Pagina 1 di 1

9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:15
da ddiu
Ciao a tutti, sapreste dirmi se esiste qualche convenzione per il passaggio di proprietà per la 9000? Mi hanno chiesto 690€ :inpain: sono matti!!!

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprità

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:21
da saaBruno
non si scappa... cè uno sconto se si è soci aci e lo fai in agenzia aci ma poca robba
per risparmiare qualcosa, anche se non so di preciso quanto, potresti andare a farlo direttamente in motorizzazione.

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprità

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:24
da ddiu
Ma se lo faccio da privatista (se trovo qualcuno che sappia compilare tutte le carte) si risparmierebbe qualcosa oppure è indifferente in quanto il prezzo da pagare è sempre lo steso?

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprità

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:27
da AeroGT
Come ti ha detto Bruno... puoi provare a fare la "trafila" da solo.... Qualcosa risparmi...Ma purtroppo il "grosso" se ne va in tasse provinciali, IPT ad es, che vanno in base alla potenza ed alla regione di residenza...

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprità

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:28
da ddiu
Che sola :pissedoff: Stavo leggendo che il RIVA ha cambiato praticamente tutto e quindi non saprei nemmeno quanto mi verrà a costare assicurare la mia 9000 (sempre se rientra nel loro listino)!

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprità

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:28
da saaBruno
ddiu ha scritto:Ma se lo faccio da privatista (se trovo qualcuno che sappia compilare tutte le carte) si risparmierebbe qualcosa oppure è indifferente in quanto il prezzo da pagare è sempre lo steso?
come ti ho detto poco fa, se vai in motorizzazione direttamente (cioè da privatista saltando l'intermediario) risparmi la commissione dell'agenzia. ma considera che il grosso della fetta è la tassa (IPT), forse risparmieresti un centinaio di euro , o giu di li.

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprità

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:57
da autoeconomo
Hai deciso di venderla?

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 17:57
da ddiu
No ma ora è intestata a mio padre e vorrei intestarla a me per prendere la sua classe di merito ed assicurarla col RIVA

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 22:25
da ddiu
Ma non ho ben capito se per assicurare l'auto col RIVA questa deve essere minimo ultra decennale ed anche essere fuori commercio?
Qualcuno potrebbe cortesemente inviarmi l'elenco del RIVA delle auto da poter assicurare (anche quello vecchio se ancora quest'anno non c'è)?
GRAZIE

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 0:16
da yello
Mi permetto di precisare. Per risparmiare incirca 100€ vai direttamente al PRA, no alla Motorizzazione. Compilare 2 moduli, fotocopiare libretto e tuoi documenti, e tutto è fatto.

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 0:46
da autoeconomo
ddiu ha scritto:Ma non ho ben capito se per assicurare l'auto col RIVA questa deve essere minimo ultra decennale ed anche essere fuori commercio?
Qualcuno potrebbe cortesemente inviarmi l'elenco del RIVA delle auto da poter assicurare (anche quello vecchio se ancora quest'anno non c'è)?
GRAZIE
Da quanto ricordo deve avere oltre 10 anni e fuori produzione.

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 10:03
da gripen
Purtroppo per quest'anno niente assicurazione col RIVA per le 9000. Era per auto ultradecennali ed uscite di produzione, ma anche "inserite" in un loro elenco, come ho scoperto da poco (la 9000 c'era l'anno scorso e quest'anno no...). Puoi provare a chiedere una polizza comunque con un buon prezzo, ma ti "obbligano" a stipulare almeno un'altra copertura (casa, personale infortuni, ecc). Il prezzo finale non è male, ma si può trovare di meglio.
Per il passaggio ti hanno già detto tutto... ma... la tua di che anno è? Intendo come data effettiva di produzione: non sarà mica di fine '93?
In tal caso aspetta il 1° gennaio 2013, fai subito le pratiche ASI con un club federato e POI ti fai il passaggio con la tariffa per auto storiche. E poi l'assicurazione cala da sola: 100-150 € l'anno! Ed esci da sto' mondo di ladri... :[
Ah: pure il bollo finisce di risultare un "problema"... una 30ina di €... :))
Certo, sempre che la tua sia MY'94 ma prodotta nel '93 (devi chiedere a Saab Italia, mi sembra di ricordare che te lo dicono al telefono, e se il responso è positivo ti inviano la documentazione da presentare all'ASI): dovresti aspettare ancora un annetto e mezzo... se fosse del '94... un po' troppo tempo... :(

