Pagina 1 di 1

9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 12:50
da khamsin
Ciao a tutti,

qualche minuto fa mi è capitata una cosa che non mi era mai capitata...

Stamane ho girato un po' con la macchina, e non ha dato alcun segno di problemi. Pochi minuti fa, accendo, vado per muovermi e sento il rumore di qualcosa che sbatte nel vano motore. Contestualmente la servoassistenza dello sterzo svanisce. Mi faccio un po' indietro e vedo che per terra c'è una puleggia con la gomma interna semidistrutta.

Ora, capisco che sia il tendicinghia del servosterzo, e andrà cambiato. ma la mia domanda è: cos'altro comanda? Intanto sto riportando la macchina in garage (1,5 km da dove è successo), per poi portarla domani dal meccanico. ma corro rischi a muovermi?

Come sempre, grazie in anticipo per la risposta.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 23:03
da the doctor
scusami ma la puleggia con la gomma se non sto sbagliando dovrebbe averla solo quella dell'albero motore sotto. Ma quando ti 6 spostato la cinta dov'era ancora appesa alle altre puleggie? ma puoi postare una foto della puleggia?

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 23:56
da khamsin
Sinceramente, la visuale non era ottimale, tuttavia ho "intravisto" che era sempre lì, ma lenta, ovviamente.

Poi mi sono spulciato meglio il forum, e ho scoperto che è un problema conosciuto, già successo ad un altro utente, come scritto qui http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=12948

Ho a malincuore spostato la macchina, sia pur di pochissimi chilometri, ma a parte il sid che sclerava dicendo che la batteria non si ricaricava, sembra non abbia subito danni.

La foto della puleggia non posso postarla, perché l'ho buttata in macchina, ed ora la macchina è dal meccanico.

VEdremo di quanto sarà il salasso...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 14:35
da the doctor
E' la puleggia che ti descrivevo io quella dell'albero motore io l'ho sostituita in tempo si stava rompendo anche a me la gomma intorno. Cmq ti rassicuro io danni non ne hai fatti se hai percorso giusto poca strada ma la puleggia costicchia un pò non ricordo se era intorno ai 200 euro o qualcosina in più (solo la puleggia) fammi sapere :)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:37
da viggen
è quasi un classico sui motori diesel la rottura della puleggia dell albero motore,si divide proprio in due pezzi!!!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 22:46
da khamsin
Ok, percorsi in totale 2 km, dalla rottura al meccanico, senza danni, tranne il SID che si lamentava che la batteria non ricaricava...

Il problema è stato risolto con 320 euro :(, e la svedese è tornata in forma...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 22:56
da Gho57
che chilometraggio ha la tua Saab??

Io sono a quota 142.000, mi sa che al prossimo tagliando quasi quasi me la faccio sostituire. Che puleggia è??

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 9:11
da the doctor
puleggia albero motore è fatta con la gomma attorno x il parastrappi

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 23:26
da suonatore
con la mia ex, fatti più di 200k Km senza toccare pulegge, tenditori o galoppini..

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:15
da gerry74
eccola,129000km,e la puleggia e' partita,domani mattina sentenza del meccanico.... speriamo bene :)

[saab 9.3tid 2.2 SS anno2004/color]

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 20:50
da Gho57
Visto che sono verso i 150.000km e che devo comunque portarla per far sistemare delle cose, mi dite esattamente quale puleggia va cambiata??

A dire il vero sarebbe meglio cambiare l'intero kit? puleggia, cinghia, tendicinghia e pompa acqua?

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 20:58
da suonatore
parliamo della puleggia dell'albero motore che è dotata di smorzatore o parastrappi, falla controllare, se presenta delle anomalie quando gira (oscillazioni o rumorosità) forse è il caso di cambiarla. Se non hai mai sostituito la cinghia dei servizi (la poly V) col suo tenditore automatico al chilometraggio che hai raggiunto, un pensierino alla sostituzione lo farei.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 21:42
da Gho57
sarebbe questa giusto?

http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-ALBERO- ... _765wt_784

E' un po di tempo che vedo sto kit...anche se non ufficiale Saab ma Akron che comunque sembra un'azienda seria:

http://www.akronbearing.com/

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 8:34
da gerry74
eccoci qua,macchina ritirata ieri mattina dall'officina,puleggia nuova +mano d'opera=155,00euri....non male credo
buona domenica a tutti :))