto .

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:33
da Lucantropo
Attendiamo ulteriori delucidazioni... :eyeroll:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 18:39
da alexbasso
mmmm....mi sembra di ripercorrere l'odissea della mia mitica Lancia Tema 2000 tb ....nel giro di 2 anni mi son trovato a sostituire 3 turbo completi !!!! Subito vien da pensare " ma questo qui che piede pesante ha ? " .....mi piaceva e piace tutt'ora farmi la sparatina ...però il problema era un'altro !!! :x
la fortuna è stata che il ricambista , mio amico e fornitore dell'officina , alla terza sostituzione mi aveva messo una pulce nell'orecchio dicendomi..... " strano che ti sostituiscano il turbo senza sostituire anche la tubazione della lubrificazione ...sai girano da far paura ed è una cosa importante ! " ......Infatti il problema era proprio quello !!!!... :furios: . avevo un'ostruzione nel condotto di lubrificazione alla turbina .....Alla luce del problema esposto dei motori Saab sostituiti ( o rigenerati ? ) chi mi dice che il problema non era stato individuato ? cattiva lubrificazione ...pompe dell'olio che non lavorano ...azz 1 motore ci sta ...ma 3 !! io personalmente se fossi stato il meccanico non avrei dormito la notte pur di trovare il bandolo della matassa ! ...come oggi !! mi son fatto da solo il cambio filtro e olio alla mia 9.3 , ho il lato B che mi brucia per colpa del filtro incasinato..... ma sono tranquillo ...ho scoperto che quel mecc della concess ( figlio di donna che guarda spesso il soffitto!!! :Devil: ) che mi ha fatto il tagliando a 38000 non aveva sostituito il filtro olio !!! ora ne ho 51000 non vi dico in che condizioni era !!!....quanta gente con poca professionalità!!!!!!!!!!!! :eyeroll:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tre motori grippati in 130.000km

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 19:04
da MarchinoLaPeste
senza parole... :pissedoff: