Pagina 1 di 3

E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 9:27
da velvet
Per curiosità stavo spulciando i dati dei piccoli motori pepati che vanno per la maggiore.... Sono rimasto un po' deluso dal confronto con il 1.6t Saab che sia in fatto di coppia (molto importante per una berlina) che di cavalleria appare essere decisamente indietro rispetto alla concorrenza....

Qualche dato:

1.6t Saab 180cv e 230Nm@2200 giri
1.7TBi Fiat Alfa 235cv e 340Nm @1900 giri
1.4 multiair 170cv e 250Nm@2500giri
1.4TSI VW (corretto)160cv e 240Nm@1700giri

Abbiamo nella categoria il motore con la potenza specifica più bassa e soprattutto con la coppia meno favorevole a parte il piccolo 1.4 multiair (poca e a regime relativamente elevato). Non è che siamo rimasti un tantino indietro? Cavoli, una volta si poteva andare fieri dei motori Saab avendo la certezza che nella loro categoria erano le unità migliori e fra le più potenti.... :sorry:

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 9:52
da ZioTom
non ricordo se è motore opel o mini, questo 1.6..
ad ogni modo, nel primo caso c'è una nuova edizione della corsa da 210cv, mentre la mini è riuscita ad arrivare tranquillamente a 211cv con la jcw..

sinceramente non sapevo che il 1.4 vw avesse 210cv, mi sembrano tanto.. la golf gti ha un 2.0 da 211cv, sicuro di non sbagliarti?
in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 9:54
da cerry83
Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat.. :glad:

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:02
da velvet
cerry83 ha scritto:Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat.. :glad:
25 anni fa lo dicevano anche dei motori Saab Turbo con 185cv....

Il progresso è progresso, credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo.

@Tom hai ragione, il 1.4 di cv ne ha 160, ho corretto :o(

Resta il fatto che quanto a potenza specifica e coppia il motore Saab (o Mini o quello che è) non brilla molto....

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:11
da ZioTom
velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat.. :glad:
25 anni fa lo dicevano anche dei motori Saab Turbo con 185cv....

Il progresso è progresso, credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo.

@Tom hai ragione, il 1.4 di cv ne ha 160, ho corretto :o(

Resta il fatto che quanto a potenza specifica e coppia il motore Saab (o Mini o quello che è) non brilla molto....
pure il D5, ed è comunque un signor motore :)
ad ogni modo ti dicevo, c'è una versione da 210cv anche..

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:14
da velvet
ZioTom ha scritto: pure il D5, ed è comunque un signor motore :)
ad ogni modo ti dicevo, c'è una versione da 210cv anche..
Be' non è che Volvo abbia mai fatto della potenza la sua flagship (anche se i vecchi T5 erano tutt'altro che sottopotenziati), è sempre stato un marchio incentrato sull'affidabilità a lungo termine.

Ma il 1.6 210cv è già commercializzato da Saab ? Non sapevo....

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:16
da manu
velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat.. :glad:
25 anni fa lo dicevano anche dei motori Saab Turbo con 185cv....

Il progresso è progresso, credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo.

@Tom hai ragione, il 1.4 di cv ne ha 160, ho corretto :o(

Resta il fatto che quanto a potenza specifica e coppia il motore Saab (o Mini o quello che è) non brilla molto....
è opel il motore

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:20
da ZioTom
velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: pure il D5, ed è comunque un signor motore :)
ad ogni modo ti dicevo, c'è una versione da 210cv anche..
Be' non è che Volvo abbia mai fatto della potenza la sua flagship (anche se i vecchi T5 erano tutt'altro che sottopotenziati), è sempre stato un marchio incentrato sull'affidabilità a lungo termine.

Ma il 1.6 210cv è già commercializzato da Saab ? Non sapevo....
no, è appena uscito sulla opel corsa nurburgring edition..
tirando in ballo volvo volevo dire che ci sono motori con potenza specifica magari non elevatissima, ma che tutt'altro che disprezzabili e soprattutto affidabili... :)

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:21
da Lucantropo
Perchè il 1,6 non è un motore Saab... è un Opel.. (ma è già ordinabile? Lo sarà mai?) previsto per ora solo sulla 9-5.

Il 1,6 dell'accordo con BMW (quellod ella Mini, da oltre 200cv) dovrebbe comparire solo sulla nuova 9-3.

Se parlassimo di un motore Saab staremmo parlando di questo.. :sorry: :( :(



1,6 Turbo 5 cilindri SVC, 225cv e una coppia di 305Nm. Fasature e compressione (da 8,1 a 14,1) variabili.. altissima pressione di sovralimentazione (1,8 bar) e consumi ridotti del 30% rispetto ad un classico motore aspirato.

Ovviamente al progetto vennero spezzate le gambe dalla GM quando diventò proprietaria di Saab al 100% nel 2000.