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 20:33
da ddiu
Ma se ad esempio volessi assicurare una BMW serie 3 del '91 non si può in quanto risulta ancora essere in produzione ma con il restyling?
Qualcuno ha il vecchio listino auto del RIVA?
Sapresti dirmi a quanto ammonterebbe circa assicurare la 9000 col RIVA quest'anno?
La mia auto è stata immatricolata a Dicembre 1993, lo so che nel 2013 sarà ventennale quindi niente bollo (circa 36,00) e assicurazioni convenienti.
Cosa intendi con fai subito le pratiche ASI con un club federato (intendi semplicemente iscriverla all'ASI come auto storica in quanto over 20 anni)?
Quanto costerebbe circa fare il passaggio con la tariffa di auto storica?
Perchè saab dovrebbe inviarmi la documentazione da presentare all'ASI, in cosa consiste?
GRAZIEEEEEE

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 0:15
da autoeconomo
ddiu ha scritto:Ma se ad esempio volessi assicurare una BMW serie 3 del '91 non si può in quanto risulta ancora essere in produzione ma con il restyling?
La Serie 3 del 1991 non è in produzione con un resyling. La serie 3 del 1991 era la E30, mentre oggi abbiamo la E90, due modelli del tutto diversi.

Io la mia 9000 l'ho assicurata con circa 450 Euro, ma prima dei cambi del RIVA.

La documentazione Saab, serve nel caso in cui la tua 9000 sia stata prodotta nel 1992 ed immatricolata nel e 1993, così da farla ASI nel 2012.

Se non ho letto male, il passaggio per un'auto ultraventennale è di 50 Euro, in Friuli Venezia Giualia (però qui, tutte le auto oltre 20 anni hanno il bollo ridotto, con o senza ASI).

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 13:09
da gripen
A te la dichiarazione di Saab non serve: immatricolata a dicembre 1993 non può certo essere stata prodotta nel 1992.
Quindi: il 2 gennaio 2013 diventi socio di un club federato ASI (di solito 130-150 € per il primo anno) e chiedi l'attestato di storicità. Quello che vogliono le compagnie di assicurazioni per applicare il premio "ridotto" (da 60 a 150 € l'anno circa). Alcuni club organizzano delle "sessioni" di storicizzazione (basta consultare il sito dell'ASI) in cui viene un funzionario ASI ed esamina le auto, sennò si fa una documentazione (anche fotografica) che il club invia.
Per il bollo: il sistema varia da regione a regione, ma per lo più per pagare quello ridotto basta che l'auto compia nell'anno di scadenza del pagamento del bollo i venti anni, non serve aderire ad un club ASI, si autocertifica. Attenzione che questa diventa una tassa di circolazione e non più di possesso: quindi andrebbe tenuta in macchina la ricevuta (giusto: se ho 20 auto storiche ma non le uso tutte, non pago nemmeno l'importo ridotto, pensate a collezioni e/o musei).
Lo so è strano: il doppio binario per bollo ed assicurazione, ma le compagnie assicuratrici (di fatto un cartello), se non hai l'attestato ASI non ti assicurano con le agevolazioni (possono farlo e lo fanno...).
Iscriversi ad un club "ASI" costa più che diventare soci del SaabWayClub, per esempio, perchè l'ASI vuole una "prebenda": cioè, se il mio club vuole essere affiliato all'ASI DEVO far pagare ai soci almeno 100€ l'anno, di cui 50 (mi sembra) vanno all'ASI. Tutto qua.
Quando un veicolo supera i 30 anni diventa "storico" automaticamente e tutta 'sta trafila si può saltare, ma possono subentrare limitazioni nell'uso quotidiano legate alla vetustà del mezzo, ma è un'altra storia...
A me al RIVA, non con la convenzione SaabWay, hanno chiesto poco meno di 700€ l'anno (compresa una polizza RC sulla casa), ma sono premi "ad personam", dovresti telefonare e chiedere (insistendo) di poter parlare con un responsabile o un loro funzionario per chiedere un preventivo.
ciao

Re: 9000 (o qualsiasi) - Passaggio di proprietà

Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 22:42
da ddiu
Ok grazie, siete stati esaustivi :))
Cavolo allora mi conviene rimanere con la mia assicurazione per i prox 2 anni pagando 800,00!
Bisognerebbe vedere cosa offre il RIVA come clausule...