Pensate solo a cosa potrebbero essere oggi i 2,0 Turbo con questa tecnologia...

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:38
da velvet
Lucantropo ha scritto:
1,6 Turbo 5 cilindri SVC, 225cv e una coppia di 305Nm. Fasature e compressione (da 8,1 a 14,1) variabili.. altissima pressione di sovralimentazione (1,8 bar) e consumi ridotti del 30% rispetto ad un classico motore aspirato.

Ovviamente al progetto vennero spezzate le gambe dalla GM quando diventò proprietaria di Saab al 100% nel 2000.

Pensate solo a cosa potrebbero essere oggi i 2,0 Turbo con questa tecnologia...
E te pareva che GM potesse fare qualcosa di intelligente... :o( :sorry:

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:12
da vinsempre
ZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..

Volevo solo precisare che il 1.4 TSI, nello step massimo di potenza, è arrivato a 180cv, sia su Seat Ibiza Cupra che su VW Polo GTI :=


E' pur vero, comunque, che anche già dalla configurazione "160 cv" i problemi ai propulsori non mancano......

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:20
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
Vero, me l'aveva raccontato 9.3fast che lavora in un concessionario VW come Service e mi ha confermato che in VW hanno avuto molti casi di pistoni bucati.. tanto che la casa, non sapendo come risolvere, ha emanato un "aggiornamento software" atto a limitare la possibilità che questo accada.

In sostanza.. quando capitano a fare il tagliando, rimappano tutte le 170cv a 160... :sorry:

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:50
da velvet
Vedi cosa succede senza il Trionic ? :)) :))

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 12:57
da gripen
Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
Vero, me l'aveva raccontato 9.3fast che lavora in un concessionario VW come Service e mi ha confermato che in VW hanno avuto molti casi di pistoni bucati.. tanto che la casa, non sapendo come risolvere, ha emanato un "aggiornamento software" atto a limitare la possibilità che questo accada.

In sostanza.. quando capitano a fare il tagliando, rimappano tutte le 170cv a 160... :sorry:
Ecco, questi sono gli "scandali" del settore automotive... purchè "non" se ne parli... la qualità tedesca

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 13:41
da Lucantropo
Se pensi poi che continuano a pagare il bollo per 170cv... :D :D :D

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 14:27
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Se pensi poi che continuano a pagare il bollo per 170cv... :D :D :D
Quoto!!! Che inculata!!!
Ma questi problemi li hanno anche le versioni da 122 cv?

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 14:55
da vinsempre
cerry83 ha scritto:Ma questi problemi li hanno anche le versioni da 122 cv?

Pare di no!

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 15:12
da ZioTom
non è la prima volta che i crucchi nascondono le cose così bene..
tutti sanno delle ferrari 458 che andavano a fuoco.. pochi sanno che sono andate a fuoco VENTI tra Rs6 e R8..

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 20:31
da luka
vinsempre ha scritto:
ZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..

Volevo solo precisare che il 1.4 TSI, nello step massimo di potenza, è arrivato a 180cv, sia su Seat Ibiza Cupra che su VW Polo GTI :=


peraltro ho letto che lo vorrebbero mettere fuori produzioni per gli elevati costi di realizzazione

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 21:13
da ML59
Lucantropo ha scritto:Perchè il 1,6 non è un motore Saab... è un Opel.. (ma è già ordinabile? Lo sarà mai?) previsto per ora solo sulla 9-5.

Il 1,6 dell'accordo con BMW (quellod ella Mini, da oltre 200cv) dovrebbe comparire solo sulla nuova 9-3.

Se parlassimo di un motore Saab staremmo parlando di questo.. :sorry: :( :(



1,6 Turbo 5 cilindri SVC, 225cv e una coppia di 305Nm. Fasature e compressione (da 8,1 a 14,1) variabili.. altissima pressione di sovralimentazione (1,8 bar) e consumi ridotti del 30% rispetto ad un classico motore aspirato.

Ovviamente al progetto vennero spezzate le gambe dalla GM quando diventò proprietaria di Saab al 100% nel 2000.

Pensate solo a cosa potrebbero essere oggi i 2,0 Turbo con questa tecnologia...
Le gambe gliele hanno spezzate il costo di produzione e la complessità costruttiva, oltre che le nuove normative
anti-inquinamento. E se nessun costruttore al mondo ha seguito la stessa strada, un motivo c'è (più di uno). Persino in campo militare, che notoriamente tiene in scarsa considerazione il fattore costo, da anni sono stati completamente abbandonati i motori policarburante a rapporto di compressione (e/o cilindrata) variabile perchè ci si è resi conto che si tratta di complicazioni non necessarie e che il presunto vantaggio in prestazioni e flessibilità operativa non compensavano la cronica inaffidabilità.